pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Sat 24 October, 11:20:41
logo


Le sirene di Titano - Vonnegut Kurt

LE SIRENE DI TITANO

acquista
scheda vista 675 volte.


autore: Vonnegut Kurt

editore: Feltrinelli (collana I narratori)


Altri libri dell'autore (o simili)
Nessuno
Titoli simili
nwI sogni di Titano di (Glauco De Bona e Massimo Baglione)



Recensioni:


recensione del 15/06/2010 di

avatar di Giacomo Scotti
nwGiacomo Scotti
$ sostenitore 2011


Le Sirene Di Titano

 

Altro giro, altro cosmo oro.

Questa volta è toccato a Vonnegut con Le sirene di Titano, un libro che racchiude in sé, con poco più di 200 pagine, un capolavoro assoluto della fantascienza. Il romanzo si apre con l'arrivo di Malachi Constant alla casa dei Rumfoord, invitato ad assistere alla materializzazione di Winston Niles Rumfoord, l'uomo cronosinclasticoinfabulato.

Un infundibolo cronosinclastico è un passaggio dimensionale, che viene usato da Rumfoord per materializzarsi da un pianeta all'altro ogni 54 giorni.

Dal libro:

 

Crono significa tempo. Sinclastico significa incurvato dalla stessa parte in tutte le direzioni, come la buccia di un'arancia. Infundibulum è il nome che gli antichi Romani come Giulio Cesare e Nerone davano all'imbuto.

 

Viene descritto anche come il luogo di tutte le verità, dove un qualcosa può essere, per esempio, tondo sia allo stesso tempo quadrato senza che venga intaccato l'equilibrio che regge il passaggio dimensionale. Quando Constant e Rumfoord si incontrano, esso rivela a Constant sprazzi del suo futuro dove gli viene predetto il suo stazionamento su Marte, l'accoppiamento forzato con la moglie di Rumfoord, la sosta di tre anni su Mercurio, il trionfale ritorno sulla Terra e infine la cacciata su Titano, la luna più grande di tutti i satelliti di Saturno. Inutile dire che le predizioni si avvererrano tutte. Questo romanzo è bilanciato da una sorta homur, mista a sarcasmo e a una profonda riflessione sul dilemma dell'esistenza umana che verrà rivelata solo alla fine del libro. Su Titano vi sono delle Sirene così belle che, a sentire Rumfoord, solo un loro cenno di saluto riesce a fare piangere anche l'uomo più rude (come la Beatrice di Dante Aligheri.)

In realtà le Sirene non sono esseri fatti di carne e ossa ma sono sculture di diamante scolpite da Salo, l'inviato del pianeta Tralfamadore. Un pianeta popolato solo da macchine senzienti. Salo era stato scelto per portare un messaggio importantissimo da un Orlo dell'Universo all'Altro ma durante le sue peripezie l'astronave si era guastata costringendolo a un atterraggio di fortuna sulla luna Titano. Dopo aver aspettato anni e anni che il pezzo di ricambio inviato da Tralfamadore arrivi a destinazione, Salo aveva inziato a dedicarsi a dedicarsi a diversi hobby tra quali la scultura in attesa dell'arrivo del pezzo di ricambio essenziale.

 

Conclusione:

 

Certamente un capolavoro di Vonnegut, l'unico dispiacere che provo è di non avere avuto l'occasione, o la voglia, di leggerlo prima. Illuminante.


(aggiungi recensione a questo libro)






braviautori


Tag a caso:
...
Clicca qui per altri.


PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!

up

vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.89.87.12


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2020
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 1,33 secondi.
up