pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Tue 29 September, 18:37:54
logo


Fatti male - Palomba Ilaria

FATTI MALE

acquista
scheda vista 717 volte.


autore: Palomba Ilaria

editore: Gaffi


Altri libri dell'autore (o simili)
Nessuno
Titoli simili
nwEnemy. Tra bene e male di (Brillante Samantha B.)
nwIl Bene o il Male di (AA. VV. su BraviAutori.it)
nwLa Principessa degli Elfi - La Maledizione di (Licia Oliviero)



Recensioni:


recensione del 29/06/2012 di



FATTI MALE di Ilaria Palomba

 

Certi libri possono essere scritti soltanto in modo ruvido, scabro, cronachistico perché in qualunque altro si abbellirebbe il dettato e si diventerebbe esornativi. "Fatti male", esordio della ventiquattrenne Ilaria Palomba, è uno di questi libri ed è steso in una forma diaristica rielaborata drammaturgicamente, muovendosi sempre attorno alla traccia di un mèlo sadomaso ossessivo e maledetto. Il sesso estremo, promiscuo e mercenario, e la droga (descritti per come sono davvero, lontano dalle semplificazioni giornalistiche), servono come esca narrativa ma senza volontarismi. La Palomba non giustifica e non giudica, racconta impassibile una vicenda sentimentale che si sviluppa nell'universo degradato di certa gioventù barese, in sballatissimi concerti e rave-party. Non ci sono utopie, sogni privati, non è previsto alcun riscatto, in questo romanzo che gronda un sordo nichilismo. Il presente di Stella è disgregazione e forsennata dipendenza, del futuro non sappiamo ma possiamo immaginare. Il racconto - ch'è a suo modo una stravolta "educazione sentimentale" di una diciannovenne studentessa di filosofia - va avanti come un treno, senza diversioni, verso il buco nero - inevitabilmente tragico e cruento - dell'epilogo, che si configura anche come "rito di passaggio" all'età adulta. (Andrea Carraro)


(aggiungi recensione a questo libro)



recensione del 29/06/2012 di



Cos'è il coraggio? �? la capacità di affrontare con forza d'animo situazioni pericolose, difficili, penose.

E perché? In fondo le situazioni pericolose sono pericolose. Le situazioni difficili sono difficili. Le situazioni penose sono penose. Insomma un misto di situazioni sconvenienti dalle quali bisognerebbe tenersi alla larga. Per quale motivo si devono affrontare situazioni così terribili? Mi viene da dire che il coraggioso è uno scemo, un pazzo, un depravato. Chi cazzo te lo fa fare a essere coraggioso?

Semplice amico, disse il supereroe. Se non hai il coraggio, se non ti butti nelle situazioni e rimani nella tua campana fatta di ovatta costruita da mamma e papà rimarrai un vigliacco senza vita. Fatti male, buttati con convinzione. Però non confondere, come fanno in molti provetti supereroi, gli atti di coraggio con gli atti di follia: buttarsi nel fuoco non è un atto di coraggio. L'atto di coraggio ha rispetto della vita. Un atto di coraggio si fa per il valore della vita.

Fatti male di Ilaria Palomba è un romanzo che il coraggio lo mastica e lo sputa. Ilaria Palomba ha un coraggio che fa male e diverte allo stesso tempo. Ilaria Palomba riesce a scrivere da donna e da uomo allo stesso momento. Unisci il coraggio femminile e il coraggio maschile e troverai Fatti male. Un libro adatto solo ai coraggiosi che vogliono assaggiare ogni sapore del mondo.

I libri, tutti i libri, devono essere atti di coraggio. Ogni libro deve dare valore alla vita. Un libro non può essere scritto da un vigliacco smidollato.

Coraggio, leggi libri coraggiosi perché ti dicono qualcosa di più sul mondo. Coraggio, vivi e leggi cose vive, altrimenti quando sarai morto sulla tua tomba i fiori rimarranno secchi per sempre.

recensione aggiornata il 29/03/2014

(aggiungi recensione a questo libro)






braviautori


Tag a caso:
...
Clicca qui per altri.


PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!

up

vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 18.207.106.142


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2020
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 1,49 secondi.
up