pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Sat 27 November, 06:54:51
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Assaggi

(racconto narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: circa 5 minuti
790 visite dal 19/08/2010, l'ultima: 8 mesi fa.
8 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:




Incipit: -- Provala Accoccolato contro la colonna della saletta non riesco a muovermi, come se tutto il peso fisico e mentale di sette anni si fosse materializzato in questo momento.


Assaggi
file: assaggi2.doc
size: 21,00 KB
Tempo di lettura: circa 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
Questa opera non ha ancora dei tag. (suggerisci tu)



Recensioni: 8 di visitatori, 8 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Massimo Baglione
nwMassimo Baglione
(amministratore)

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 19/08/2010
Aprire un caffè letterario è uno dei miei sogni che prima o poi realizzerò.
Il testo ha bisogno di una revisione, perchè mancano quasi tutti i punti alla fine dei discorsi, più qualcuno in mezzo al testo.
PS: Benvenuta!



recensore:

Pia
Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 19/08/2010
una storiella tenera e dolce come le goloserie che descrivi in maniera così invitante. Un fratello che sente di dover ritornare al calore della famiglia e la sorella che, anche se all'apparenza è brusca, lo accoglie orgogliosa della sua attività . Benvenuta



recensore:

Dino
Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 19/08/2010
La sorella del protagonista si starà  ancora chiedendo perchè il fratello era ritornato. Ma me lo sto chiedendo anch'io. Magari ce lo racconterai un'altra volta.



recensore:

Giuseppe Novellino
Recensione o commento # 4, data 00:00:00, 21/08/2010
Interessante e scritto bene. Complimenti.



recensore:

Patrizia
Recensione o commento # 5, data 00:00:00, 21/08/2010
Eccetto qualche microsbavatura di editing (Punto e Linea, come il titolo di una celebre opera di Vassily Kandinsky, probabilmente l'unica sua a non essere un quadro...) non ci sono pecche da segnalare, assolutamente. E, sempre per parafrase il titolo del saggio del pittore citato, qui non si resta in "superficie", tutt'altro: due personaggi e un tavolo con un piattino, un dolce e un cucchiaino di legno sono il nostro lasciapassare per un mondo di ricordi, emozioni, sensazioni, tutte da assaporare come la torta al momento di questo collaudo del gusto.
Descrizioni allettanti, dialoghi che intrigano e legano al laccio, si fanno leggere con l'autorevolezza data da una tecnica sapiente e ben dosata. Assaggio da anni sia i racconti che le torte di La Neta e l'unica indecisione che ho è se siano più buoni gli uni o le altre... Un abbraccio



recensore:
avatar di Cosimo Vitiello
nwCosimo Vitiello
$ sostenitore 2021 (11 dal 2011)

Recensione o commento # 6, data 00:00:00, 21/08/2010
Una narrazione sicuramente molto dolce, anche se disturbata da una serie di errori (spero di battitura), come alcuni punti di fine frase omessi o maiuscole che compaiono all'improvviso. Come dicevo la dolcezza accompagna l'intero racconto tanto da far quasi sentire l'odore della torta e farci venire l'acquolina in bocca. Io se fossi in te darei una rilettura all'intero brano, correggerei alcuni errori qua e là  e soprattutto rivedrei i dialoghi. Per esempio nell'ultima frase "E adesso Margherita…" ci sono un sacco di trattini e non si capisce se sono incisi o dialoghi.



recensore:
avatar di Angela Di Salvo
nwAngela Di Salvo
$ sostenitore 2015 (3 dal 2011)

Recensione o commento # 7, data 00:00:00, 04/10/2010
Cosa c'è di più piacevole che risentire il gusto di qualcosa che ti riporta indietro nel tempo? Spesso associamo il gusto ai ricordi, cosi come certi odori e profumi. E sono questi,secondo la neuropsicologia, i ricordi più persistenti. Una persona o una immagine si può dimenticare, un sapore o un odore non si dimentica mai.
Il protagonista non resiste alla tentazione di tuffarsi nel suo passato di bambino e la sua visita improvvisa e inaspettata nè è la conferma. Non è più un ragazzino, è diventato un famoso e "graffiante" giornalista ed è andato via da tempo dal luogo della sua infanzia. Là  però è rimasta la sorella che, istruita a dovere dalla madre nell'arte della pasticceria, ne ha ereditato competenze e passione e ha pensato bene di coniugarle alla promozione della cultura e della lettura, mettendo su un caffè letterario che ha riscosso un discreto consenso. Bella e lapidaria la risposta finale del giovane alla domanda della sorella. Ci si aspettava chissà  quale sorprendente risposta (una malattia, un problema economico, ecc.ecc.). E invece la risposta è così semplice e così ovvia da essere inimmaginabile: è stato il desiderio di assaggiare i dolci di casa sua a condurlo in quel luogo. Un breve racconto di una delicatezza incantevole.



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 8, data 00:00:00, 14/07/2017
Bel dialogo, non so se a senso unico, ma certo, si capiva che non portava a nulla! Incomunicabilità? Forse, i due protagonisti ancora non si conoscono perfettamente, oppure hanno aspettative diverse. Unico denominatore comune è l'insoddisfazione e la scarsa comprensione di quali sapori reali, siano gli assaggi della vita. Ridondanti i luoghi comuni, lettura scorrevole e molto partecipata. Narrazione dall'incipit inusuale e suscettibile di domande sul finale, apparentemente scontato. I miei sinceri complimenti!





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Assaggi di Neta La è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera
Nessuna opera correlata

Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 18.212.120.195


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.12 secondi.