Lettera
- Maria Spanu
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Lettera
- Teseo Tesei
- rank (info):
- Necrologista
-
Author's data
Commento
https://www.youtube.com/watch?v=HTRHL3yEcVk
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
-
- rank (info):
- Terza pagina
-
Author's data
Commento
“Inizialmente ti stringe, ti coccola come una brezza marina d’agosto, ma più ci stai a contatto e più il tuo corpo si appassisce, il sangue scorre lentamente, cominci ad essere contenitore per il simbionte, ci sguazzi perché ti senti “libero” e in men che non si dica divieni un agente catalizzante facendoti divorare dalle viscere.”
È davvero efficacemente terribile e intenso.
Riguardo la trama, rimane piuttosto sullo sfondo, si lascia percepire ma rimane molto di non detto, fattore che personalmente non mi disturba se globalmente, come qui accade, un messaggio passa.
Voto 4
- Maria Spanu
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Re: Lettera
Raffaella, per quanto riguarda il fatto che lei rida dell'amica lo reputo reale dal mio punto di vista, l'amicizia, quella vera, deve essere sincera(e a volte anche scherzosa), se un amico ha fatto qualcosa che non si reputa giusta la persona che tiene a lui gli saprà dire la verità, anche se cruda ma solo così si potrà trovare una soluzione.(la consapevolezza è il primo passo verso la risoluzione di un problema, diceva qualcuno che però non ricordo chi fosse) Ovviamente ognuno interpreta l'amicizia come vuole, s'intende. Visto che chi scrive, comunque, parte da dei valori e modi di essere è ovvio che qualcosa di me si legge.
...e poi lo sfottò se proprio vogliamo buttarla sul ridere ci sta! chi è che non ha mai preso in giro scherzosamente un amico, anche per tirarlo su magari!
- Alberto Marcolli
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
Commento Lettera
Quattro “vorrei” in cinque righe.
Prendo da esempio la frase:
“Inizialmente ti stringe, ti coccola come una brezza marina d’agosto, ma più ci stai a contatto e più il tuo corpo si appassisce, il sangue scorre lentamente, cominci ad essere contenitore per il simbionte, ci sguazzi perché ti senti “libero” e in men che non si dica divieni un agente catalizzante facendoti divorare dalle viscere.”
Ecco, questo è lo stile che mi piace. Hai saputo mantenere lo stesso livello nel resto del “corto”?
Quei “potrei” e “vorrei” ci riescono?
Certo non è facile, e noi siamo solo dei “Bravi Autori”, mica dei premi Nobel.
Questo è il motivo per cui esprimo il mio modesto “mi piace”, anche se sono certo che puoi fare di meglio.
A rileggerti.
-
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
commento
- Maria Spanu
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Re: Commento Lettera
Grazie Alberto per il tuo commento. Le tue sono domande lecite e giuste, non saprei dirti se ci riescono, so che la scelta stilista delle ripetizioni è stata compiuta per rafforzare un concetto. Anche per rendere reale un discorso, un ragionamento fatto da una persona che si interroga su molti punti e lo fa attraverso il parlare comune(ho evitato la scrittura troppo didascalia che risulta inverosimile in una riflessione auto "psicanalizzante"). Ho tentato di dare al corto una veridicità che tutti possiamo riconoscere, chi non si è mai interrogato su questi argomenti?Alberto Marcolli ha scritto: ↑08/10/2023, 11:22 Sette “potrei” in sei righe
Quattro “vorrei” in cinque righe.
Prendo da esempio la frase:
Ecco, questo è lo stile che mi piace. Hai saputo mantenere lo stesso livello nel resto del “corto”?
Quei “potrei” e “vorrei” ci riescono?
Certo non è facile, e noi siamo solo dei “Bravi Autori”, mica dei premi Nobel.
Questo è il motivo per cui esprimo il mio modesto “mi piace”, anche se sono certo che puoi fare di meglio.
A rileggerti.
Ho apprezzato le tue parole, cercherò di fare meglio, anche se molte volte scrivere per me è un modo di razionalizzare dei pensieri che non sono facili da traslare sulla carta, è difficile talvolta esprimere in modo esaustivo e comprensibile universalmente un concetto che dentro di noi invece risulta così chiaro.
