pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Thu 24 September, 00:09:54
logo


Seta - Baricco Alessandro

SETA

acquista
scheda vista 710 volte.


autore: Baricco Alessandro

editore: Feltrinelli (collana Universale economica)


Altri libri dell'autore (o simili)
nwHuman Take Away di (Alessandro Napolitano e Massimo Baglione)
nwHuman Takeaway di (Alessandro Napolitano and Massimo Baglione)
nwI promessi sposi di (Alessandro Manzoni)
nwIl tempo degli uomini morti di (Cirillo Alessandro)
nwL'estinzione delle parole. Terra anno 20.555 di (Ancarani Alessandro)
nwMr Gwyn di (Alessandro Baricco)
nwNon voltarti con rabbia di (Alessandro Logli)
nwPer una cipolla di Tropea di (Alessandro Defilippi)
nwTre volte all'alba di (Baricco Alessandro)
Titoli simili
Nessuno



Recensioni:


recensione del 25/07/2011 di



Hervè Jouncour compra e vende bachi da seta. Una volta all'anno lascia il suo paese Lavilledieu nel sud della Francia per acquistare i bachi dal mercato mediterraneo. Quando però scoppia un'epidemia di Bachi da seta e il mercato entra in crisi Hervè si lascia convincere a partire per il Giappone e allargare il suo giro di affari. Il Giappone è ancora una colonia chiusa, il viaggio ha una certa dose di rischi, ma Hervè parte tranquillo. Entra in contatto con un contrabbandiere Hara Kei, e l'affare riesce. Affascinato da Giappone, ma soprattutto dal viso di una donna, Hervè viene colto da turbamento, qualcosa in lui cambia definitivamente. Viene preso da "nostalgia per qualcosa che ancora non è avvenuto" e mentre i suoi affari vanno sempre meglio, sente sempre più spesso la necessità di recarsi in Giappone e rivedere quegli occhi e quel viso da ragazzina che tanto lo hanno ammaliato. Fino a quel momento viveva costretto nella sua apatia dopo il primo incontro vive nell'attesa di quel viaggio. Il rapporto coniugale ne risente, mentre lui passa le giornate mentalmente isolato dal resto del mondo, preso dalla passione inappagata. Impregnato di solitudine intima, il romanzo è un viaggio nell'animo del protagonista che non riesce e nemmeno vuole prendere mai davvero le redini della sua vita fino all'ultimo viaggio. Tristemente i suoi viaggi saranno inutili e mentre fisicamente si lascia scivolare gli eventi addosso il suo cuore impazza preso dai ricordi e da un desiderio mai soddisfatto. L'illusione trova il suo apice quando capisce di aver inseguito un sogno leggero e flebile come seta e di essersi inutilmente perso dietro occhi di una ragazza dagli occhi che non avevano taglio orientale e il suo volto era di una ragazzina.

Seta esce per la prima nel 1996, nel 2007 Baricco cura personalmente la sceneggiatura della trasposizione cinematografica del libro. Ma non tutti amano Baricco e nemmeno io stessa a dirla tutta. Sebbene abbia voglia di dimostrare le sue capacità e la sua competenza, mi sembra sempre in crisi di identità. I suoi romanzi seguono sempre linee guida diverse, sembra non avere acquisito un suo stile preciso, ma è uno scrittore che "va di moda" probabilmente perché ha una scrittura semplice, diretta, mirata ai ragazzi. Seta e un racconto lungo essenziale, tenue. I più romantici adorerebbero la storia di un amore nato a primo sguardo, ma il nostro protagonista non è innamorato, è solo attratto dalla sconosciuta e si crogiola nel languore malinconico. Privo di grandi slanci tutto è flebile, irreale. Neanche la passione del protagonista è davvero tale, egli si lascia trascinare dagli eventi, da uno sguardo, in attesa che qualcosa accada. E fino alla fine anche il lettore resta in attesa di qualcosa che non avviene mai.


(aggiungi recensione a questo libro)






braviautori


Tag a caso:
...
Clicca qui per altri.


PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!

up

vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.226.241.176


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2020
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,77 secondi.
up