Gli Svelati
Moderatore: Il Guru
Re: Gli Svelati
Considerate che i 2/3 delle nuove proposte sono scaturite dalle vostre osservazioni.
Al momento la Direzione sta vagliando il bando aggiornato con le proposte. Non è escluso che sbloccheremo il forum di gara da subito per effettuare un test di commento e votazione da parte dei non partecipanti.
A proposito: il termine "non partecipanti" stimola poco la mia profonda essenza spirituale. In effetti ci riferiamo a coloro che, pur non impegnati nella competizione vera e propria, resteranno comunque all'interno di quel grande spettacolo nel cielo che è Anonimania.
Come chiamare coloro che affiancheranno le Ombre durante la gara? Avete suggerimenti?
- Massimo Baglione
- rank (info):
- Site Admin
- Messaggi: 9660
- Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
- Località: Belluno
- Contatta:
-
Author's data
Re: Gli Svelati
Scintille?
Re: Gli Svelati
Re: Gli Svelati
Altri?
Re: Gli Svelati
Mi piace molto: lo adottiamo subito che ne dite?
-
- rank (info):
- Terza pagina
- Messaggi: 753
- Iscritto il: 07/03/2019, 11:31
-
Author's data
Re: Gli Svelati
L'ombra non come assenza di luce, ma come metafora del mostrarsi per quel che si è, tramite il racconto in gara, spogliato chi partecipa della propria presenza per come appare alla luce, per come essa presenza quotidianamente si confronta con le altre presenze. E parlo solo di Bravi Autori.
Alla ricerca del fantomatico merito, il quale trascende, a quanto pare, chi noi siamo veramente. Come se il merito debba, e possa, essere cieco, o bendato, come la giustizia.
E dunque ombra. Il contrario dell'ombra è la luce. Ciò che si mostra alla luce. E quindi anche scintilla. Ma la lingua italiana ha la strana capacità di attribuire significati positivi o negativi a un termine che travalicano il loro significato comune. E quindi svelato, lucente, scintillante, luminoso, chiaro, illuminato e via discorrendo, hanno sempre un'accezione positiva, spesso altamente positiva. Mentre oscuro, ombroso, nascosto, silente, sempre un'accezione negativa.
Ma nel nostro caso, chi partecipa con il solo commento chi è? Non una scintilla a mio avviso. Perché la luce si contrapporrebbe all'oscurità, la scintilla all'ombra, il primo termine inteso come positivo e il secondo come negativo. Mentre dovrebbe essere il contrario.
Chi assiste senza partecipare è sostanzialmente uno spettatore. Lo spettatore, dal latino spectare, è chi osserva da lontano e senza partecipare, o al massimo limitandosi a un applauso. Nella radice di spectare c'è anche la parola teatro, ma quello che interessa è proprio il guardare senza partecipare.
Se chi partecipa postando un racconto è un'ombra, mi pare giusto che, per estensione e affinità etimologica, chi assista senza partecipare, se non con un commento, sia uno spettatore. Anzi, per affinità etimologica, uno spettro, per come evanescente appare la sua presenza più dell'ombra.
Insomma se chi partecipa è ombra, chi non lo fa deve essere meno di un'ombra, non più. E quindi spettro.
Re: Gli Svelati
E confortante sapere come si cerchi di infondere un senso in ciò che facciamo.
Ok registrato, grazie Namio.
Altri?
- Eleonora2
- rank (info):
- Correttore di bozze
- Messaggi: 366
- Iscritto il: 04/07/2021, 19:23
-
Author's data
Re: Gli Svelati
- Massimo Baglione
- rank (info):
- Site Admin
- Messaggi: 9660
- Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
- Località: Belluno
- Contatta:
-
Author's data
Re: Gli Svelati
Viva gli spettri!
-
- rank (info):
- Terza pagina
- Messaggi: 737
- Iscritto il: 11/07/2016, 22:53
-
Author's data
Re: Gli Svelati
Re: Gli Svelati
Adesioni ulteriori o altre proposte?
Re: Gli Svelati
https://www.braviautori.it/anonimania
Iniziamo il 1 febbraio 2023.
Che la saggezza sia con voi e... auguroni!
Vostro,
Il Guru
- Eleonora2
- rank (info):
- Correttore di bozze
- Messaggi: 366
- Iscritto il: 04/07/2021, 19:23
-
Author's data
Re: Gli Svelati
-
- rank (info):
- Apprendista
- Messaggi: 117
- Iscritto il: 28/09/2021, 9:42
-
Author's data
Re: Gli Svelati
scusate se arrivo solo ora… Sono l’autore di “Nato sotto il segno del leone”. Mi dispiace che non sia stato apprezzato, credo che il mio racconto sia stato, per certi versi, preso troppo sul serio, mentre il mio intento era semplicemente quello di scrivere una parodia di coloro che, a parole, si sentono dei leoni, mentre alla prova dei fatti sono solo dei vigliacchi… Ringrazio per i commenti ricevuti, che nella maggior parte dei casi sono stati stimolanti e costruttivi.
Di seguito i miei commenti:
Stessi gusti: commento 4, voto 5
Una bella giornata: commento 10, voto 5
Certi genitori: commento 10, voto 3.
Amore mitocondriale: commento 10, voto 4
Anna sa volare: commento 11, voto 4
Luce a Chivasso: commento 10, voto 4
Diario di ricette da poco: commento 10, voto 4
Dov'è finito il palloncino?: commento 7, voto 3
Le solitudini imperfette: commento 11, voto 5
Dicembre: commento 4, voto 3
Il drago in giardino: commento 8, voto 5
La donna è come l'onda, o ti sostiene o ti affonda: commento 10, voto 2
Voto infine per spettri, l’analisi al riguardo di Namio è stata al tempo stesso inappuntabile e affascinante, pertanto non posso che votare altrimenti.
