Descrizione: Breve riflessione sul fatto che c'è qualcuno di cui davvero non puoi liberarti.
Incipit: Alla fine lo capisci, alla fine te ne rendi conto, alla fine tutto ti si fa chiaro. Tutto si fa più …
Noi ci comportiamo nella vita reale di tutti i giorni con la consapevolezza di essere quello che siamo; ovvero come noi immaginiamo che gli altri ci vedono.
Tutto il nostro comportamento dipende dal giudizio che noi stessi diamo alla nostra immagine mentale.
È come un gioco di specchi: se siamo convinti di essere quello che crediamo di essere, ci comporteremo di conseguenza, applicando le conoscenze mentali, culturali, morali che abbiamo immagazzinato.
È naturale comportarsi a seconda di quello che si crede di sé stessi.
Se sono convinto di essere superiore agli altri, agirò con alterigia; se, al contrario, credo fermamente di essere una nullità, mi sentirò succube di chiunque.
Se non sono sicuro di me stesso e delle mie idee, sarò propenso a credere in ciò che dicono gli altri; per contro, se dimostro sicurezza in quello che dico, è molto facile che la gente mi creda e, di conseguenza, faccia quello che voglio io.
Tutto questo è talmente ovvio che sembra banale anche il parlarne.
L'immagine mentale o immagine dell'io si forma con la propria evoluzione e quando la personalità di ciascuno è completata, l'immagine che ciascuno ha di se stesso è presente in ogni momento del vivere quotidiano.
E da questa modo di vedere se stessi deriva il nostro atteggiamento nei confronti degli altri.
Quella persona, come la chiami, non arriva: c'è sempre stata. Sei tu che devi accettarla.
Eppure sappi che puoi modificarla e renderla molto vicina ai tuoi desideri. Ma questo è un altro discorso…
Devo sinceramente ammettere che il significato del mio sfogo non è quello da te ipotizzato, ma quanto hai scritto è interessantissimo.
Un abbraccio
Ecco il seguito sperando che il tuo complimento sia sincero e non una cortesia e sperando che non ti annoi.
Il tuo sfogo parte da un presupposto: la persona che c'è in te potrebbe non corrispondere alle tue aspettative e quindi la consideri con diffidenza se non addirittura con antagonismo.
È vero che prima o poi lei arriva e tu sei spacciata.
Se la vedi in questo modo!
Forse c'è una piccola confusione di fondo. Anche tu dici che quella persona sei tu, ovviamente.
Ma se è così, non c'è nessuna persona che deve arrivare.
Torniamo all'immagine dell'io. Essa si crea perché c'è uno sdoppiamento: da una parte ci sei tu e dall'altra c'è un essere che vive insieme a te ma che tu pensi sia un'altra entità.
Di questa entità, quella che agisce nella quotidianità della vita,
tu hai una immagine che attribuisci a te stessa.
Quando chiudi gli occhi e pensi alle tue mani che possono muoversi al tuo comando, il tuo Io comanda all'altro Te di fare una cosa, una azione fisica. Sono due aspetti diversi che non si possono fondere in unica realtà. Ci sei Tu e Te per distinguerli.
Del Te hai un'immagine di una entità che agisce nel modo che descrivi nel tuo sfogo:
"Quindi tu calcoli tutto, sistemi tutto, programmi tutto, prevedi tutto… Alla fine hai organizzato e ottimizzato tutta la tua esistenza in modo da avere da lei il massimo e sfruttarne tutte le potenzialità, pronta a prendere tutto il meglio che lei ti può offrire: hai la convinzione di aver programmato ogni cosa in modo che il male nemmeno ti sfiorerà, perché hai alzato delle belle barricate, messo su delle difese apparentemente impenetrabili."
Un'immagine che puoi modificare:
"Oppure magari ti sei messa nascosta e defilata in modo da non provare ed ottenere chissà cosa o addirittura rinunciando a quello che già avevi; ma in questo modo sei certa che sofferenze e problemi saranno cancellati quasi del tutto."
Il Tu (il tuo vero Io, quello intoccabile e forse immortale) è lì che ti guarda e ti "sa".
Quando dici che "Lei arriva, e tu sei spacciata." significa solo che prendi consapevolezza della sua esistenza.
Queste considerazioni sono facili da comprendere, ma in realtà sono difficilissime da digerire. Ci vuole molto tempo perché la mente introiti e assorba come proprio lo stato di consapevolezza del Sé.
Ancora perdonami, ma il tuo post è troppo interessante per non approfittarne.
E certamente non si può esaurire in due paginette!
Buona serata.
Perché continui a dissociarti al contrario?
Prova a pensare con intensità: TU NON SEI il tuo corpo con la sua mente. TU POSSIEDI il corpo e la mente; tu sei altro! Tu puoi dirigere te stessa e il tuo comportamento cambiando eventualmente l'immagine che hai di te, se non ti piace. Essere tutto e il suo contrario può essere piacevole, ma è quello che credi di te stessa!
Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
tags: #adolescenza(44) #famiglia(89) #figli(18) #genitori(9) #programmi(2) #rapporti(2) #teledipendenza(1) #televisione(11) #conflitti(5)
tags: #capi di stato(1) #cupidigia(1) #guerre(129) #humour nero(2) #marketing(4) #conflitti(5)
i compagni smarriti
dormono sotto le montagne Un fratello vive nella pri…
tags: #amarezza(9) #conflitto(5) #riflessione(70)
tags: #conflitto(5) #famiglia(89) #guerra(129) #naufragio(5) #bellico(2)
tags: #angeli(33) #demoni(24) #dio(54) #mastodonti(2) #missione(6) #obelisco(1) #ombre(30) #serpente(10) #campione(4)
tags: #alice(3) #cappellaio matto(1) #demoni(24) #stregoni(2) #natale(77)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.