pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Mon 12 April, 21:02:00
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Alla luce e nel buio

(racconto narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
22 visite dal 04/04/2021, l'ultima: 4 giorni fa.
5 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:


Titoli simili:

Descrizione: nessuna...

Incipit: È tardi. Devo andare a dormire. Mi siedo sul letto. Scivolo sotto le lenzuola. Ecco, è in quell'istante, il momento in cui sono distesa, quando tutto il mio corpo diventa pesante, e ogni muscolo si rilassa, che accade qualcosa di incomprensibile, anzi, dovrei dire: si ripete. Il mio io, me stessa, scivola fuori, abbandona il mio corpo. Mi sdoppio. Resto sotto le lenzuola, ma un'altra me è già in piedi. Si muove nella stanza, la guardo mentre lei mi guarda.


Alla luce e nel buio
voce
file: opera.txt
size: 3,92 KB
Tempo di lettura: meno di 5 minuti

* è tra i primi 10!
in opere commentate (dal 2021)


Elenco Tag dell'opera:
#caso(78)    #felice(2)    #vita(193)



Recensioni: 5 di visitatori, 8 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Loredana De Luca. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"Alla luce e nel buio - Loredana De Luca".

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta un'opera a caso.
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)

recensore:
avatar di Selene Barblan
nwSelene Barblan
$ sostenitore 2021 (7 dal 2019)

Recensione o commento # 1, data 04/04/2021
Buona sera, ho letto questo tuo racconto e mi piacciono diversi aspetti: le frasi corte, pressanti, danno un ritmo veloce, creano tensione, catturano. Nelle prime due righe riesci a calare subito il lettore nelle sensazioni che vuoi trasmettere, come se scivolasse assieme alla protagonista sotto le lenzuola.
Quando descrivi l'Io sdoppiato mi ricordi molto quegli attimi di immobile terrore che mi hanno preso, a volte, quando sentivo qualcosa nel dormiveglia, o quando il sogno stesso mi aveva fatto svegliare di soprassalto. Si resta immobili sperando che passi.
Bello e efficace anche l'uso dei ricordi, come un'eco che ripete e magnifica la scena iniziale. Questa altra Me che appare è allo stesso tempo ansiogena e una presenza positiva, per lo meno su di me ha avuto questo doppio effetto.
Mi sento anche molto vicina a questa ricerca della natura, della montagna, la frase: "Un tracciato esposto e perciò attraente." è davvero bella e significativa.
Nella conclusione si aprono tante domande, con una domanda ultima posta proprio da quell'Altra, ci sarà l'intera notte per rifletterci sopra.
Trovo anche molto interessante come incastoni il discorso diretto nel corpo del testo, qui c'è poco, in altri tuoi racconti che ho letto è più presente. Dà un tocco molto personale allo stile.



recensore:

risposta dell'autore, data 04/04/2021
Grazie, Selene, delle tue parole e della lettura attenta che hai fatto del mio racconto. Il tuo giudizio mi fa davvero molto piacere. Ho sempre considerato questo racconto un esperimento mal riuscito. Dopo averlo scritto, almeno tre o quattro anni fa, l'ho un po' rimaneggiato, ma senza riuscire a raggiungere un risultato che a me sembrasse accettabile. Così è rimasto "chiuso nel cassetto" fino a oggi pomeriggio. L'ho riletto e non mi è sembrato "spacciato". Così ho fatto qualche ritocco, ma di poco conto, e mi sono detta: Vediamo che effetto fa!



recensore:

Recensione o commento # 2, data 04/04/2021
Il doppio di ME…
Il doppio di Te l'hai fatto scivolare nella vita vissuta come se fosse un semplice ricordo o un giustificato mezzo per riflessioni personali.
Ma è il meccanismo della mente in se stesso che mi affascina, così come succede a te all'inizio del racconto quando descrivi il momento in cui Lei ti guarda.
Intrigante!



recensore:

risposta dell'autore, data 04/04/2021
Ti ringrazio, Giancarlo, della tua lettura. Questo mio doppio ha proprio la funzione che tu gli riconosci: non solo veicola ricordi ma è anche uno stimolo a riflettere, quasi uno strumento di autoanalisi. Come ho scritto a Selene, anche le tue parole, come le sue, mi suggeriscono di essere più clemente verso questo mio scritto, davvero poco amato. Nuovamente grazie!



