pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Thu 18 April, 18:02:13
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Bestiario Stravagante

(racconto narrativa, lungo - per tutti)
Tempo di lettura: oltre due ore
2.519 visite dal 15/12/2010, l'ultima: 1 settimana fa.
10 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:








Descrizione: Racconti lunghi e brevi, seri e semiseri si alternano reinventando a volte figure orrorifiche classiche e coniandone altrove di totalmente nuove, ma dimostrando ovunque una sfrenata attitudine al bizzarro.

Incipit: Potrei essere lo sconosciuto con cui parlerai in treno per ingannare un'attesa. O la ragazza che corteggerai una sera in discoteca. Prima mi piacerebbe conoscerti, ma non è strettamente necessario. Magari mi accontenterò di fissarti con intensità dal tavolo di un bar. Potrebbe anche essere già accaduto. In questo caso è solo questione di tempo. Presto o tardi verrà la notte in cui mi toglierò di dosso questa puzzolente pelle da umano e, nasco…


Bestiario Stravagante
file: bestiario-stravagant_
e.pdf
size: 612,52 KB
Tempo di lettura: oltre due ore
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#bizzarro(1)    #mostro(33)    #orrore(22)



Recensioni: 10 di visitatori, 12 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 29/12/2010
Bella l'idea di mettere un'intera raccolta di racconti.
Complimenti all'autore e alla sua piccola casa editrice che non hanno paura di mettersi in gioco!
Vergine 4.7 (beta version) è stata la mia prima scelta dopo una rapida scrollata ai titoli: esilarante! L'ho trovato ben scritto, incalzante e con un finale... GULP!
Appena avrò un po' di tempo mi dedicherò agli altri racconti, ho già visto dei titoletti macabri al punto giusto Mr. Green



risposta dell'autore, data 00:00:00, 30/12/2010
Ottimo! Mi fa piacere che tu abbia gradito, se ti piace il genere surreale di "Vergine 4.7" ti consiglio di leggere per secondo "L'amico immaginario", secondo me potrebbe piacerti... buona lettura!



recensore:

Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 01/01/2011
...e invece ho letto Cassonetto Numero 73 Wink
Un racconto che turba, comincia sul grottesco per finire intimista. Azzeccata la scelta del ritmo della storia, di maggior respiro rispetto allo spazio del racconto (si sviluppa in diversi mesi): ho trovato le pause dei periodi molto efficaci allo scopo.
La vita del protagonista sprofonda nell'oblio, ma in fondo aveva mai vissuto?
Due piccole segnalazioni:
- nessuno ti "vuole a mano", credo sia una forma dialettale. Il significato si desume dal contesto, ma non è di immediata comprensione.
- a pagina 82 nettezzza è uscito con tre "z".
Sai mai che in una seconda edizione non la correggi Very Happy



recensore:

Visitatore
Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 03/01/2011
Ottimo, sono molto felice che anche questo ti sia piaciuto!
Grazie di avermi segnalato l'eccesso di "z", sull'espressione mi documenterò.
Una seconda edizione... sarebbe fantastico! :o



recensore:

Recensione o commento # 4, data 00:00:00, 04/01/2011
Ultima recensione e poi mi leggo tutto il libro senza fare un fiato.

"Scendono le ombre della sera"
Da leggere in solitudine prima di andare a dormire : shock:
Bella l'atmosfera gotica, il mondo esterno popolato da ombre assassine, la classica casa-rifugio dove il superstite si barrica in attesa della notte.
Beh, l'amico col cappuccio fa subito pensare a qualcosa di sballato, ma la tensione verso il finale è innegabile.
Forse… magari… togliere il velo alle ombre, accennare a qualcosina sulla loro genesi. Da Dario Argento in poi sono allergica ai fili pendenti, ma questo è un MIO problema Cool



risposta dell'autore, data 00:00:00, 06/01/2011
Beh ma ci mancherebbe, a me se anche commenti racconto per racconto fa solo piacere!

