pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Sat 26 September, 02:05:27
logo


Campane a Sangiocondo - Prato Dolores

CAMPANE A SANGIOCONDO

acquista
scheda vista 655 volte.


autore: Prato Dolores

editore: Avagliano Editore


Altri libri dell'autore (o simili)
Nessuno
Titoli simili
Nessuno



Recensioni:


recensione del 16/12/2010 di

avatar di Tania Maffei
nwTania Maffei
$ sostenitore 2011


Di Dolores Prato tutti sembrano essersi dimenticati anche se siamo di fronte a una delle massime scrittrici del '900. Questo piccolo grande libro ne è un esempio. Concerti di campane scandiscono il ritmo di un piccolo paese delle colline marchigiane, archetipo delle dinamiche di vita di una modesta comunità nel periodo fascista. Tutto ruota intorno a un giovane parroco, Don Pacì, dall'aspetto eroico, anticonformista, rivoluzionario che crede in un cristianesimo vero in cui la parola comunità esiste davvero. Ovviamente, in periodo fascista, tutto questo verrà preso per comunismo e osteggiato dalla Curia. Ma il parroco continuerà a dire che lui con Marxe, così lo chiama, non ha nulla a che fare.

Testardamente convinto delle sue idee, amato da tutti per la generosità e semplicità con cui conduce la propria vita, verrà alla fine segregato messo da parte in quanto considerato pericoloso, estremista, troppo moderno per una Curia ancora bigotta e incapace di guardare a una Chiesa più aperta al mondo esterno.

Richiamato dalla sua gente che, senza la sua lungimirante, tollerante e sana saggezza non sa vivere, perirà per un banale errore proprio per salvare uno di loro.

Libro scritto con un'enorme quantità di dettagli linguistici propri della scrittrice Dolores Prato già autrice di Giù la Piazza non c'è nessuno. Ricche le descrizioni dei luoghi e delle persone che riescono a rievocare, in presa diretta, quanto viene detto. Potente la forza dell'amore di quest'uomo: lo porta in sé e sa trasmetterlo a tutti coloro che hanno a che fare con lui. Tutto ciò non stride affatto con la veste indossata ma anzi ne valorizza il significato più profondo: quel riuscire a donare agli altri senza ricevere nulla in cambio.

Bel libro. Ricco di valori, quando ancora si credeva che l'amore e la bontà si potessero insegnare per farne un perno della propria esistenza.


(aggiungi recensione a questo libro)






braviautori


Tag a caso:
...
Clicca qui per altri.


PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!

up

vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 54.237.183.249


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2020
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,42 secondi.
up