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2021 (12 dal 2015)

Recensione o commento # 3, data 04/04/2021
Anch'io lo trovo un bel racconto sull'inafferrabile parte di noi stessi che non riusciamo a controllare, che a volte temiamo perché è più decisa e meno influenzabile dalla realtà. La percepiamo nel dormiveglia, come se fosse lì ad aspettare che noi allentiamo le redini per poter curiosare su quello che non le permettiamo di conoscere. Appare nei momenti di intensa emozione, quando siamo commossi dalla bellezza del mondo. Si fa strada nei nostri ricordi così come fa con quelli della protagonista, parte di noi eppure fuori di noi. Bella descrizione di questa presenza leggera e intensa che è libera di girare, di guardarci, di giudicarci, ma alla fine si adagia vicino a noi con perfetta comprensione.



recensore:

Recensione o commento # 4, data 05/04/2021
Sono certa che le vicende narrate nel suo racconto, siano condivise almeno una volta nella vita di ciascun uomo. Ciascuno si chiede in quei momenti profondi di silenzio e di apparente solitudine come durante la notte, quale sia il senso della propria esistenza, se la nostra vita sia frutto del destino o della personale creazione… Spesso ci poniamo interrogativi le cui risposte trascendono la nostra condizione umana, e alla fine non ci rimane che un senso di spaesamento e la consapevolezza di non avere strumenti per rispondere a quelle domande che caratterizzano le nostra esistenza nel mondo.
Un racconto che molto ha da raccontare e che sicuramente apre ad altre molteplici tematiche.



recensore:

risposta dell'autore, data 07/04/2021
Anche se con ritardo, voglio ringraziarti per aver letto il mio racconto e per la lettura che ne hai dato. Leggendo le tue parole, come pure quelle degli altri recensori, mi sono un po' riconciliata con questo racconto che non mi ha mai convinto del tutto, benché lo abbia rimaneggiato subito dopo averlo scritto, qualche anno fa, e subito prima di pubblicarlo qui su braviautori.



recensore:

Recensione o commento # 5, data 08/04/2021
Sono contenta Loredana della sua risposta e in generale del suo riscontro. Non importa in che tempi avvenga, per me è sempre un gran piacere.




L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Alla luce e nel buio di Loredana De Luca è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(pittura altro)  di nwDalila

descrizione: Olio su tela 30x40 I° Premio Giuria Popolare - Coppa IV classificato, al primo Concorso Nazionale di Pittura S. Giorgio Morgeto (RC)

tags: #casa(78)    #paesaggio(69)    #scale(11)    #sole(79)    #ombre(25)


(pittura altro)  di nwDalila

descrizione: Olio su tela, tecnica semplice con spatola.

tags: #casa(78)    #ombre(25)    #paesaggio(69)    #sole(79)    #memorie(28)


(pittura altro)  di nwDalila

descrizione: Tecnica mista olio su tela 50x70

tags: #casa(78)    #paesaggio(69)    #passato(29)    #sole(79)


(pittura altro)  di nwDalila

descrizione: Olio , tecnica mista su tela 50x70

tags: #casa(78)    #porta(14)    #paesaggio(69)


(pittura altro)  di nwDalila

descrizione: Olio, tecnica mista su tela 30x40 ( II° Premio, concorso di pittura anno 2000 Citta' di Polistena)

tags: #casa(78)    #paesaggio(69)    #memoria(28)


(pittura altro)  di nwDalila

descrizione: Olio su tela 50x60 ( estemporanea Francica) premiata III posto

tags: #casa(78)    #paesaggio(69)    #passato(29)    #scale(11)    #memorie(28)


(pittura altro)  di nwDalila

descrizione: Olio su tela 50x70 (II° Premio, concorso estemporanea, Dasa’(VV))

tags: #casa(78)    #sole(79)    #paesaggio(69)


(pittura altro)  di nwDalila

descrizione: Olio su tela (il trasferimento immediato su tela..come un riverbero mai ben definito, ma sostanziale!)

tags: #casa(78)    #palme(5)    #paesaggio(69)


(pittura altro)  di nwDalila

tags: #casa(78)    #paesaggio(69)    #palme(5)    #chiesa(18)

Elencate 10 relazioni su 269 -
 
10
20
 ... 
270
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.236.228.250


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,42 secondi.