Anch'io trovo che i film di Dario Argento difettino di logica, non tanto per quanto riguarda gli "aspetti sovrannaturali", ma proprio per quanto riguarda le azioni e le reazioni dei personaggi... io ho la tendenza a ritenere che il "mostro" in quanto elemento di rottura del reale non vada spiegato più che tanto, anzi che a volte sia persino dannoso farlo. Ma quel che si muove secondo logica nella nostra vita deve continuare a farlo anche nelle storie dell'orrore.
Per questo nei miei racconti tutto ciò che inerisce al reale dovrebbe essere assolutamente verosimile ma il mostro può anche uscire tipo coniglio dal cappello.
Certo è la mia visione, non è detto che sia giusta...



recensore:

Recensione o commento # 5, data 00:00:00, 07/01/2011
> (inizio citazione) Per questo nei miei racconti tutto ciò che inerisce al reale dovrebbe essere assolutamente verosimile ma il mostro può anche uscire tipo coniglio dal cappello.
Certo è la mia visione, non è detto che sia giusta... (fine citazione)

E il risultato è davvero d'impatto (narrativo)!
Per quanto riguarda la visione artistica, sempre che il reale non diventi sconclusionato (come giustamente osservi) credo non ci sia un giusto o uno sbagliato. Quindi ben vengano i mostri che saltano fuori dal cappello! Laughing



recensore:
avatar di Tania Maffei
nwTania Maffei
$ donatore 2011

Recensione o commento # 6, data 00:00:00, 08/01/2011
In questi 13 racconti lunghi, brevi, seri e semiseri a mio avviso l'autore non raggiunge pienamente il suo scopo. L'antologia fortemente incentrata sulla figura del mostro sia esso comico, tragico, grottesco o spaventoso, crea dei personaggi che sono in realtà poco verosimili il che fa venire meno quell' effetto horror che dovrebbe caratterizzare tutto il libro.
Certo alcune delle figure create sono bizzarre, originali anche se non tutte ugualmente efficaci. Tuttavia sono le storie che ruotano attorno a questo "bestiario immaginario" a non convincere del tutto a non creare quel pathos che ci si aspetterebbe da un libro del genere.
Comunque il libro è di gradevole lettura, scorre in modo fluido e lineare mostrando la maturità di un autore che ben conosce la tecnica dello scrivere e i suoi innumerevoli segreti. A mio avviso potrebbe cimentarsi in altri argomenti e trovare uguale se non maggiore soddisfazione di quanto non abbia già fatto in questo libro.



recensore:
avatar di Angela Di Salvo
nwAngela Di Salvo
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2015 (3 dal 2011)

Recensione o commento # 7, data 00:00:00, 09/01/2011
Non è semplice scrivere ben tredici racconti collegati da un solo denominatore comune: la figura del mostro. Sono presenti tutti i tipi di mostri immaginabili, alcuni più riusciti altri meno, ma ugualmente "mostri", cioè creature particolari e fantasiose, attorno a cui ruotano le storie nell'intreccio e nella struttura prescelta dall'autore. Quando si sceglie il genere fantastico, ciascun lettore dovrebbe comunque abbandonare quella ricerca di rigore logico legato a ogni riferimento alla realtà o alla verosimiglianza, l'unica attenzione deve essere tesa alla verifica dell'efficacia del testo e della sua coesione narrativa. Poi il gradimento o meno dipende dal gusto personale. Mi pare che l'autore in questo non abbia assolutamente alcuna pecca, è capace di portare avanti la vicenda con un linguaggio sapiente e appropriata.



recensore:

