pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Sat 10 April, 16:05:43
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

«Antichi» e «Moderni» di fronte alla lingua italiana

(racconto narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
615 visite dal 28/12/2014, l'ultima: 5 mesi fa.
2 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:

Descrizione: Saggio storico-linguistico sul cosiddetto "Neopurismo" degli anni Trenta.


«Antichi» e «Moderni» di fronte alla lingua italiana
voce
file: opera.txt
size: 4,97 KB
Tempo di lettura: meno di 5 minuti



Elenco Tag dell'opera:
#lingua(5)    #autarchia(1)



Recensioni: 2 di visitatori, 2 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Enzo Sardellaro. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"«Antichi» e «Moderni» di fronte alla lingua italiana - Enzo Sardellaro".

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta un'opera a caso.
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)

recensore:

Recensione o commento # 1, data 19/12/2016
Credo che questo interessante saggio necessiti di alcune precisazioni. Per quanto riguarda le influenze francesi tardomedievali, e' da rilevare che talvolta la loro presenza e' limitata proprio alla culla dell'idioma gentile, e cioe' la Toscana: basti pensare ai verbi, tuttora largamente in uso a livello popolare, "sortire" e "desinare", all'avverbio "di gia", all'uso sistematico del pronome complemento davanti ai verbi "essere" e "avere" ("l'hai ragione", "l'e' vero"...). Non bisogna dimenticare pero' l'influenza spagnola per quanto riguarda il pronome di cortesia "Lei", che a partire dal XVII secolo ha progressivamente sostituito il "Voi" nel Centro-Nord e in Sicilia. E' qui che si sono consumati di piu' gli sforzi del Regime in chiave neopurista, ma senza successo. Da allora il francese non ha piu' avuto importanza particolare nell'adozione di neologismi di origine straniera (mi viene in mente solo "camion" al posto del limitativo "autocarro"), quanto piuttosto l'inglese. Cosi' "merenda" e' spesso sostutuito da "snack", e non sapremmo piu' come riportare in italiano termini come "gadget", "franchising", "merchandising", "editor".



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 2, data 15/07/2017
Secondo il linguista Bruno Migliorini, che creò il termine partendo dal purismo, il neopurismo è la tendenza a escludere dalla lingua quelle voci straniere e quei neologismi che siano in contrasto con la struttura della lingua stessa, favorendo, invece, i neologismi necessari e ben forgiati. Pertanto, a parere suo, si tratta di un tentativo di applicazione degli insegnamenti della linguistica, a un moderato purismo. Il neopurismo, perciò, si poneva come una via di mezzo tra l'esclusione assoluta di ogni forestierismo e neologismo, a favore dell'uso di termini italiani, anche se arcaici, e l'inclusione selvaggia di nuove parole. I termini da favorire erano i neologismi, ma questi devono essere in armonia con la lingua italiana e la sua struttura. Ad esempio, proprio lo stesso Bruno Migliorini, propose il termine "regista" come calco del termine regisseur, allora usato anche in italiano. Detto questo, mi trovo anche d'accordo con l'accurata analisi di chi ha precedentemente recensito l'opera. Ringrazio l'autore per averci offerto l'occasione di visionare un interessante saggio, storico-linguistico, sul cosiddetto neopurismo, condividendolo con la pubblicazione nel sito di Bravi Autori. Un cordiale saluto e buon prosieguo di virtuale navigazione.




L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
«Antichi» e «Moderni» di fronte alla lingua italiana di Enzo Sardellaro è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(pittura altro)  di nwPatrizia

tags: #lingua(5)    #notte(79)    #occhi(35)    #sguardo(28)    #verde(18)    #lupo(20)


(pittura altro)  di nwCerulli Emanuele

tags: #einstein(4)    #lingua(5)


(poesia altro, brevissimo)  di nwLuzant

tags: #ardore(2)    #forza(28)    #lingua(5)    #lotta(11)    #mare(151)    #nave(11)    #nostalgia(29)    #oscurità(10)    #resistenza(5)    #sconfitta(5)


(aforisma altro, brevissimo)  di nwCarmine ianniello

incipit: Quando la lingua…

tags: #lingua(5)

Elencate 5 relazioni su 5 -

Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.238.174.50


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,25 secondi.