pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Wed 26 February, 05:18:22
logo

avatar

loading...
NO JAVASCRIPT...
loading...
NO JAVASCRIPT...
loading...
NO JAVASCRIPT...


bookmark Metti nei segnalibri
qr code

120 anni per dirsi ciao

(racconto fantascienza, medio - per tutti)
Tempo di lettura: 10 / 16 minuti
746 visite dal 08/12/2013, l'ultima: 3 giorni fa.
1 recensioni ricevute


Autore di quest'opera:




Descrizione: Un giorno storico. Il primo contatto con una intelligenza extraterrestre. Il primo messaggio da ET. Ma non tutto va come previsto...

Incipit: - Ciao Al - la rotonda figura di Bill Kowalsky comparve con puntualità sulla soglia del laboratorio informatico annesso all'osservatorio astronomico. Come al solito era vestito come per un viaggio in Alaska, anche se la temperatura era appena fresca. Da Ottobre in poi il maglione a collo alto, che detto fra noi non contribuiva a snellirlo, e un cappello di lana con il pon pon, erano la sua divisa, anche se gli inverni dalle nostre parti, come dicono tutte le guide, sono invariabilmente miti.


120 anni per dirsi ciao
voce
file: 120-anni-per-dirsi-c_
iao.pdf
size: 90,89 KB
Tempo di lettura: 10 / 16 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))



Elenco Tag dell'opera:

#extraterrestri(6)    #seti(1)    #messaggio(4)





Recensioni: 1 di visitatori, 1 totali.


Nota: Scrivere recensioni alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.

Testo della recensione (min 30, max 5.000 battute)

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione del lavoro dell'autore Fanfulla. Se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"120 anni per dirsi ciao - Fanfulla".

Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.

Nota: le recensioni devono essere lunghe almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche e collaborative.

Nota: le recensioni sono tue e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventano di proprietà dell'autore che hai recensito.

NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci nwun'opera a caso.

recensore:
avatar di Ida Dainese
$
sostenitore 2019
(11 dal 2015)
Recensione # 1, data 13/07/2017
Divertente questo racconto che inizia con un’atmosfera misteriosa e si conclude con una gran caciara. Bello il titolo che, nonostante venga detto come una battuta sprezzante all’interno del testo, ha invece una sua poesia e un tocco malinconico. Certo, è stata davvero una terribile scelta quella della messa in onda del messaggio in diretta, e per di più mondiale, un rischio che nessun Presidente avrebbe corso ma che in questa storia è credibile vista l’attesa per decifrare i codici e costruire il traduttore.
Bella la descrizione dei personaggi, dal buffo Billy che capta messaggi dalle stelle mentre morde il suo panino, ai vari Generali, Consiglieri e Professori, tutti ansiosi di avere un piccolo posto sul palcoscenico del momento; dagli energici giornalisti a tutte quelle persone nel mondo che si mettono in ascolto ovunque si trovino e qualsiasi cosa stiano facendo: sembra di vederli tutti con le orecchie tese, neonati compresi e irlandesi esclusi.
Ben resa anche la sensazione spasmodica dell’attesa prima che arrivi l’Apocalisse. In particolare mi è piaciuto lo scatto del Segretario per sistemare la piega della bandiera. Ah, le donne!




up - files - recensioni - opere correlate -

L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
120 anni per dirsi ciao di Fanfulla è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)
(nwClicca qui per info sulla protezione delle opere)

up - files - recensioni - opere correlate -
Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

doc
(racconto fantascienza, medio)  di nwCosimo Vitiello

descrizione: Mondo alieno

incipit: L'orizzonte lontano era striato da fasce orizzontali di nuvole piatte che si stemperavano chiare nello sfondo arancio. L'altura su cui si trovavano regalava una vista magnifica; sotto di loro una vasta conca arida si perdeva a vista d'occhio mischiandosi al limitare con quell'atmosfera anomala ma respirabile, in lontananza una catena irregolare e grigia rendeva il tutto più tetro e desolato.

