
Attesa per il nulla
Descrizione: In una calda sera estiva possono succedere tante cose, o può non succederne nessuna. L'importante è stare bene con se stessi.
Incipit: Cesenatico. Una calda serata di inizio luglio e tante persone in giro, com'é giusto che sia soprattutto in questo periodo dell'anno. Chiara arrivò in netto anticipo per il suo appuntamento galante, sempre che di appuntamento si trattasse, e faticò non poco a trovare un parcheggio per la sua auto. Si stava stancando di stare a casa in attesa che scoccasse l'ora x, quindi decise di uscire lo stesso per trascorrere il tempo rimanente in mezzo a un po' di vita. Parcheggio strategico, pensò subito, e…


Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Milena Giacomoni. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la sezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:
"Attesa per il nulla - Milena Giacomoni".
Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative.
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)

Efficace la caratterizzazione della protagonista attraverso i suoi pensieri e le azioni (o non azioni, in alcuni casi) che compie, di conseguenza ci si fa un ritratto dell'oggetto dell'attesa.
Volevo osservare un paio di cosette che non inficiano la lettura, giusto per condividere quegli aspetti che cerco di tenere presente quando rivedo i miei racconti:
1. occhio alla "d" eufonica
2. in un caso si avverte un po' troppo l'autrice dietro la storia: Chiara adora lasciare messaggi con i post-it, quindi quando subito dopo si definiscono "odiosi", è indubbiamente l'autrice che parla distaccandoci dal punto di vista di Chiara.
Rendi così facile seguirla in questa serata di luglio, nella sua auto, in libreria, tra la gente, quando è da sola. Ci sembra di esserle vicino, di essere perfino lei quando controlla il telefono, guarda nella borsa o medita l'orizzonte sul mare. Siamo lei nella delusione, nel dibattersi del momento e ci sentiamo orgogliosi della decisione finale. Mentre Chiara se ne va, noi ritorniamo a essere lettori, giusto il tempo di assicurarci che Riccardo trovi la panchina.

Arcangelo Galante

descrizione: Si narra di un incredibile e inaspettato incontro che inpaurisce e incuriosisce il nostro protagonista. Scritto a 9 anni.
incipit: In una calda giornata d'estate
#affascinato(1) #estate(32) #foresta(13) #leone(6) #palma(1) #paura(85) #pericolo(6) #re della foresta(1) #ruggito(1) #temporale(12) #terrorizzato(1) #tuoni(2) #caldo(9)

incipit: Il Pincio, d'estate, è un susseguirsi di vivaci giardini, di passanti accaldati e biciclette domenicali. A vigilare sulla terrazza, i mezzibusti marmorei di uomini che hanno scritto la storia.

descrizione: Pastelli su carta ,24x34, anno 2009
incipit: Cresce il giorno nella sua sfera di luce, i caldi raggi come carezze accendono il risveglio dell'estate.
#arancione(7) #capelli(16) #donna(112) #estate(32) #fata(3) #labbra(5) #mano(12) #mistero(49) #risveglio(15) #sfera(3) #sole(75) #spirito(23) #volto(61) #bocca(8)

descrizione: Uno spaccato di vita romana... quando la città si svuota e qualche nonno rimane solo a passeggiare.
#estate(32) #solitudine(64) #vacanze(8) #nonno(14)

incipit: Fremo
#amici(25) #estate(32) #fiori(44) #sole(75) #sorriso(22) #terra(38) #amori(4)

descrizione: Diario estivo duemila e undici.
incipit: "E' la tua presenza, è più forte della mia. Quelli sono parassiti se ti fai mordere ti mangiano, a presto amore, ricordi sei tu che devi ricordare? Sembra che siamo già nati a presto."
#bene(6) #estate(32) #filosofia(16) #male(15) #well(1) #diario(12)

incipit: Bianche come signore artiche Danzano nell’infinito mare
#acitrezza(1) #amore(593) #bacio(17) #bellissima(1) #donne(35) #estate(32) #mare(154) #sicilia(16) #sole(75)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.