pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Mon 28 September, 18:29:09
logo


Intelligence e sistema di informazione nella Repubblica italiana - Glicerio Taurisano

INTELLIGENCE E SISTEMA DI INFORMAZIONE NELLA REPUBBLICA ITALIANA

acquista
scheda vista 394 volte.


autore: Glicerio Taurisano

editore: Aracne Editrice


Altri libri dell'autore (o simili)
Nessuno
Titoli simili
nwConclave (Versione italiana) di (Robert Harris)



Recensioni:


recensione del 18/08/2015 di



Glicerio Taurisano, Intelligence e Sistema di Informazione nella Repubblica Italiana - storia,cultura,evoluzione e paradigmi,Vol.pag.620,Aracne Editrice, Roma 2015.

 

Cultura e letteratura saggistica per il Sistema di Intelligence italiano.

 

Perché i Servizi di Informazione italiani si sono trovati costretti ad assimilare prepotenti avversità? Quali sono stati i contesti politici e sociali che hanno imposto a questo organismo una immagine contraria a ciò che realmente sono stati? Quali e quante strutture sono state create sin dall'epoca più remota e attraverso quali strumenti e ambienti di studio esso ha poi beneficiato della sua nuova, straordinaria immagine? Inoltre, c’è stato un naturale passaggio dallo spionaggio all' Intelligence? E questa, com'è intesa e come dovrebbe invece essere compresa, qual è la sua esatta definizione e la sua logica funzione? Può l' Intelligence considerarsi una disciplina scientifica e ricevere indicazioni di metodi rigorosi? Essa è arte o scienza?

Su queste ed altre domande l’Autore si confronta con delle risposte, attraverso un percorso che inizia da lontano fino a raggiungere le epoche più moderne e forse anticipando anche il futuro, utilizzando i pilastri fondamentali per produrre conoscenza e cultura: la storia, la filosofia e la scienza; e lo fa seguendo un raccontare probabilmente inusuale ma privo di fantasia. Il testo, frutto di studi e ricerche, è ricco di figure, nomi e tabelle e si raffronta con altrettanti studi sull’Intelligence e sul Ciclo dell’Intelligence, oltre che sul rapporto intelligence e investigazione, proponendo con principio dialogico, comparativo e rispettoso, paradigmi e teorie. Un testo che va letto con metodo storico, culturale, scientifico e propositivo sulle grandi possibilità che l’Intelligence italiana ha di fronte alle nuove sfide, presenti e future, accrescendo e diffondendo la sua cultura, la sua straordinaria produttività di conoscenza e le sue strette attinenze con la scienza. Un profondo contributo alla cultura di intelligence e al Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica, con un indirizzo stimolante verso il conoscere la storia e investigarla, comprendere il presente e analizzarlo, pensare al futuro e costruirlo sulla base del nostro sapere. Un sapere che ci affascinerà se ne attingeremo alle fonti le conoscenze per i nostri dubbi; che ci appassionerà se dalla storia esigeremo verità con l’aiuto dell’indagine; che ci indicherà la via della condivisione culturale, se chiederemo aiuto alla razionalità e alla scienza.

recensione aggiornata il 11/07/2020

(aggiungi recensione a questo libro)






braviautori


Tag a caso:
...
Clicca qui per altri.


PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!

up

vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.231.167.166


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2020
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,56 secondi.
up