pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Sun 27 September, 13:06:53
logo


Cime tempestose - Emily Bronte

CIME TEMPESTOSE

Traduzione: De Sanctis G.

acquista
scheda vista 1558 volte.


autore: Emily Bronte

editore: Giunti Marzocco


Altri libri dell'autore (o simili)
Nessuno
Titoli simili
Nessuno



Recensioni:


recensione del 25/10/2011 di

avatar di Cosimo Vitiello
nwCosimo Vitiello
$ sostenitore 2020 (10 dal 2011)


Non ho la pretesa di aver letto tutti i libri mai scritti ma posso tranquillamente affermare che in questo sono raggruppati i peggiori personaggi mai descritti in letteratura, capaci di tanta cattiveria e tanto odio che a ogni pagina ti verrebbe voglia di essere lì per prenderli a calci nel sedere fino allo sfinimento. Heathcliff, il personaggio che più di tutti personifica il diavolo in persona, ha una tale capacità di disprezzo verso tutti che è capace di trasformare in rovo anche il fiore più bello; odia tutti, perfino moglie e figlio, anche per la sua amata, quella che infine lo porterà a impazzire d'amore, ha parole odiose e volgari.

Ma allora dov'è la bellezza di questo romanzo? La bellezza e l'originalità imbattuta di questo libro sta nel modo in cui Emily Brontë affronta la storia e questa accozzaglia orrenda di personaggi. Intanto l'intera narrazione non è altro che il racconto di seconda mano della governante Nelly fatta a uno sconosciuto, così particolareggiato che noi viviamo la storia attraverso la bocca della governante, spaziando tra svariati anni e molte morti e amori infranti. Una scrittura molto difficile già ora nella quale i dialoghi si annidano uno sull'altro mentre lo sconosciuto uditore parla in prima persona. Insomma uno stile originalissimo che non ha rivali, un libro che andrebbe letto solo per come è stato concepito. Emily Brontë, seppur così giovane, è capace di sviscerare in modo psicanalitico i caratteri e i legami di tutti i personaggi, muovendoli e scontrandoli creando intrighi e finali inaspettati e a volte fuori dalla concezione umana.

recensione aggiornata il 10/02/2020

(aggiungi recensione a questo libro)



recensione del 21/01/2014 di



Catherine Earnshaw e suo fratello Hindley avranno una brutta sorpresa al ritorno del padre dal suo lungo viaggio: un inaspettato quanto indesirato fratellastro, un trovatello introverso che prenderà il nome di Heathcliff. La folle ed esasperante storia di terribile amore e altrettanto demoniaco odio tra Catherine e Heathcliff é il filo conduttore di questa storia di fantasmi, odio e pazzia, un filo conduttore che porterà il lettore a meravigliarsi della violenza, della dolcezza, dell'imprevedibilità dei personaggi fino ad arrivare ad un'inaspettata fine. la figlia della defunta Catherine Earnshaw, coniugata al mite Edgar Linton e odiato a morte da Heathcliff, conoscerà gioie ben più felici di quelle vissute dalla madre capricciosa ed egoista. L'atmosfera vagamente orrorifica e sovrannaturale contrasta con le acute e precise descrizioni psicologiche di personaggi di cui non vorremmo mai prendere il posto. Un'ottima storia in grado, per la chiarezza e il realismo di certe penose situazioni, di suscitare sentimenti veri e pieni, spesso poco apprezzati, come la rabbia il fastidio o la paura. E molto altro ancora... provare per credere!


(aggiungi recensione a questo libro)






braviautori


Tag a caso:
...
Clicca qui per altri.


PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!

up

vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.231.167.166


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2020
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,73 secondi.
up