pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Tue 19 March, 09:27:47
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Albus

(racconto narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
1.586 visite dal 09/03/2010, l'ultima: 1 mese fa.
3 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:








Descrizione: da definire...

Incipit:  Testo corretto con EdOra online su www.braviautori.it 8-03-10, 23:58:34 …


Albus
file: albus.odt
size: 16,18 KB
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#abbandono(18)    #discriminazione(3)    #ingenuità(4)    #roma(21)    #romano(3)    #sempliciotto(1)    #delusione(19)



Recensioni: 3 di visitatori, 3 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Massimo Baglione
nwMassimo Baglione
(amministratore)

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 10/03/2010
Bella la storiella di questo lupino. Il fatto che tu abbia evidenziato l'acidità della terra, immagino stia a significare che i lupini crescono meglio in terre acide?
A tratti, il testo pare abbia bisogno di qualche virgola in più, ma in generale mi pare ben scritto.
Ti ho segnalato un paio di cose privatamente.

PS: benvenuto/a.



recensore:

Bonnie
Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 10/03/2010
Simpatica Very Happy ricorda le storielle di Roberto Piumini che leggevo a mio figlio

Una gallina fece un sogno.
Ma com'è fatto
un sogno di gallina?
È bianco e tondo,
ma non proprio tondo:
è tondo, ma allungato.
Appena l'ebbe fatto
glielo presero:
volevano lessarlo,
farlo fritto,
seppellirlo sotto la farina,
lo volevano sbattere,
affettare,
quel sogno di gallina.
Ma chi l'aveva preso
inciampò:
il sogno cadde
e, infranto,
si spappolò
disteso
sulla soglia della cucina.
Ahi, com'è fragile,
un sogno di gallina!



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 11/09/2017
Gradevole, molto, la storia, ben narrata dall'autore, avente come protagonista un lupino, battezzato, per l'appunto, col nome di Albus, che, in latino, significa"bianco". La vicenda, pone il lettore a immedesimarsi nelle difficoltà contingenti, nelle quali, Albus, si è trovato per sopravvivere, nonché sulla tenerezza istintiva, che emana, nel cercare una terra appropriata alla propria dimensione naturale. Pubblicazione piaciuta e volentieri letta. Un caro saluto, Gustavo.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Albus di Gustavo Tempesta è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto fantascienza, brevissimo)  di nwCosimo Vitiello
Descrizione: da definire...
incipit: Quando mia madre decise che finalmente era giunto per me il momento per essere un adulto, riversò nelle mie memorie tutti i suoi ricordi. Così venni a sapere che lei aveva fatto parte del famoso "ultimo gruppo". Non me ne aveva mai parlato, non so per quale motivo - lo ignoro tuttora - e quello che sapevo fino a quel momento lo avevo appreso a scuola.

tags: #abbandono(18)    #terra(50)


Descrizione: Lettera di un cane abbandonato sulla strada dal suo padrone… con finale a sorpresa !
incipit: 1954, Mosca. Al mio ex-padrone sconosciuto. Mi chiamo Kudrjavka, sono una piccola cagnetta di appena tre anni, la tua ex-piccola cagnetta e ti scrivo, padrone, per raccontarti quello che mi è successo dopo che mi hai cacciato dalla tua vita.

tags: #russia(17)    #abbandono(18)    #lettera(30)    #cane(38)


(grafica digitale altro)  di nwAngela Catalini
Descrizione: Un treno abbandonato all'imbocco della galleria indica che la vita a volte, si ferma proprio nell'attimo migliore.

tags: #abbandono(18)    #cavallo(17)    #ferrovia(4)    #galleria(7)    #stazione(11)    #treno(19)    #antico(9)


(grafica digitale altro)  di nwAngela Catalini
Descrizione: Un cancello parzialmente divelto, la neve, un cavallo di marmo e il tramonto, che non riesce a stemperare le tinte cupe della foresta.

tags: #abbandono(18)    #foresta(15)    #mistero(70)    #neve(45)    #cancello(2)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwArkom freeflight
Descrizione: Pensieri e parole in giro nella notte, versi di solitudine che ispirano, ma non uccidono.
incipit: Or che verso estremi pianti il mio cuor s'appresta, con passo inerme e vagabondo, di quel cielo terso, di quel sole caldo, non resta altro che lacrime e tempeste.

tags: #abbandono(18)    #rinascita(30)    #solitudine(90)    #stelle(51)    #amore(791)


(racconto narrativa, lungo)  di nwMaurizio De Vito
Descrizione: Giacomino ci catturerà il cuore, accompagnandoci lungo il viaggio della sua vita difficile e piena di ostacoli. La sua passione per il gioco degli scacchi, lo aiuterà a trasformare il suo mondo e quello di tutte le persone che incontrerà' durante il …
incipit: La prima volta che tutto il paese si accorse dell'esistenza di Giacomino fu quando, una mattina d'inverno molto presto, urlava sotto un temporale torrenziale: "Scacco matto! Scacco matto!" Era vestito con una tuta da ginnastica, un paio di scarpe da lavoro almeno due numeri più grandi del suo e un giaccone a vento di quelli tipo militare. Sbatteva i piedi nelle pozzanghere e schizzava tutto intorno l'acqua, ripetendo con volto serio "Scacco matto! Scacco matto!" Era bagnato fradicio ma sembrava …

tags: #abbandono(18)    #amore(791)    #nonni(41)    #scacchi(6)    #disabilita(8)


bookmark1 
(poesia narrativa, brevissimo)  di nwFabricio
Descrizione: da definire...
incipit: Non voglio sapere se all'ombra delle tua ciglia puoi cogliere la forma del mio vagare incerto nell'a…

tags: #abbandono(18)    #rinascita(30)    #amore(791)


(racconto gotico, breve)  di nwMattyManf
Descrizione: Rivisitazione insolita e grottesca di una fiaba nota.
incipit: Tanto tanto tempo fa, in un villaggio abbandonato nel bosco c'era un fosso in cui cadde una povera bimbetta passeggiando. Da allora storie di fantasmi, di lamenti e terribili apparizioni terrorizzano i contadini in quella regione che mai più nella foresta misero piede. Così raccontò alla viglia d'Ognisanti una vecchina, addobbata da strega, al banchetto del Principe e lui ne rise. «Se un simile pozzo fosse nel regno, ben lo saprei!» «C'è invece. Mandate un araldo coraggioso e lo saprete!» «E se…

tags: #abbandono(18)    #anima(110)    #bodyhooror(1)    #bosco(33)    #buio(48)    #carne(11)    #creature(5)    #defomrita(1)    #divertente(6)    #fantastico(27)

Elencate 10 relazioni su 63 -
 
10
20
 ... 
70
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 34.204.181.19


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.1 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.