pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Sat 26 September, 08:42:32
logo


Angel Heart - William Hjortsberg

ANGEL HEART

acquista
scheda vista 139 volte.


autore: William Hjortsberg

editore: Tre Editori


Altri libri dell'autore (o simili)
nwDiscesa all'inferno di (CHARLES WILLIAMS)
nwElementi di stile nella scrittura di (William Strunk jr)
nwIl creatore di mostri e altre storie dell'orrore di (William Chambers Morrow)
Titoli simili
nwIl Vangelo secondo Gesù Cristo di (Saramago José)
nwL'angelo di Marchmont Hall di (Lucinda Riley)
nwQuando cadono gli angeli di (Tracy Chevalier)



Recensioni:


recensione del 07/09/2018 di

avatar di F. T. Leo
nwF. T. Leo
$ sostenitore 2020 (4 dal 2018)


"Falling Angel", pubblicato in Italia con il titolo di "Angel Heart", è un romanzo breve del 1978, di genere oscillante tra il thriller soprannaturale, l'hard boiled e l'horror esoterico, dello scrittore e sceneggiatore statunitense William Hjortsberg [1941-2017].

Si tratta di una sorta di originalissima rilettura in chiave moderna del mito del Faust, ambientata negli anni '50, a New York, con un colpo di scena finale che rimane piuttosto memorabile. Ma credo che ciò, i più, già lo sappiano, anche perché da questo romanzo è stato tratto il celebre film di Alan Parker, del 1987, "Angel Heart - Ascensore per l'Inferno", con Mickey Rourke, Robert De Niro e Lisa Bonet.

Già il film é di per sé un'ottima pellicola; il romanzo, nondimeno, è decisamente superiore. Rispetto all'opera cinematografica, infatti, ci sono alcune difformità e nella caratterizzazione dei personaggi (difformità molto sottili, invero) e nell'ambientazione (la sola New York nel romanzo - New Orleans nella seconda parte del film); in generale, comunque, nel romanzo sono presenti più situazioni e più particolari che nel lungometraggio latitano (si pensi, ad esempio, alla descrizione pressappoco maniacale fatta da Hjortsberg di un certo inquietante "sottobosco" newyorkése; ma non solo), tutte cose che sono estremamente importanti per una maggiore comprensione dell'intero insieme.

Che dire ancora di più?

Il romanzo è bellissimo: forte, impressionante, raccapricciante, inquietante, angoscioso, disorientante, esasperante. Non so trovare altri aggettivi per descrivere nel miglior modo possibile il contenuto dell'opera letteraria. Non è per tutti, sia chiaro, a causa di tematiche certamente, diciamo così, "un po' particolari". A chi piace il genere, comunque, lo troverà magnifico. Ben scritto, minuzioso nei particolari, senza mai scadere nel compiacimento. Lettura godibilissima, insomma, per niente greve.

Mi sento di annoverare questo romanzo tra i capolavori del genere, ma si tratta di gusti alquanto personali... L'autore, Hjortsberg, conosciuto più per i suoi lavori nell'ambito delle sceneggiature cinematografiche che nell'ambito delle opere letterarie vere e proprie (ad eccezione, naturalmente, di "Falling Angel"), forse ingiustamente sottovalutato da una certa critica, anche del suo paese, snobbato del tutto dagli editori italiani, avrebbe indubbiamente meritato più elogi e più attenzione per una carriera, la sua, è vero non molto prolifica, ma in ogni caso degna del massimo rispetto.

In conclusione, chi ha visto soltanto il film, deve assolutamente leggere pure il libro... Non posso fare altro che consigliarlo vivamente!


(aggiungi recensione a questo libro)






braviautori


Tag a caso:
...
Clicca qui per altri.


PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!

up

vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 34.200.236.68


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2020
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,6 secondi.
up