- Maria Spanu
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Re: commento
Caro Piero, ti ringrazio per il tempo speso e capisco il tuo punto di vista. Comprendo che non puoi avere il mio stesso pensiero, d'altronde siamo diversi, comprendo altresì che la sensibilità di ognuno dipende molto dal suo trascorso e da come si approccia all"'io'' interiore. C'è chi si interroga e si illude, c'è chi come te ritiene inutile questo dialogo perché sa le risposte che gli verranno date o non date(perché il silenzio è già una risposta), c'è chi, come me, cerca di porsi delle domande (non necessariamente ricevendo risposte, al contrario). Il mondo è così speciale proprio perché ci sono pensieri e ideali diversi ed è giusto che sia così.Macrelli Piero ha scritto: ↑08/10/2023, 13:19 Questo racconto non è nelle mie corde e quindi non hanno cominciato a vibrare di interesse. Parlare a se stessi scrivendosi è praticamente quello che fa ogni scrittore, in maniera cosciente o meno. Anche a me piace ogni tanto farlo e ho l'abitudine di non rileggermi mai, tanto lo avrà fatto l'altro me, che poi noi mi risponde mai ed è bene così. Altro non saprei dire.
Il fatto che non ti sia piaciuto e non abbia acceso il tuo interesse dipende da molte cose che io non conosco ma lo accetto, ovviamente, e ti ringrazio comunque per il voto.
-
- rank (info):
- Terza pagina
-
Author's data
Commento
La tua lettera è una riflessione su questo tema fondamentale della vita, e occupa la parte centrale della tua riflessione:
"Due opposti completamente dipendenti l’uno dall’altro, l’uno in assenza dell’altro non potrebbe esistere. Converrei perciò nel dire che il male serve, il male scatena un sentimento contrario, una voglia di cambiare, di andare verso la luce e farsi scaldare. Il freddo del male, spesso è fresco, ma altrettanto spesso è gelido, inafferrabile, non prova pietà né compassione. Inizialmente ti stringe, ti coccola come una brezza marina d’agosto, ma più ci stai a contatto e più il tuo corpo si appassisce, il sangue scorre lentamente, cominci ad essere contenitore per il simbionte, ci sguazzi perché ti senti “libero” e in men che non si dica divieni un agente catalizzante facendoti divorare dalle viscere."
Non sembri pervenire a una soluzione, se non nella similitudine di ciò che il male provoca a livello timico. Da cui ne discende che il male ha un approccio facile e il bene difficile.
Ti sei scelta un argomento niente male.
Il testo è ben strutturato, l'afflato didascalico si nota poco alla fine, e ciò denota equilibrio. Con una maggiore consapevolezza del perché, delle motivazioni per cui hai scritto questo racconto, forse avresti potuto approfittare della intelligente trovata della bipolarità (metaforica, è evidente), del bene e del male che albergano in ognuno di noi, per spingere la riflessione sul bene e sul male, l'antinomia fondamentale del pensiero occidentale, ad un livello più alto.
Ottimo spunto, brava.
- Maria Spanu
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Ti ringrazio per il gradito(issimo) commento .
Come ho detto in una risposta precedente, questa lettera fa parte di una serie di altre, tutte con un comune denominatore:la lotta tra bene e male. Sono quasi alla conclusione di questa "raccolta" e, grazie anche a molti spunti scritti da te su officina, ho cercato di migliorare l'aspetto visivo della mia scrittura (che per me è troppo didascalia, mi sono imposta di scrivere in modo più leggero, adattando la scrittura al contesto. Sono ancora una frana con i tempi altalenanti ma sto cercando di imparare scrivendo e leggendo molto).
In questa raccolta che pubblicherò qui, si giungerà poi ad una tesi più ampia che tocca guerra, religione, globalizzazione, tecnologia, evoluzione del pensiero occidentale ecc.
Ho scelto di pubblicare questa (la prima) perché è il fulcro del tutto, anticipa un po' quel che si leggerà poi.