#alieno(47)    #mondo(27)    #extraterrestre(6)



pdf
(racconto fantascienza, breve)  di nwVihio

descrizione: Un silenzio colmo di voci

incipit: Sente anche suonare il telefono. Rimane immobile. Il telefono suona: > Il telefono suona; si scuote e va a rispondere. – Ehi –, gli dicono dall’altra parte, ma nello stesso mondo, – ehi, anche lì non è vero? –

#alieni(49)    #confusione(4)    #incontro(26)    #ridondanza(1)    #rumore(6)    #silenzio(34)    #telepatia(1)    #voci(3)    #vociare(1)    #extraterrestri(6)



pdf
(racconto fantascienza, breve)  di nwVihio

descrizione: La extraterrestre è capitata per errore sulla Terra.

incipit: – Come ho lasciato che mi portaste qui solo perché la cosa non mi infastidiva, ma, semmai, mi intrigava, così me ne andrò quando ne avrò voglia; e tu o chiunque in questo posto incresciosamente squallido non potrete farci nulla.

#aliena(49)    #bandito(2)    #baraonda(1)    #delirio(4)    #errore(17)    #estinzione(6)    #extraterrestre(6)



doc
(racconto fantascienza, breve)  di nwFausto Scatoli

descrizione: inaspettatamente, arrivano gli alieni in Italia e sembrano indistruttibili. cosa si può fare? il caso, a volte, aiuta.

incipit: Il fioccare della neve divenne turbine quasi all'improvviso. Il grande albero al centro della piazza spariva alla vista, e qua e là si intravedevano solo i piccoli flash delle lucine di Natale. Mentre rabbrividiva, Marta decise che quello sarebbe stato davvero un Natale diverso.

#carta(6)    #cellulosa(1)    #coriandoli(1)    #extraterrestri(6)    #fulmine(10)    #invasione(8)    #lago(29)    #natale(53)    #tramonto(41)    #alieni(49)



txt
(racconto narrativa, brevissimo)  di nwAnnibale

descrizione: In questo caso la domanda principale è la seguente: " C'è qualcuno lassù? E se sì, hanno il raggio della morte?"

incipit: In questo caso la domanda principale è la seguente: " C'è qualcuno lassù? E se sì, hanno il raggio della morte?"

#extraterrestri(6)    #raggio della morte(1)



descrizione: E se in un libro ci fosse il messaggio sul senso della vita ? E se voi foste ad una conferenza in cui ve lo spiegano ????

incipit: L’aula era affollatissima. Il maggior filosofo mondiale, il premio Nobel Santorio De Micheliis, avrebbe tenuto una lezione sul significato della vita. Centinaia di persone, non avendo trovato posto a sedere, si schiacciavano lungo gli stretti corridoi laterali. Una diretta mondiale, evento mediatico mai sperimentato prima per una conferenza di filosofia, teneva la popolazione mondiale incollata ai televisori.

#fine(17)    #messaggio(4)    #morte(157)    #senso della vita(2)



docx
(racconto narrativa, breve)  di nwMilena Giacomoni

descrizione: Enrico è un giovane manager che conduce un'esistenza inquieta, fino a quando un semplice pezzo di carta gli stravolge la vita...

incipit: Post-it: Sostantivo, nome commerciale di un biglietto adesivo, che si può attaccare a qualsiasi superficie e facilmente rimuovere, per lasciare in evidenza brevi appunti o messaggi. Semplice no? Enrico arrivò al suo palazzo e, come di consueto, il posteggio a lui riservato era occupato dal solito automobilista incivile. In ufficio era stata una giornata infernale, era tardi, pioveva e ora doveva pure mettersi alla ricerca di un parcheggio...

#casa(60)    #messaggio(4)    #porta(8)    #stress(4)    #lavoro(34)



odt
(racconto narrativa, breve)  di nwLaura Ruggeri

descrizione: Piccolo esercizio di costruzione di un racconto basato sull'utilizzo vincolato di alcune parole. Il racconto diventa quindi pretesto di riflessione sul processo creativo e comunicativo.

incipit: Un punto nero si stacca dal sole, calandosi lungo correnti concentriche, invisibili. Strade trasparenti si aprono al gioco alare della piccola rondine piroettante sopra il tetto di un palazzo magenta, in una celeste mattina di aprile. Un ultimo balzo in avanti, oltre il cornicione e più giù, lungo le grondaie di rame precede il tuffo radente la facciata dell’edificio.

