
Descrizione: nessuna...


Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Arturo Bandini. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la sezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:
"Alfabeti di stelle - Arturo Bandini".
Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative.
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)
Prima un'immagine per gli occhi: si percepisce il cielo notturno, quell'ammiccare di luci che non si ferma, pur non andando da nessuna parte. La seconda lettura ci fa soffermare su quella lavagna e ci sembra di poter allungare il braccio e scrivere un pezzetto della nostra vita. Che bel modo di toccare l'infinito! Già le stelle sono impossibili da contare, ci sono pure quelle che non vediamo e che non riusciamo a immaginare e oltre a ciò, usarle come un alfabeto significa dar loro ancora più potere di moltiplicarsi in parole, concetti, riflessioni senza limiti.
Che bel modo di fondere poesia, scrittura e lettura. Mettere insieme terra (lentiggini di visi, lavagne di lettere) e cielo (stelle), presente e passato (arcani linguaggi).
E poi quella lamina che apre e chiude i versi. D'argento come la luna, l'acqua e le lame di coltelli e spade. Come a dire che per ammirare la bellezza bisogna conoscere anche il tormento, la capacità poetica si paga con l'acuta sensibilità, se vuoi cogliere lo scintillio argentato devi essere vicino al filo della lama.
Molto apprezzata.
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.