pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Fri 16 April, 02:12:27
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Auto 102

(racconto altro, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
46 visite dal 01/09/2020, l'ultima: 1 settimane fa.
3 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:
avatar di Mauro Conti
Mauro Conti
$ sostenitore 2020



Titoli simili:

Descrizione: nessuna...


Auto 102
voce
file: opera.txt
size: 4,82 KB
Tempo di lettura: meno di 5 minuti

* è tra i primi 10!
in opere commentate (dal 2020)


Elenco Tag dell'opera:
#polizia(14)    #violenza(30)



Recensioni: 3 di visitatori, 6 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Mauro Conti. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"Auto 102 - Mauro Conti".

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta un'opera a caso.
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)

recensore:

Recensione o commento # 1, data 26/09/2020
Ciao Mauro, oggi ho avuto il piacere di trovare il tuo profilo e vedere quest'opera.
Lo stile è piacevole e fluido e l'idea, nonostante sembri abbastanza semplice, è resa davvero bene. Amo come sei riuscito a farmi affezionare alla sorella di Stephen e i suoi figli in così poche righe.
Non ho dei veri e propri consigli da darti, se vogliamo essere puntigliosi ti consiglierei di scrivere i numeri in lettere e non in cifre come nel punto "Il sergente Brown, 52 anni, in pattuglia da 20,..."
Ancora tanti complimenti, un racconto che vale quei pochi minuti di lettura Smile



recensore:
avatar di Mauro Conti
Mauro Conti
$ sostenitore 2020

risposta dell'autore, data 28/09/2020
Ti ringrazio Alberta, per essere venuta "a trovarmi" nel mio profilo e sono contento che il pezzo ti sia piaciuto.
La tua osservazione è già stata attentamente valutata e concordo pienamente nel fatto che riportare i numeri non s'ha da fare in un testo letterario. Ti dico solo che ho voluto scriverlo in fretta e "a caldo" intanto che avevo l'idea in testa con la promessa che sarei tornato a correggerlo e rivederlo (cosa che puntualmente non ho fatto). In ogni caso me l'hai ricordato e lo farò sicuramente. Come anche ci sarebbe da rivedere la semantica delle onomatopee della radio.
Comunque i miei preferiti sono i testi corti e a effetto, e credo di esserci riuscito (più o meno ecco…)
ciao grazie!



recensore:
avatar di Namio Intile
nwNamio Intile
$ sostenitore 2021 (3 dal 2019)

Recensione o commento # 2, data 28/09/2020
Non lo avrei postato come giallo, perché non lo è. La storia mi pare troppo condensata e si capisce subito dove vuoi andare a parare, seppure il finale affrettato mi abbia lasciato deluso.
Non lasci ai personaggi le loro sensazioni, emozioni, tutto appare appiattito; non c'è coinvolgimento.
Non so, sembra ancora una bozza su cui lavorare. Il materiale ce l'hai.



recensore:
avatar di Mauro Conti
Mauro Conti
$ sostenitore 2020

risposta dell'autore, data 28/09/2020
Grazie Namio per i consigli.
Come dicevo è stato più che un lavoro direi una bozza, su questo hai perfettamente ragione. Avrei fatto meglio probabilmente a non pubblicarla cosi' com'è ed elaborarla maggiormente - e in un altro modo. Col senno di poi mi trovi assolutamente concorde.
Sono un po' perplesso sul fatto che il finale fosse cosi' scontato. Se veramente è cosi' …sono spiazzato. Certo non che fosse quale capolavoro di originalità ma in ogni caso lo consideravo un pezzo dal discreto effetto. Si anche sul fatto della chiusura frettolosa ti do ragione. Nello scriverlo mi è venuto naturale questo "taglio" finale proprio per dargli l'effetto sperato, ma, anche qui, col senno di poi mi sono dovuto ricredere. Di questo pezzo rimane alla fine solo l'idea (decente); sulla la cornice e sulla la struttura… sorvoliamo.
L'ho lasciato intatto come mi è "venuto" in modo che possa prendere atto di tutti i consigli.
Hai confermato tutte le mie perplessità comunque. E credo sia cosa buona per trarne spunti di crescita. Spero di fare in futuro meglio di cosi'.
Grazie della visita.



