pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Wed 30 September, 07:25:25
logo


La ragazza dalle nove dita... - Fàbregas Laia

LA RAGAZZA DALLE NOVE DITA...

acquista
scheda vista 464 volte.


autore: Fàbregas Laia

editore: Guanda (collana Narratori della Fenice)


Altri libri dell'autore (o simili)
Nessuno
Titoli simili
Nessuno



Recensioni:


recensione del 12/09/2011 di

avatar di Tania Maffei
nwTania Maffei
$ sostenitore 2011


Laura, trentasei anni, ha nove dita, una sorella, Moira, di qualche anno più piccola e una famiglia a cui è molto legata. Tutto il romanzo ruota attorno a due misteri apparentemente separati ma in realtà inseriti l'uno dentro l'altro: la menomazione fisica di Laura, la protagonista e il fatto che in quella casa sia vietato fare foto. I genitori, ex militanti del fronte anti-franchista, hanno educato le figlie a fare scelte dove l'autenticità deve sempre prevalere su tutto. Le foto sono considerate superflue in quanto i ricordi non hanno bisogno di essere immortalati, basta registrarli nella mente e farli diventare dei ritratti immaginari. ? totalmente laico il mondo in cui le due sorelle vivono, dove tutto viene sempre rigorosamente spiegato solo con la logica. Laura, che dice di possedere un album pieno di foto immaginarie, decide allora di raccontare la sua vita in un diario in cui alterna ricordi veri ad altri (che si individuano subito perché scritti con caratteri diversi) in cui vengono raccontate storie inventate dove, uno alla volta, Laura perde tutte le dita delle mani.

Una metafora della vita, come se la perdita di ogni singolo dito, oltre a voler esorcizzare il dolore e le umiliazioni subite per essere "diversa" dagli altri, confermasse un nuovo inizio. Ogni dito è un count down progressivo, l'avvicinarsi di Laura a una verità che sta per emergere. A un certo punto Laura riceve per posta buste anonime contenenti foto che la ritraggono bambina, una somiglianza così forte che coglie in fallo la memoria e, in occasione della morte del padre, sarà la madre a svelare il vero motivo della sua menomazione e del perché in quella famiglia non ci siano fotografie. E se il mondo fosse come una moneta, in cui «su una faccia c'è una bugia e sull'altra tutte le verità possibili?». Sullo sfondo gli anni difficili di Barcellona dove ancora aleggia la dittatura con tutto il carico di dolore e soprusi che ha comportato. Un libro molto particolare dallo stile scarno e asciutto la cui storia, già di per sé originale, rivela un finale inaspettato.

Laia Fabregas, giovane autrice catalana, vive in Olanda dove ha scritto questo romanzo nel 2009. Nel febbraio 2011 è uscito il suo nuovo libro Landen che ancora non è stato tradotto in italiano.


(aggiungi recensione a questo libro)






braviautori


Tag a caso:
...
Clicca qui per altri.


PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!

up

vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 18.208.202.194


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2020
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,47 secondi.
up