pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Wed 02 December, 22:42:44
logo


2038: la rivolta - Francesco Grasso

2038: LA RIVOLTA

acquista
scheda vista 487 volte.


autore: Francesco Grasso


Altri libri dell'autore (o simili)
nwAlice nel paese della vaporità di (Francesco Dimitri)
nwCronache di attori di un teatro distratto di (Ferrante Francesco)
nwIl ragazzino dell'alabastro di (Francesco Ferrante)
nwPole Pole di (Francesco Cosentini)
nwScrivere è un tic di (Francesco Piccolo)
Titoli simili



Recensioni:


recensione del 22/01/2016 di

avatar di Bludoor
nwBludoor
$ sostenitore 2012 (2 dal 2011)


"Masaniello è tornato!", cantava anni fa Pino Daniele e questo era il titolo originario del romanzo di Francesco Grasso, vincitore della 11ª edizione del Premio Urania, poi pubblicato come 2038: La rivolta nell'omonima collana (Urania n. 1403, 2000).

Una storia ambientata in Italia, in una Napoli del futuro degradata e violenta, abbandonata dallo Stato e dilaniata dalla guerra infinita tra trafficanti di droga e polizia corrotta, in cui compare improvvisamente uno strano personaggio, apparentemente invincibile e dalla forza sovrumana.

Un eroe mascherato che si fa chiamare Masaniello, forse una guida per il popolo in rivolta, ma anche una creatura crudele, spietato sia con gli spacciatori che con le forze dell'ordine.

Accanto a lui Anselmo, vecchio ex camorrista, e Salvatore, disoccupato impegnato nelle battaglie sociali; due gregari di Masaniello e al tempo stesso due capi del movimento di rivolta, figure che collaborano con lui e a volte sembrano dirigere le sue azioni, a volte subire le sue manie senza poterlo controllare, spettatori inermi della sua violenta guerra privata contro gli spacciatori e ogni oppressione.

Sullo sfondo le trame oscure del colonnello Sarrese e dei servizi segreti, controllati dalle banche.

Lara Mastrantuono, giornalista alle prime armi dello storico Mattino di Napoli, è incuriosita da questa figura misteriosa che spaventa e affascina allo stesso tempo. Indaga su di lui, lo segue, per una serie di coincidenze riesce perfino a conoscerlo, a parlare con lui, ad ascoltare la sua storia, il dramma celato dietro la sua maschera.

E a raccontarla, a modo suo, trasformandolo pian piano in un simbolo della lotta, nel nuovo Masaniello, tornato per il riscatto di Napoli.

Nel libro si alternano i racconti delle vicende "reali" del 2038 con gli articoli di Lara che raccontano le stesse storie in maniera diversa, creando una specie di verità parallela per alimentare la leggenda.

Presenti anche molte citazioni da canzoni napoletane o aforismi attribuiti a Masaniello, tratti da pubblicazioni di Lara intitolate "Pensieri all'ombra del vulcano" e "In cerca di Masaniello".

Una storia da leggere, nonostante alcune parti un po' crude, che fa riflettere sul declino della società, sulle manipolazioni dell'informazione, sul potere delle banche e dei servizi segreti.

Interessante l'analisi del mondo giornalistico, messo in crisi dalle interferenze del regime, ma anche dalle notizie fai da te, da quel fiume incontrollato di informazioni non verificabili che sta facendo crollare l'informazione di qualità e il ruolo di garanzia delle testate giornalistiche ufficiali.

Una realtà futura che forse esaspera al massimo i mali di oggi, indicandoci cosa potrebbe accadere continuando su questa strada, quasi un modo per parlare dei mali del presente collocandoli nel futuro.


(aggiungi recensione a questo libro)






braviautori


Tag a caso:
...
Clicca qui per altri.


PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.236.156.32


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2020
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,57 secondi.