Pia
Recensione o commento # 8, data 00:00:00, 22/01/2011
Incuriosita dai commenti positivi, ho letto anch’io Bestiario e stravagante mi sembra l’aggettivo più adatto. 13 racconti non sempre brevi che spaziano tra vari generi, i mostri o quanto meno l’anomalo sembrano la caratteristica dominante e in un certo senso lo è, eppure mi sono ritrovata quasi commossa leggendo una Fiaba nera, in cui è difficile distinguere quali siano le vere bestie.
Ho riso di fronte ai tentativi alquanto maldestri di sopraffazione vicendevole di due vampiri scalcagnati che alla fine si rassegnano ad usare una vacca per i loro “prelievi”. Ho avuto un fremito all’idea che l’amico immaginario possa sostituirsi all’immaginante e ho tifato per un tenero cucciolo puzzolente per poi dovermene pentire. Ho sperato che uno scrittore si limitasse a godere la pace della campagna invece di cercare mostri nascosti: a volte ci sono davvero ed è meglio lasciarli dormire in pace. Ho anche pensato per un attimo di coprire gli specchi, a volte l’orrore si cela dietro un’immagine rassicurante; mi sono immalinconita al pensiero delle cose gettate via: pezzetti di vita, oggetti che ci hanno tenuto compagnia e che potrebbero decidere di ritornare insieme al cassonetto nel quale sono stati buttati.
Tutto questo con un sottofondo ironico e umoristico che non è bastato a smorzare l’impatto emotivo, che siano beffardi o grotteschi o paradossali, tutti i racconti sono scivolati via veloci sotto gli occhi, per tutti i gusti dunque, anche quelli puramente horror come Settimo piano e Scendono le ombre della sera. Racconti divertenti e originali da gustare e da consigliare agli amici.



recensore:
avatar di Isabella Galeotti
nwIsabella Galeotti
(collaboratore)
$ donatore 2012

Recensione o commento # 9, data 00:00:00, 25/08/2012
13 già il numero è un avventura.
Adoro i racconti e quando ne ho molti da leggere mi piace sceglierli dall'indice.
Il filo conduttore anche se presi a caso c'e' sempre e comunque.
C'e' il turista scrittore che cerca le grane in cantina,per non parlare della fiaba nera, e il vampiro sfigato.
Sono tutti scritti molto bene e velocemente si arriva alla fine dove si scopre sempre qualche altarino.
Chissa quando riuscirò anch'io a fare una collana come questa.
Per il momento leggo, e leggo tutti i vostri brani.



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 10, data 00:00:00, 03/09/2017
Sicuramente, raccogliere tredici racconti, condensandoli in uno unico, è una bella impresa e dimostra una buona preparazione e attenzione narrativa. Il filo conduttore è quello dei mostri, di ogni genere e immaginazione. Alcuni sembrano più veritieri, rispetto ad altri, ma, nel complesso, il puzzle riesce bene, nel suo complesso, in una lettura che risulta anche assai gradevole e scorrevole. Sinceri complimenti all'autore. Un caro saluto.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Bestiario Stravagante di Massimiliano Prandini è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(poesia narrativa, breve)  di nwAngelo Antonio Ciola
Descrizione: Filastrocca sull'amicizia e l'accettazione del diverso.
incipit: Che drammatica sorpresa stamattina Gianni, verde si ritrova la faccina. Grida aiuto, come diavolo è …

tags: #amicizia(97)    #scuola(41)    #verde(20)    #mostro(33)


(scultura altro)  di nwManuela Jana
Descrizione: Scultuta, rappresentazione dell'aurora di Michelangelo.
incipit: L'opera vive già dentro il marmo… l'uomo deve solo liberarla… (M.B.)

tags: #argilla(3)    #bianco(28)    #creta(1)    #michelangelo(2)    #mostra(33)    #pavia(4)    #volto(70)    #aurora(6)


(altro altro, altro)  di nwDalila
Descrizione: Ecco una delle prime foto della Mostra. Accanto a me (sulla mia destra) l'altro pittore Mimmo Cirino e… (alla mia sinistra) il grande Maestro pittore, scultore nonché famigerato scrittore Pippo Messina!