recensore:
avatar di Marcello Rizza
Marcello Rizza
$ sostenitore 2021

Recensione o commento # 3, data 18/10/2020
Mauro.Grazie.Sono un pensionato delle Forze dell'ordine e uomo con una propria sensibilità, come tutti certamente. Sai, non conosco la tua formazione, non so che tipo di approccio ti abbia con le FF. OO. italiane. Posso dirti che, a parte il racconto romanzato e un finale giustamente forte, hai descritto con incredibile realismo quanto veramente accade dal punto di vista interpersonale tra i due militari / agenti di un equipaggio radiomobile. Bravo!



recensore:
avatar di Mauro Conti
Mauro Conti
$ sostenitore 2020

risposta dell'autore, data 19/10/2020
Ti ringrazio molto Marcello dell'apprezzamento. In verità a livello personale non ho nessuna formazione che abbia a che vedere con le forze dell'ordine in genere (mano il militare ho fatto!), ho un parente stretto che è nei Carabinieri. Per quanto riguarda la trama del racconto è stata pura invenzione e mi fa piacere che comunque bene o male ci ho azzeccato. Per quello che mi riguarda ho sempre avuto un rapporto (chiamiamolo così) sereno con le forze dell'ordine con cui non ho mai avuto problemi. Sempre disponibili se chiamati, e anche in caso di controlli a campione sempre gentilissimi (forse perché non ho nulla da nascondere?).
Come dicevo però a Namio nel messaggio precedente più che un racconto in se è una sorta di "bozza pubblicata" che forse poteva essere elaborata in modo diverso. Ma ti confesso che quando l'ho pubblicata mi piaceva cosi'. Secca, sintetica, grezza, cruda.
Grazie mille alla prossima Marcello.




L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Auto 102 di Mauro Conti è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto poliziesco, lungo)  di nwMassimo Baglione, nwCataldo Balducci

descrizione: Poliziesco ambientato a Chicago e New Mexico. Chi desiderasse la versione cartacea, vada qui: https://www.amazon.it/dp/1795247193

incipit: - Hey Frank, quante oggi? Il sergente Frank Malick alzò lentamente lo sguardo, col piglio che un tempo faceva tremare qualsiasi malavitoso, e chiese, duro: - Quante cosa? Il pivello che gli stava di fronte oltre la scrivania, l'agente Mark Twain, smise suo malgrado di sorridere. Poi indicò con mano tremante la pila malferma di multe che il suo superiore era intento a scartabellare.

tags: #chicaco(1)    #mexico(1)    #occhiali(4)    #polizia(14)    #rayban(1)    #messico(4)


(racconto narrativa, breve)  di nwAlessandro Napolitano

descrizione: Il racconto "Una storia nera" è arrivato sesto al concorso "La biblioteca d'oro" ed è stato incluso nella omonima antologia.

incipit: Il dito girava nel bicchiere in senso antiorario, inghiottito da un mulinello rosso. Michele lasciò posare il vino, portò l'indice alla bocca e lo succhiò. Un crocefisso di legno, lungo quanto una mano, pendeva dalla parete. L'uomo accarezzò il volto del Cristo seguendo le rughe d'ebano, lo staccò dal muro e lo ripose nel cassetto della credenza. Bevve il Brunello in un sorso.

tags: #bambino(85)    #chiesa(18)    #colpevole(5)    #mare(153)    #morte(184)    #pipistrelli(2)    #polizia(14)    #prete(3)    #spiaggia(20)    #vita(193)


(racconto horror, medio)  di nwGiorgio Burello

tags: #amore(587)    #polizia(14)    #stazione(9)    #treno(9)    #banshee(1)


(racconto noir, brevissimo)  di nwAlessandro Napolitano

descrizione: Marie Angel è arrivato terzo alla GARA 7 di BraviAutori.

