pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Mon 17 May, 00:11:09
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Amore e Disprezzo

(racconto narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 10 minuti
74 visite dal 30/07/2017, l'ultima: 2 mesi fa.
2 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:


Titoli simili:

Descrizione: Danielle è una ragazza talmente buona, gentile e amorevole che è odiata e invidiata da tutto il vicinato, e anche dalle donne della sua famiglia. Questo racconto, come "meriti e talenti" fa parte della raccolta "Donne Virtuose" di Valentino Beoni.

Incipit: La signorina Danielle Simon non aveva difetti, né congeniti né acquisiti, perciò non c'era motivo di parlare male di lei. Non che ce ne dovessero essere, però accadeva di frequente che il gruppetto di giovani bisbetiche che abitavano vicino a lei, la criticassero aspramente per i suoi modi gentili, per la sua eleganza, per il suo fascino, per la sua intelligenza e per tutte le sue qualità.


Amore e Disprezzo
voce
file: opera.txt
size: 12,95 KB
Tempo di lettura: meno di 10 minuti



Elenco Tag dell'opera:
#virtu(4)    #donne(138)



Recensioni: 2 di visitatori, 2 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta un'opera a caso.
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)

recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2021 (12 dal 2015)

Recensione o commento # 1, data 31/07/2017
Anche in questo racconto si respira il fascino del romanzo inglese alla Austen, con queste signorine in lotta per la conquista di un matrimonio che le mantenga e madri apprensive che le sostengono. Un mondo dove autonomia e indipendenza economica non erano contemplate, dove il valore di una donna era dato da bellezza, giovinezza e sottomissione. La nostra signorina è una vera Cenerentola, bella e buona ma amata solo dal padre. Il rancore nei suoi confronti è fatto di tante sfumature: invidia per le sue doti, insofferenza per la sua perfezione, rabbia per la sua indifferenza alle calunnie e agli insulti, paura perché vicino a lei qualsiasi altra perla di ragazza sarebbe apparsa come volgare sassolino.
La narrazione, i dialoghi, il testo della lettera sono proprio nello stile di quell’epoca. Il modo in cui finisce il racconto si armonizza alla sfumatura fiabesca che ci si aspetta, con quel valutare la preziosità solo quando la si è perduta.
Come al solito, però, lasciami esporre una seconda interpretazione, quella mia personale, più cinica e moderna: non credo affatto alle lacrime di Bernadette e mammina, né ai lamenti tardivi delle altre madamigelle, sciocche si nasce e sciocche si resta, in realtà sono felici di essersi sbarazzate di una potente rivale. E non parliamo di André, così innamorato e coraggioso da essere rimasto nei confini del suo giardino e dopo un po’ aver ripiegato sulla disprezzata sorella maggiore. Molto bene ha fatto invece Danielle a piantarli tutti, e mi piace pensarla, libera e impavida, a vivere una vita che si è meritata.



recensore:

Visitatore
Recensione o commento # 2, data 31/07/2017
La tua interpretazione è decisamente più realistica del mio finale, credo che lo cambierò! Grazie per la recensione, ammetto che mi ispiro molto alla Austen!




L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Amore e Disprezzo di Valentino Beoni è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

incipit: I coniugi Virtuosi avevano educato la prole ai sani principi del rispetto dell'altro, del rigore e della misura in ogni cosa.

tags: #virtù(4)    #vita(195)    #bestemmia(2)


(racconto narrativa, breve)  di nwDarioTes

incipit: Grandi robot giapponesi combattono per difenderci tutti, ma non è questo il punto. La battaglia è sempre uguale; l'esito scontato. L’importante è la Via dell’eroe. Un bimbo è impreparato. Non può reggere le prove necessarie per salvare il mondo. Eppure è evidente che il suo compito debba essere proprio quello. Per questo soffre della sua inadeguatezza, e si predispone ad accogliere la Via dentro di sé.

tags: #eroe(18)    #giapponesi(3)    #infanzia(22)    #mazinger(1)    #metafora(3)    #robot(30)    #virtu(4)    #bambino(86)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwValentino Beoni

descrizione: Una giovane donna si interroga sulla sua ostinazione nel privarsi da sola di amore e affetto, per non soffrire.

incipit: A che mi vale questo digiuno di vita e il disprezzo di baci e carezze piene d'affetto, quand'anche fosse per mostrar loro la mia forza e dimostrare che non ho timor di nulla?

tags: #dolore(85)    #donne(138)    #paura(86)    #regina(4)    #virtu(4)    #amore(590)


(pittura altro)  di nwDalila

descrizione: Olio su tela, tecnica mista con un impasto preparatorio che rende l'opera grezza come se fosse muro (50x60)

tags: #donna(138)    #mitologia(11)    #surreale(44)    #volto(66)    #greca(3)


(pittura altro)  di nwPaolo Maccallini

descrizione: Un personaggio della cappella sistina.

tags: #donna(138)    #michelangelo(2)


(pittura altro)  di nwDalila

descrizione: Olio su legno 30x40 e Poesia breve

tags: #donna(138)    #mare(154)    #surreale(44)    #volto(66)    #isola(18)


(pittura altro)  di nwDalila

descrizione: Tempera e pirografia su legno 26x36

tags: #donna(138)    #silenzio(30)    #volto(66)    #pirografia(8)


(pittura altro)  di nwDalila

descrizione: Ecco, adesso ci sono tutte tre le versioni di Dalila.Ora potete vedere le diverse espressioni di uno stesso disegno.( la quarta non e’ altro che la versionedigitale del progetto)

incipit: 1)Progetto matita su velina Dalila 2)Pirografia 35x27 incisione su legno 3)Olio su tela 30x40 (prima opera di pittura) 4)Versione digitaledel disegno a matita

tags: #donna(138)    #volto(66)    #surreale(44)

Elencate 10 relazioni su 140 -
 
10
20
 ... 
140
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 34.237.52.11


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,25 secondi.