pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Sun 27 September, 14:51:59
logo


Io non ho paura - Niccolò Ammaniti

IO NON HO PAURA

acquista
scheda vista 712 volte.


autore: Niccolò Ammaniti

editore: Einaudi


Altri libri dell'autore (o simili)
nwAnna di (Niccolò Ammaniti)
nwIo e te di (Niccolò Ammaniti)
Titoli simili
nwLa Paura fa 90 di (AA.VV.)



Recensioni:


recensione del 20/01/2011 di

avatar di Tania Maffei
nwTania Maffei
$ sostenitore 2011


Il romanzo si svolge in un misero paese nel sud dell'Italia chiamato Acqua Traverse dove tutto è circondato solo da infinite distese di campi di grano a cui fanno da contorno aride e squallide piane desolate e incolte. Qui si snoda la vita di un pugno di famiglie composte, oltre che da adulti, da una nidiata di ragazzini. La voce narrante, un bambino di nove anni Filippo, racconta la misera vita fatta di indigenza e povertà che scorre via tutti i giorni dove l'incoscienza dell'infanzia riesce parzialmente a sottrarli dalle brutture della vita con giochi a volte violenti che sembrano copiare il mondo degli adulti. Diversamente, il mondo dei grandi, è distante e sembra ignorarli del tutto. Un giorno Michele trova in un nascondiglio segreto un bambino tenuto segregato, nascosto e non ne capisce la ragione. La scoperta è sconvolgente. Michele scoprirà che il bambino si chiama Filippo, è tenuto in condizioni disastrose e manca di tutto. Fra i due si instaurerà uno strano rapporto di complice incredulità non capendo né l'uno né l'altro chi siano realmente finché Michele, ascoltando per caso dei discorsi in casa, scoprirà che Filippo è stato rapito e che il rapitore altri non è se non il padre.

L'amicizia non ha confini soprattutto se impersonata da due bambini di nove anni che non sanno ancora cosa siano la crudeltà e l'odio praticata dagli adulti. Michele non capisce la crudeltà del padre, il motivo per cui quel bambino così simile a lui dovrebbe morire e quindi scatta la ribellione e il desiderio di salvare quell'anima piccola e fragile in un percorso preciso e definito di identificazione nel rapito. E quindi dice "io non ho paura" e chiede a Filippo di non averla neanche lui. Solo così potranno salvarsi entrambi. I due protagonisti si trovano su due barricate opposte, ma nessuno dei due sa di avere due ruoli distinti. Ognuno cercherà nell'altro di salvare se stesso e scoprirà come in un'infanzia curiosa e insaziabile due mondi così apparentemente diversi siano in fondo uguali. Pieno di colpi di scena, in un crescendo in cui la forza dell'amicizia prevarrà su tutto, Ammaniti ci riporta nei meandri sordidi dell'animo umano dove tutto brucia e si annienta ma per fortuna questa volta con un lieto fine.

recensione aggiornata il 09/01/2015

(aggiungi recensione a questo libro)



recensione del 12/01/2014 di

avatar di Isabella Galeotti
nwIsabella Galeotti
$ sostenitore 2019 (4 dal 2012)


Sublime Ammaniti riesce sempre a cogliere le debolezze e le ricchezze di noi poveri umani. A volte costretti,causa ambiente e povertà a fare delle azioni per sopravvivere. Il riscatto del rapimento di un bimbo dovrebbe portare un soffio di vita migliore alla famiglia. Il figlio però curioso come tutti i mocciosi cresciuti per strada a ridosso di una campagna sterminata, si imbatte nella fossa dove è tenuto prigioniero questo biondino. Lo trova in condizioni pietose, e giorno dopo giorno l'amicizia tra i due si salda fino a che il piccolo vuole salvare l'amico, anche se questo amico rappresenta la ricchezza.

recensione aggiornata il 09/01/2015

(aggiungi recensione a questo libro)






braviautori


Tag a caso:
...
Clicca qui per altri.


PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!

up

vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.235.101.50


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2020
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 1,65 secondi.
up