Re: Gli Svelati
Tra una cosa e l'altra, ho trovato il tempo di aggiornare il forum contenente i vostri testi, soprattutto con rifrimento all'indicazione del'autore.
Considerate che così sarà pubblicato, quindi se qualcuno, tra quelli che non l'hanno già fatto, volesse sostituire l'indicativo Ombra ## con il proprio nome o pseudonimo, può scrivermi sulla mail del concorso.
Godetevi le feste.
- Il_Babbano
- rank (info):
- Correttore Infame di Bozze
- Messaggi: 137
- Iscritto il: 28/04/2022, 8:33
-
Author's data
Il Bene o il Male
Trenta modi di intendere il Bene, il Male e l'interazione tra essi.
Dodici donne e diciotto uomini hanno tentato di far prevalere la propria posizione, tuttavia la Vita ci insegna che il vincitore non è mai scontato. La Natura ci dimostra infatti che dopo un temporale spunta il sole, ma ci insegna altresì che non sempre un temporale è il Male, e che non sempre il sole è il Bene.
A cura di Massimo Baglione
Copertine di Giuliana Ricci.
Contiene opere di: Antonella Cavallo, Michele Scuotto, Nunzio Campanelli, Rosanna Fontana, Giorgio Leone, Ida Dainese, Angelo Manarola, Anna Rita Foschini, Angela Aniello, Maria Rosaria Del Ciello, Fausto Scatoli, Marcello Nucciarelli, Silvia Torre, Alessandro Borghesi, Umberto Pasqui, Lucia Amorosi, Eliseo Palumbo, Riccardo Carli Ballola, Maria Rosaria Spirito, Andrea Calcagnile, Greta Fantini, Pasquale Aversano, Fabiola Vicari, Antonio Mattera, Andrea Spoto, Gianluigi Redaelli, Luca Volpi, Pietro Rainero, Marcello Colombo, Cristina Giuntini.
Vedi ANTEPRIMA (455,65 KB scaricato 187 volte).
Dentro la birra
antologia di racconti luppolati
Complice di serate e di risate, veicolo per vecchie e nuove amicizie, la birra ci accompagna e ha accompagnato la nostra storia. "Dentro la birra", abbiamo scelto questo titolo perché crediamo sia interessante sapere che cosa ci sia di così attraente nella bevanda gialla, gasata e amarognola. Perchè piace così tanto? Che emozioni fa provare? Abbiamo affidato questa "indagine" a Braviautori, affinché trovasse, tramite l'associazione e il portale internet, scrittori capaci di esprimere tali sensazioni. E infatti sono arrivati numerosi racconti: la commissione ne ha scelti 33. Nemmeno a farlo apposta, 33 è la quantità di centilitri di un gran numero di bottiglie (e lattine) di birra; una misura nota a chi se n'intende.
A cura di Umberto Pasqui e Massimo Baglione.
Contiene opere di: Andrea Andreoni, Tullio Aragona, Enrico Arlandini, Beril, Enrico Billi, Luigi Bonaro, Vittorio Cotronei, Emanuele Crocetti, Bruno Elpis, Daniela Esposito, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Livio Fortis, Valerio Franchina, Luisa Gasbarri, Oliviero Giberti, Elena Girotti, Concita Imperatrice, Carlotta Invrea, Fabrizio Leo, Sandra Ludovici, Micaela Ivana Maccan, Cristina Marziali, Stefano Masetti, Maurizio Mequio, Simone Pelatti, Antonella Provenzano, Maria Stella Rossi, Giuseppe Sciara, Salvatore Stefanelli, Ser Stefano, SunThatSpeed, Marco Vignali.
Vedi ANTEPRIMA (276,03 KB scaricato 300 volte).
Luna 69-19
antologia di opere ispirate al concetto di "Luna" e dedicata al 50° anniversario della storica missione dell'Apollo 11
Il 20 luglio 1969 è la data che segna per sempre il momento in cui il primo essere umano ha posato per la prima volta i piedi sul suolo lunare. Quel giorno una parte di voi era d'avanti ai televisori in trepidante attesa del touch-down del lander, altri erano troppo piccoli per ricordarselo e altri ancora non erano neppure nati, tuttavia ne siamo stati tutti coinvolti in molteplici maniere.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Alessandro Mazzi, Andrea Coco, Andrea Messina, Angelo Ciola, Cristina Giuntini, Daniele Missiroli, Enrico Teodorani, Francesca Paolucci, Franco Argento, F. T. Leo, Gabriele Laghi, Gabriele Ludovici, Gabriella Pison, Iunio Marcello Clementi, Laura Traverso, Marco Bertoli, Marco Daniele, Maria Emma Allamandri, Massimo Tessitori, Namio Intile, Pasquale Aversano, Pasquale Buonarotti, Pietro Rainero, Roberta Venturini, Roberto Paradiso, Saji Connor, Selene Barblan, Umberto Pasqui, Valentino Poppi, Vittorio Serra, Furio Bomben.
Vedi ANTEPRIMA (637,22 KB scaricato 121 volte).
Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2019 - (a colori)
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (4,37 MB) - scaricato 168 volte..
Lascia un commento.
Gara d'autunno 2022 - La Méduse - e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (1,21 MB) - scaricato 50 volte.
oppure in formato EPUB (438,10 KB) (vedi anteprima) - scaricato 12 volte..
Lascia un commento.
La Gara 10 - Dreaming of a Weird Christmas
A cura di CMT.
Scarica questo testo in formato PDF (1,56 MB) - scaricato 396 volte..
Lascia un commento.