pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Fri 27 November, 01:18:45
logo


Come Artemisia - Maria Adele Popolo

COME ARTEMISIA

Racconti RacCorti da leggere spensieratamente

acquista
scheda vista 515 volte.


autore: Maria Adele Popolo

editore: 0111 Edizioni


Altri libri dell'autore (o simili)
nwFollia e Potere di (Dina Maria Laurenzi)
nwIn un giorno come questo di (Sorrentino Marianna L.)
nwLiberami da questo libro! di (Maria Cristina Folino, Alessia Deletia Colognesi (Progetto della copertina))
nwOltre la diga della sclerosi dei sentimenti sopiti di (Maria Teresa Manta)
nwRacCorti di Scena di (Maria Adele Popolo)
nwVuoto d'amore... di (Rosa Maria)
Titoli simili



Recensioni:


recensione del 28/11/2011 di



Trama:

Gli otto racconti contenuti in questa raccolta sono diversi per contenuto e genere, ma in qualche modo collegati tra loro da fili di una memoria antica e fantastica, dove la realtà e i sogni si confondono e si amalgamano. Come l'artemisia genera l'assenzio dorato esalante fumo assuefacente, così la memoria da ricordi annebbiati riporta alla luce fantastiche chimere. Ognuno dei racconti è figlio sia dell'immaginario, sia del vero, come del resto lo è l'uomo.

 

Commento:

Molto bella questa raccolta di racconti, ammetto che è stata una sorpresa piacevole e inaspettata. Si tratta di otto racconti di genere completamente diverso, alcuni a carattere autobiografico, altri gialli e mistery, altri ancora che toccano argomenti d'attualità, tutti ugualmente coinvolgenti. Dai racconti si avverte l'amore dell'autrice per la sua terra d'origine, la Puglia, il cui calore e colore traspaiono dalle pagine del libro.

Nonostante la diversità di genere, tutte le storie sono avvincenti e, in ciascuna di esse, l'autrice riesce a incatenare il lettore alle pagine, ora con il dubbio, ora con la curiosità, ora con la nostalgia, ora con altre emozioni, riuscendo a mantenere alta l'attenzione fino all'ultima pagina.

Il racconto che ho preferito in assoluto è "Il giocattolo", che ho trovato toccante e realistico. Troppo spesso le persone, credendo di essere nel giusto, prendono decisioni per gli altri, convinti di aver scelto la soluzione migliore ma senza considerare i desideri e sentimenti altrui. Questo racconto, intenso e commovente, fa riflettere proprio sul dolore che spesso si causa quando si è troppo convinti di avere sempre la risposta giusta per ogni cosa.

Per contrapposizione, quello che ho apprezzato un pochino meno è invece "Gli epigoni di Raimondo". Di genere diverso (un mistery direi), ha una trama originale che si basa su eventi storici reali. Purtroppo, il racconto in sé ha una costruzione che non mi è piaciuta molto, in alcuni punti l'ho trovato di difficile comprensione, un po' confuso e non sempre facile da seguire, un vero peccato perché sembrava comunque intrigante.

Molto belli anche i due gialli, sia "L'eredità di Agostina" che "L'orrore della realtà", ben costruiti e per nulla scontati, con personaggi descritti adeguatamente e un finale che si intuisce solo a fine racconto.

Qualche refuso qua e là si trova ma, in generale, è un libro davvero interessante, non solo per la molteplicità dei generi presenti, che può accontentare quasi ogni tipo di lettore, quanto per la bravura che l'autrice dimostra in ciascuno di essi.

 

librierecensioni.


(aggiungi recensione a questo libro)






braviautori


Tag a caso:
...
Clicca qui per altri.


PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!

up

vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.94.21.209


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2020
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,82 secondi.
up