pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Wed 30 September, 02:17:31
logo


Un oscuro scrutare - Dick Philip K.

UN OSCURO SCRUTARE

acquista
scheda vista 620 volte.


autore: Dick Philip K.

editore: Fanucci


Altri libri dell'autore (o simili)
Titoli simili
Nessuno



Recensioni:


recensione del 19/09/2014 di



Autore:Philip K. Dick

Titolo:"Un oscuro scrutare"

Genere: giallo fantascientifico

Traduttore: gabriele frasca

Casa Editrice: Fanucci Editore, Collezione Dick, 2004, Roma

 

Robert Actor è un agente della Narcotici in incognito incaricato di indagare sulla produzione di una nuova droga chiamata Sostanza Morte conosciuta semplicemente come Sostanza M. L'obiettivo della Narcotici è scoprire chi la produce e a partire da che cosa. Actor, grazie ad un sofisticato apparecchio futuristico ad ologrammi, potrà osservarsi mentre agisce nella sua nuova identità di tossicodipendente e su cui sarà costretto a fare rapporto.

 

In questo struggente romanzo Philiph Dick canta in memoria di tutte quelle persone che nel decennio del '60 credettero di riscattare la propria libertà e la propria felicità tramite il mondo oscuro delle droghe, simbolo di un'intera generazione perduta. Il romanzo è stato scritto nel 1977 e ambientato in un ipotetico e dunque futuristico 1994. Il libro è lungo da leggere, specie nella prima parte dove tutto si realizza con estrema ripetitività. Nonostante questo la lettura è stata veloce data l'intensità del racconto scaturita dal veder delinearsi, pian piano, l'incredibile natura emotiva di un uomo che sta perdendo tutto. Rimane poco spazio per il romanzo giallo, ma quel poco che c'è basta ad accendere sprazzi di coscienza sulla spietatezza di un sistema che conosciamo bene e a cui diamo il nome di potere. Dopo questa immersione posso dire di aver imparato qualcosa e di non voler giudicare l'esperienza autobiografica che si riflette in queste pagine. Consiglierei la lettura di "un oscuro scrutare" a chiunque abbia il coraggio di sporcarsi le mani perchè ogni libro che leggiamo è una persona che incontriamo.

 

Prima di terminare spenderei qualche parola per il Philip Dick narratore. La costruzione della storia e dei personaggi avviene a tappe metodiche, la sintassi è scorrevole e senza abbellimenti, sebbene l'autore - o il personaggio? - sembri perdersi confusamente in vaghe teorie teologiche e scientifiche. La ripetitività e l'inconsistenza di alcuni dialoghi riproducono la realtà vissuta da ipotetici tossicodipendenti, si parla dunque di finzione realistica. Le idee che fondano il racconto creano una struttura razionale, emozionale, semantica che funziona. Il finale conserva i migliori risultati di questo intelligente intrecciarsi di sensi e parole che ci attraversano, come scariche elettriche di un'emozione che non conoscevamo e che ci sorprende: l'emozione dello sguardo di un uomo diventato un oscuro scrutare.


(aggiungi recensione a questo libro)






braviautori


Tag a caso:
...
Clicca qui per altri.


PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!

up

vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 54.237.183.249


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2020
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,44 secondi.
up