#immagini(16)    #messaggio(4)    #parole(28)    #percorso(5)    #scrittura(9)    #senso(5)    #storia(36)    #idea(12)


Elencate 9 relazioni su 9 -

Utenti iscritti che hanno visitato questa opera


nwAmos2011 Angelo Manarola, nwAgata Panebianco, nwGiusy31, nwAndy1900, nwAndrea Brando, nwSilvia Ovis, nwFanfulla, nwIda Dainese, nwMassimo Baglione, e altri 737 visitatori non iscritti.

746 visite in totale tra iscritti e visitatori.

up - files - recensioni - opere correlate -

Condividi nei social:


Vuoi aiutarci?

Sostieni l'Associazione culturale BraviAutori con una donazione, oppure acquistando una delle nostre pubblicazioni.

PayPal

gare
Hai un racconto breve che vuoi mettere alla prova?

nwLeggi le istruzioni e partecipa anche tu!

nwVedi scorse stagioni.

Racconti in Gara: 32
alla scadenza:
24 giorni

1° - La luce dell'est, di Giorgio Leone (4,06)
2° - Il combattimento, di Goliarda Rondone (4,03)
3° - L'automobile intelligente, di Andr60 (3,97)
4° - Demonite, di Roberto Ballardini (3,90)
5° - Tempus Fugit, di Alessandro Mazzi (3,58)
7° - Mafie, di Giampiero (3,50)
8° - Brianza Horror, di Athosg (3,45)
8° - La morte di Charley, di L.Grisolia (3,45)
9° - Ma chi è Clelia?, di Carol Bi (3,10)
9° - Orologio, di Fausto Scatoli (3,10)
10° - Kryptonite, di Roberto Bonfanti (3,06)
10° - Libellula, di Sonia85 (3,06)
10° - La combinazione del Peyote, di Leonardo74 (3,06)
10° - Imprevisti e probabilità, di Errepi60 (3,06)
11° - Lei, di Laura Traverso (3,00)
11° - Quel sorriso, di Stefyp (3,00)
12° - Lettera a un padre, di Ianira Zeno (2,97)
13° - Nessuna Condanna, di Simone_Non_é (2,94)
14° - Il Calvario, di uno scrittore di gialli, di Namio Intile (2,87)
15° - Sette settembre, di Selene Barblan (2,58)
15° - Una nuova ricetta, di Angelo Ciola (2,58)
15° - Piazza Fontana, di ElianaF (2,58)
16° - Blogiò, di Lodovico (2,55)
17° - Cadendo, di Gabrielegravina (2,53)
18° - L'alba è ogni giorno nel mio cuore, di Giada.Trix (2,47)
19° - Lovcost, di Ilario Iradei (2,45)


Racconti al momento fuori Gara per non aver ancora commentato (clicca il titolo per info)

- Alì il terribile, di Kork75
- Band Of Brothers, di Macrelli Piero
- Una stella, l'idea, di Stefano Giraldi Ceneda
- Il prima del dopo, di Alessiaardente
- Domani, di Massimo Centorame

loading...
NO JAVASCRIPT...
loading...
NO JAVASCRIPT...

Negozio BraviAutori.it


negozio braviautori.it

I nostri libri ed ebook. Venite a visitare il nostro negozio su Lulu.com o su Amazon.it.
Le antologie sono tutte derivate dai nostri concorsi letterari, e alcuni ebook interi dei libri sono scaricabili gratuitamente da qui. Qualora vi cimentaste nella lettura, vi preghiamo di commentare i libri nelle apposite sezioni del forum indicate nella pagina delle pubblicazioni e, se proprio vorrete esagerare, anche nelle rispettive pagine del libro cartaceo e dell'ebook a pagamento.
Grazie, e buona lettura!

Vai al negozio su Lulu.com o su Amazon.it.

loading...
NO JAVASCRIPT...

Ultime opere viste
allarga

txt
(racconto narrativa, breve)
jpg
(poesia narrativa, brevissimo)
jpg
(pittura altro)
odt
(epistola narrativa, breve)
jpg
(racconto narrativa, breve)
pdf
(racconto fantascienza, breve)
odt
(racconto narrativa, breve)
pps
(poesia narrativa, breve)
txt
(poesia narrativa, brevissimo)




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!

up

vota

Valid XHTML 1.0 Transitional
Sito consigliato da Freeonline.it
CSS Valido!

siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.226.122.74


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0201

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Contatti e informazioni


© 2006-2020
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 1,06 secondi.
up