incipit: Una grotta fradicia, con i muri aggrediti dalla muffa. L'odore acre di urina, gli escrementi nell'angolo, tra una manciata di paglia e una ciotola d'acqua. Un raggio di luce sembra una lenza, attraversa il soffitto di legno, fende l'aria malsana e illumina il lucchetto di un cancello chiuso: l'esca di una libertà negata.

tags: #bambino(85)    #ispettore(3)    #paura(85)    #polizia(14)    #rapimento(6)    #violenza(30)    #buio(35)


(racconto fantascienza, medio)  di nwAndr60

incipit: A Genny l'azione mancava terribilmente; gli piaceva scorrazzare per le vie della città con le sirene spiegate, e che importava se non guidava lui l'auto ma il computer centrale? Certo, la UE non era all'avanguardia nella Sicurezza come gli Stati Uniti, nei quali ormai la maggior parte delle polizie metropolitane adoperava robot guardiani invece di esseri umani. In Italia si era appena agli inizi, e Milano, in quanto capitale in pectore, era stata scelta come città pilota: il cinquanta per cento dei…

tags: #sonno(4)    #sorveglianza(2)    #polizia(14)


(racconto narrativa, breve)  di nwNunzio Campanelli

incipit: Alle nove e dieci di mattina di un giorno qualunque l’ispettore Silvestri attraversò il magnifico giardino all’italiana di palazzo Conti, senza che le rigogliose essenze che sfilavano ai suoi lati riuscissero a destare un po’ della sua attenzione. Raggiunse il primo piano salendo scalini di marmo consumati dai passi di altri che prima di lui per secoli l’avevano preceduto senza riuscire a distaccare lo sguardo dallo splendore architettonico di cui erano circondati

tags: #indagine(9)    #ispettore(3)    #malattia(15)    #polizia(14)


(racconto giallo, medio)  di nwEddie1969

descrizione: Un giallo a sfondo sociale. La Detroit industriale dell'auto. Un segreto nascosto da anni di polvere che ritorna alla luce…

incipit: In una Detroit surreale dei primi anni '70, pallida per le nebbie del mattino, Adam Gasket stava girando senza una meta con la sua Buick Stage 1, 7,5 litri V8 da 350 hp. Sul sedile alla sua destra, proiettile in canna, c'era una 44 Magnum, 8 colpi, senza sicura…

tags: #stati uniti(2)    #industriale(2)    #pistola(4)    #polizia(14)    #professore(7)    #protesta(1)    #ruderi(3)    #sciopero(4)    #segreto(18)    #sindacato(5)


(racconto narrativa, breve)  di nwLuzant

descrizione: La nuova recluta al commissariato di Winter's Place è il giovane Ethan Ellery, un pigro poliziotto che veste l'uniforme più per comodità che per vocazione. Al suo quarto giorno di lavoro, viene assegnato al turno di notte.

tags: #halloween(9)    #polizia(14)    #vento(27)    #mistero(49)


(racconto noir, lunghissimo)  di nwLuzant

descrizione: Battersmith, West Midlands. Marzo 1995. L'IRA e l'UFF hanno sancito un armistizio, ma un'evasione dal Maze mette in pericolo la pace. La polizia è in allerta, ma sbirri corrotti, criminali e anime perse hanno altri piani. Quanto durerà la tregua?

incipit: Damien Forsyth era arrivato al Beetle & Springbok di Drakenstein con mezz’ora di anticipo rispetto al suo bersaglio, occupando subito un divanetto e sistemandosi in un angolo del pub abbastanza in ombra da offrirgli una discreta visuale su bancone e porta d’ingresso. Poteva stare tranquillo, aveva le spalle coperte e un’ottima panoramica complessiva. Nessuno lo aspettava, l’effetto sorpresa era dalla sua.

tags: #avventura(25)    #dark(3)    #famiglia(49)    #gemelli(6)    #inghilterra(5)    #irlanda(4)    #mafia(7)    #morte(184)    #polizia(14)    #sangue(32)

Elencate 10 relazioni su 42 -
 
10
20
 ... 
50
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.236.228.250


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,27 secondi.