L'argomento non è facile e talvolta non si può giungere ad un pensiero univoco, neanche ad un completo schieramento, anche se tutti noi prediligiamo il bene; sono entrambi co-dipendenti e co-protagonisti, la battaglia più grande che si possa ricordare dalla notte dei tempi.
A presto e grazie ancora.
Commento
- Maria Spanu
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Ti saluto, a rileggerti.
-
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
commento
hai proposto qualcosa di molto particolare, che per me è difficile giudicare. Se dovessi esprimere un giudizio solo per quello che riguarda il "racconto" in sé, purtroppo sarebbe basso. Il tuo non è un racconto, ma non per questo si tratta di qualcosa che non abbia valore. La tua lettera è intima e forte, non si può rimanere indifferenti.
Buona gara a presto.
-
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Commento
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
commento
- Maria Spanu
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Grazie, Giovanni! È vero, forse ho rischiato pubblicando questo genere di scritto.Giovanni p ha scritto: ↑02/11/2023, 10:35 Buongiorno Maria,
hai proposto qualcosa di molto particolare, che per me è difficile giudicare. Se dovessi esprimere un giudizio solo per quello che riguarda il "racconto" in sé, purtroppo sarebbe basso. Il tuo non è un racconto, ma non per questo si tratta di qualcosa che non abbia valore. La tua lettera è intima e forte, non si può rimanere indifferenti.
Buona gara a presto.
Sono grata del tuo commento, ed è vero: non si può rimanere indifferenti davanti al bene e al male e credo che non si dovrebbe nemmeno rimanere indifferenti davanti alla scelta, appunto, del bene o del male. Chi rimane in mezzo non me la racconta mai giusta.
A presto
- Maria Spanu
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Re: Commento
Grazie mille, Pietro.Apprezzo molto le tue argomentazioni.Pietro Castellazzi ha scritto: ↑02/12/2023, 19:52 Devo riconoscere che scrivi davvero bene. Il racconto non mi ha entusiasmato molto per la trama, che sinceramente non fa per me, Interessante l'antitesi fra bene e male, che fa riflettere il lettore sulla necessità di combattere per tornare alla luce.
A rileggerti.
- Maria Spanu
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Cara Laura, ti ringrazio come sempre per le tue parole e confermo la tua tesi iniziale.Laura Traverso ha scritto: ↑09/12/2023, 23:22 Ciao Maria, la tua lettera è scritta molto bene e contiene notevoli profonde riflessioni. Mi pare di avere inteso che chi "scrive" lo faccia a se stessa, che sia una sorta di autoanalisi, una ricerca nel proprio intimo delle tante parti che ognuno di noi possiede e che non sempre riesce a esternare. Devo dirti, però, che mi sembra di più una pagina di diario piuttosto che un racconto e ciò, secondo me, lo rende meno avvincente. Comunque, ripeto, il pezzo è notevole e scritto benissimo. Mi è piaciuto molto anche il disegno allegato, se lo hai fatto tu, complimenti!
Sulla struttura devo dire che ho azzardato, forse avrei dovuto osare di più e contestualizzare la riflessione dentro ad un racconto vero e proprio. Ma è uscita così, d'istinto e di getto. Poi è sempre così, dopo aver scritto non ne sei soddisfatto, cambi qui, cambi lì. Lo scrittore è una mente in continuo mutare. Non sai mai che scherzi ti può fare...
A presto!!
Il Bene o il Male
Trenta modi di intendere il Bene, il Male e l'interazione tra essi.
Dodici donne e diciotto uomini hanno tentato di far prevalere la propria posizione, tuttavia la Vita ci insegna che il vincitore non è mai scontato. La Natura ci dimostra infatti che dopo un temporale spunta il sole, ma ci insegna altresì che non sempre un temporale è il Male, e che non sempre il sole è il Bene.
A cura di Massimo Baglione
Copertine di Giuliana Ricci.
