pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Sat 20 April, 00:45:13
logo

You god - Petrino Annarita

YOU GOD

acquista

scheda vista 627 volte.

autore: Petrino Annarita

editore: Il Papavero

Recensioni:

recensione del 18/11/2013 di



"You God" è il racconto che dà il titolo alla raccolta di racconti di fantascienza dell'autrice Annarita Petrino edito dalle "Edizioni il Papavero". � un gioco di parole il suo che richiama alla mente del lettore il popolare "You Tube", il canale dove puoi trovare tutta la musica che ti serve e, soprattutto, puoi tu stesso diventare protagonista con i tuoi video. La logica di "You God" è la stessa: diventare protagonisti, questa volta con Dio. Il "Tu" che precede Dio, infatti, esprime una volontà di onnipotenza e di estromissione del Creatore dalla propria vita, poiché "Dio è tutto ciò che l'uomo non riesce a realizzare, a raggiungere o a spiegare."

Così afferma You God nel racconto, incarnando alla perfezione il pensiero dell'uomo moderno che si vede sganciato da ogni spiritualità che lo richiami al fine ultimo dell'esistenza, per proiettarsi verso un futuro di cui diventa l'esclusivo artefice.

Ma chi è You God? "La sua pelle metallica ormai opaca e impolverata, le giunture ossidate. Anche se avesse voluto, non avrebbe potuto alzarsi. Solo il debole bagliore rossastro delle cellule fotoelettriche indicava che era in funzione."

Gli uomini lo hanno costruito per riporvi conoscenza e confidenza, ma quando arriva l'ultima ora le convinzioni cominciano a vacillare, l'onnipotenza non sembra più così attraente e si lascia spazio alla paura della morte e al desiderio di una speranza, che seppur repressa per un'intera vita, torna a brillare più forte che mai. � la speranza che non sia tutto qui, che non si sia vissuto e sofferto invano.

Tuttavia tutto si gioca nel cuore dell'uomo, spesso più freddo di quello di un robot e a quel punto a nulla vale la speranza, se si preferisce perdersi nello svallilio di due cellule fotoelettriche, piuttosto che nell'intensità della preghiera. Quindi si rimane freddi, silenziosi... immobili "proprio come ciò che l'uomo aveva davanti a sé". Legno e acciaio a confronto, umanità contro disumanità, amore contro ragione in un'eterna lotta in cui vince chi ripone fede nell'imponderabile piuttosto che nel freddo calcolo scientifico, chi smette di essere protagonista assoluto della propria vita, chi, in altre parole, la perde per trovarla.

I racconti inseriti nella raccolta sono quattro: "Imperfezioni", "Judy Bow", "Hic et Nunc" e "You God". Si tratta di una fantascienza in grado di rispondere alle provocazioni lanciate dalla fantascienza tradizionale, dove troviamo spesso scenari in cui Dio risulta assente o viene incarnato da nuove forme di religione, di solito collegate a nuove culture, a nuove razze (aliene) o a nuovi assetti sociali e governativi. Gli scenari sono quelli in cui l'uomo ha tutte le risposte, manipola tutto ciò che riguarda se stesso e la natura. In altre parole scenari in cui l'uomo ha preso il posto di Dio. Se nella fantascienza tradizionale troviamo storie che hanno un finale "disperato", dove cioè risulta chiaro un senso di ineluttabilità, di catastrofe umana, morale e naturale, l'intento diviene quello di proporre la speranza, quella speranza che permette all'uomo di vivere nel suo tempo, senza rinnegare la sua vera natura e soprattutto senza mettersi al posto di Dio.

Cambia il modo di affrontare i temi della fantascienza tradizionale: clonazione, eutanasia, sviluppo tecnologico, genoma umano, fine del mondo, morte, guerra, malattia. Si rimette Dio al centro e si restituisce all'uomo quella dignità di cui spesso viene privato dal progresso tecnologico. L'intento è quello di prendere temi fantascientifici e di "rileggerli" secondo gli insegnamenti del Vangelo, forte della sua straordinaria attualità e dunque futuribilità. Se il Vangelo è attuale ancora oggi dopo 2000 anni, perché non dovrebbe esserlo tra altri 2000? Superato il dubbio che Dio non possa parlare al cuore dell'uomo anche nel futuro, ecco che la fantascienza può essere cristiana.

 

Il libro è in vendita sul sito dell'editore "Edizioni il Papavero":

http://edizioniilpapavero.com/narrativa.html

sulle principali librerie online

e presso la Libreria Cattolica di Teramo


(aggiungi recensione a questo libro)





Altri libri dell'autore (o simili)
nwI racconti depennati di (Faggioni Annarita)
Titoli simili
Nessuno








braviautori



PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 3.141.31.240


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.22 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.