tags: #anima(109)    #colori(68)    #mostra(33)    #artista(8)


(racconto horror, breve)  di nwMassimo Baglione
Descrizione: L'ho sognato stanotte e oggi l'ho scritto. Il disegno è di Paolo Maccallini.
incipit: Correre! Ormai ci è concesso di fare solo questo. Correre più veloci di loro, correre prima che ti afferrino. Da quando sono apparsi quei mostri le nostre vite sono radicalmente cambiate.

tags: #lotta(18)    #morte(254)    #mostro(33)    #notte(113)    #paura(126)    #prova(3)    #sangue(41)    #sopravvivenza(8)    #vita(353)    #botte(6)


(racconto poliziesco, breve)  di nwLorenzo Pompeo
Descrizione: Ancora uno scoop del menzognero. L'ennesimo insospettabile mostro si nasconde tra le mura di un tranquillo condominio. I suoi vicini lo descrivono come un uomo mite e tranquillo. Ma le cose non stavano così.
incipit: Da «Il menzognero» del 29/02/2010 Catturato il ladro del silenzio Le forze dell'ordine ieri hanno fatto irruzione nell'appartamento di Domenico XXX, fondatore e titolare del sito "il silenzio vale oro" (www.ilsilenziovaleoro.it). Gli agenti della Pubblica Sicurezza hanno rinvenuto a casa del Sig. XXX materiale compromettente, ora al vaglio degli inquirenti, che fanno ipotizzare il reato di detenzione e spaccio di materiale sonoro illegale.

tags: #ladro(8)    #silenzio(47)    #surreale(54)    #mostro(33)


(racconto fantasy, breve)  di nwScrittore 97
Descrizione: Una storia inventata da me sul mostro di Loch Ness.
incipit: Mille raggi del sole, si estendevano per la pianura, irradiando tutto, dopo una nottata oscura, che a fare luce non bastava quello spicchio pallido della luna. I laghi, sembravano avere luce propria, tutti gli animali si stavano svegliando, mentre le civette si affrettavano a rintanarsi nei loro covi. Sugli alberi, ma anche nell'erba, piccole perle attraversate dal sole fondono bellezza e irraggiungibilità, perché al minimo tocco tanta bellezza scompare nelle mani e diventa acqua. Nel cielo i pa…

tags: #drago(13)    #mostro(33)    #lochness(1)


(racconto horror, brevissimo)  di nwDesirèe Ferrarese
Descrizione: Due ragazzi si avventurano in un bosco alla caccia di un mostro, che si concluderà in modo inaspettato…
incipit: Era stato Jack Crowford a parlare loro del mostro. -La loro razza rischiò di estinguersi quasi mille anni fa, ma secondo le Antiche Leggende ne esistono ancora alcuni, rifugiatisi nei boschi e nelle caverne quando noi ci evolvemmo e prendemmo il controllo della Terra-.

tags: #braviautori(12)    #mostro(33)    #tensione(4)    #caccia(17)


(racconto fantasy, breve)  di nwFlavio Capelli
Descrizione: I calabroni giganti che attaccano un paese di collina troveranno pane per le loro mandibole.
incipit: Marco affrontò l'ultima curva molto tranquillo, e fermò la moto con una dolce frenata: era stanco dopo aver fatto tutta quella carraia a manetta. Appoggiò il manubrio dello YZ 250 ad un albero, scese dalla sella per sgranchirsi le gambe e si tolse il casco apprezzando la frescura alla testa sudata. Lì vicino c'era una fontanella, e Marco si avvicinò per bere. Si dissetò con quell'acqua fresca, quindi rimase in piedi a stirarsi i muscoli.

tags: #collina(3)    #mostri(33)    #moto(14)    #fucile(3)

Elencate 10 relazioni su 53 -
 
10
20
 ... 
60
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 3.14.6.194


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.2 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.