Contiene opere di: Antonella Cavallo, Michele Scuotto, Nunzio Campanelli, Rosanna Fontana, Giorgio Leone, Ida Dainese, Angelo Manarola, Anna Rita Foschini, Angela Aniello, Maria Rosaria Del Ciello, Fausto Scatoli, Marcello Nucciarelli, Silvia Torre, Alessandro Borghesi, Umberto Pasqui, Lucia Amorosi, Eliseo Palumbo, Riccardo Carli Ballola, Maria Rosaria Spirito, Andrea Calcagnile, Greta Fantini, Pasquale Aversano, Fabiola Vicari, Antonio Mattera, Andrea Spoto, Gianluigi Redaelli, Luca Volpi, Pietro Rainero, Marcello Colombo, Cristina Giuntini.
Vedi ANTEPRIMA (455,65 KB scaricato 187 volte).
Dentro la birra
antologia di racconti luppolati
Complice di serate e di risate, veicolo per vecchie e nuove amicizie, la birra ci accompagna e ha accompagnato la nostra storia. "Dentro la birra", abbiamo scelto questo titolo perché crediamo sia interessante sapere che cosa ci sia di così attraente nella bevanda gialla, gasata e amarognola. Perchè piace così tanto? Che emozioni fa provare? Abbiamo affidato questa "indagine" a Braviautori, affinché trovasse, tramite l'associazione e il portale internet, scrittori capaci di esprimere tali sensazioni. E infatti sono arrivati numerosi racconti: la commissione ne ha scelti 33. Nemmeno a farlo apposta, 33 è la quantità di centilitri di un gran numero di bottiglie (e lattine) di birra; una misura nota a chi se n'intende.
A cura di Umberto Pasqui e Massimo Baglione.
Contiene opere di: Andrea Andreoni, Tullio Aragona, Enrico Arlandini, Beril, Enrico Billi, Luigi Bonaro, Vittorio Cotronei, Emanuele Crocetti, Bruno Elpis, Daniela Esposito, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Livio Fortis, Valerio Franchina, Luisa Gasbarri, Oliviero Giberti, Elena Girotti, Concita Imperatrice, Carlotta Invrea, Fabrizio Leo, Sandra Ludovici, Micaela Ivana Maccan, Cristina Marziali, Stefano Masetti, Maurizio Mequio, Simone Pelatti, Antonella Provenzano, Maria Stella Rossi, Giuseppe Sciara, Salvatore Stefanelli, Ser Stefano, SunThatSpeed, Marco Vignali.
Vedi ANTEPRIMA (276,03 KB scaricato 300 volte).
Luna 69-19
antologia di opere ispirate al concetto di "Luna" e dedicata al 50° anniversario della storica missione dell'Apollo 11
Il 20 luglio 1969 è la data che segna per sempre il momento in cui il primo essere umano ha posato per la prima volta i piedi sul suolo lunare. Quel giorno una parte di voi era d'avanti ai televisori in trepidante attesa del touch-down del lander, altri erano troppo piccoli per ricordarselo e altri ancora non erano neppure nati, tuttavia ne siamo stati tutti coinvolti in molteplici maniere.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Alessandro Mazzi, Andrea Coco, Andrea Messina, Angelo Ciola, Cristina Giuntini, Daniele Missiroli, Enrico Teodorani, Francesca Paolucci, Franco Argento, F. T. Leo, Gabriele Laghi, Gabriele Ludovici, Gabriella Pison, Iunio Marcello Clementi, Laura Traverso, Marco Bertoli, Marco Daniele, Maria Emma Allamandri, Massimo Tessitori, Namio Intile, Pasquale Aversano, Pasquale Buonarotti, Pietro Rainero, Roberta Venturini, Roberto Paradiso, Saji Connor, Selene Barblan, Umberto Pasqui, Valentino Poppi, Vittorio Serra, Furio Bomben.
Vedi ANTEPRIMA (637,22 KB scaricato 121 volte).
Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2019 - (a colori)
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (4,37 MB) - scaricato 168 volte..
Lascia un commento.
Gara d'autunno 2022 - La Méduse - e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (1,21 MB) - scaricato 50 volte.
oppure in formato EPUB (438,10 KB) (vedi anteprima) - scaricato 12 volte..
Lascia un commento.
La Gara 10 - Dreaming of a Weird Christmas
A cura di CMT.
Scarica questo testo in formato PDF (1,56 MB) - scaricato 396 volte..
Lascia un commento.