pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Sat 19 September, 18:29:09
logo


Cuccette per Signora - Anita Nair

CUCCETTE PER SIGNORA

acquista
scheda vista 569 volte.


autore: Anita Nair

editore: Neri Pozza


Altri libri dell'autore (o simili)
Nessuno
Titoli simili
Nessuno



Recensioni:


recensione del 29/11/2010 di

avatar di Tania Maffei
nwTania Maffei
$ sostenitore 2011


Cuccette per Signora, libro di Anita Nair scrittrice indiana che utilizza il viaggio come simbolo del moto incessante della vita, ci racconta la storia di sei donne che si trovano tutte a viaggiare sullo stesso treno. Queste occupano lo scompartimento destinato alle cosiddette "cuccette per signora" dove possono viaggiare solo donne nonché anziani e portatori di handicap come se queste categorie di persone dovessero essere tutte difese o quanto meno preservate dal mondo esterno in maniera "diversa" rispetto agli uomini.

In questa carrozza sei donne differenti per età, cultura, provenienza ed esperienze vissute, riusciranno a confessare per la prima volta in modo del tutto libero la loro vita alle altre passeggere del treno e a essere, di volta in volta, ognuna per il proprio spazio, le protagoniste del romanzo.

Tutte racconteranno di come, fin da bambine, siano state educate ad accettare le decisioni imposte dalla famiglia. Di come la vita fosse già stata in realtà pianificata senza tener conto delle loro aspirazioni e desideri, ma solo seguendo usi millenari. Donne intelligenti, sensibili, istruite, ma incapaci di trovare una giusta collocazione in un grande paese ricco di tradizioni ma la cui forte spinta verso il rinnovamento stenta ancora a farsi sentire.

La protagonista del libro è Akhila, una donna di quarantacinque anni, senza marito né figli, senza una casa né una famiglia, che, da sempre, ha sognato di partire da Bangalore e di abbandonare il suo mondo in direzione di una nuova meta.

Ha quindi acquistato un biglietto ferroviario di sola andata per un paese in riva al mare, Kanyakumari decisa a fare il suo primo viaggio da sola.

Sul treno saliranno via via altre compagne di viaggio: Janaki, incapace di gestire il ruolo di madre a volte più infantile della sua stessa figlia; Margaret Shanti, insegnante sposata con un uomo burbero che la tiranneggia e da cui subisce tutto; Prabha Devi che è passata dal ruolo di figlia a quella di moglie, in totale sudditanza, senza soluzione di continuità; Sheela, quattordici anni, l'unica che sembra essere proiettata in un mondo di maggiore modernità; Marikolanthu, la cui vita sembra essere stata distrutta da una notte di passione passata con un unico uomo.

"Splendida metafora del viaggio che ogni donna intraprende nella propria vita" Cuccette per signora è un romanzo intenso che con ironia, tenerezza e compassione narra della ricerca femminile verso la felicità. Una ricerca in cui è la "vita ordinaria", con le sue speranze e le sue disperazioni, i suoi sogni e le sue disillusioni, a mostrare le sue "epiche dimensioni"" (Times of India).


(aggiungi recensione a questo libro)






braviautori


Tag a caso:
...
Clicca qui per altri.


PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!

up

vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.231.167.166


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2020
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,54 secondi.
up