Descrizione: Questa poesia inizia su uno sfondo idilliaco, in un borgo dove si respira pace e tranquillità. Successivamente la scena si sposta sulle emozioni dell'io poetico di fronte alla bellezza della luna; affiorano così i ricordi, finchè non arriva giorno.
incipit: IL PIANTO DELLA LUNA S'infrange il dolce raggio Dell'eterna luna sui vetri chiusi, sul borgo coi tetti…
tag dell'autore: #bellezza
(12)
#borgo
(4)
#buio
(27)
#emozioni
(47)
#interiorita
(2)
#luce
(49)
#luna
(50)
#notte
(79)
#oscurita
(8)
#pensieri
(170)
tag automatici: #pargoli #stalle
(5)
#dormienti
(7)
#teneri
(10)
#stoffa
(6)
#calorose #infinito
(68)
#chiarore
(7)
Descrizione: Se non avessero costruito la superstrada, probabilmente molti abitanti del borgo non si sarebbero posti il problema di dover fare delle scelte. Buona lettura.
incipit: Nulla capita per caso, mi sono detto guardando il borgo a mezzacosta del monte. Se il traffico non fosse stato deviato per l'incidente che aveva bloccato la superstrada, non mi sarebbe passato per la testa di ripercorrere strade mai più frequentate da tempo immemore.
tag dell'autore: #borgo
(4)
#eremita #poliziotti
(8)
#superstrada
Descrizione: Vignetta sulla nuova opera d'arte presente nel centro di Borgo Valsugana (TN)
tag dell'autore: #befana
(6)
#borgo
(4)
#valsugana
(8)
#vignetta
(262)
Descrizione: Molti pensano che la morte sia la cosa peggiore che potrebbe capitare. Per Arianna non è così: la sua sofferenza è senza fine.
incipit: Mi chiamo Arianna e avevo 15 anni quando sono morta. Quanto è passato, non saprei dirlo. Il concetto di tempo non ha più molto significato per me. So solo che da allora sono bloccata qui, in questa casa che mi ha visto crescere, piangere e ridere. E che mi ha visto andar via solo per restarne nuovamente intrappolata.
tag dell'autore: #fantasmi
(39)
#morti
(182)
Descrizione: Un misterioso diario che compare e scompare in continuazione. Un'eredità molto pesante. Forse una storia di fantasmi ?
incipit: Lunedì. Esco dal bar con il diario sotto il braccio e mi dirigo lentamente a casa. Mi immergo nella folla senza che nessuno mi noti. Sul diario, a lettere cubitali, spiccano le iniziali I.T… Un logoro spago tiene le pagine volanti tutte insieme. Il mio diario ha sei capitoli.
tag dell'autore: #diario
(11)
#difetti umani #eredita
(5)
#fantasmi
(39)
Descrizione: A chi amare è impedito, non può morire prima d'essere amato.
incipit: Sopra un tappeto di robinie a piedi scalzi ami danzare.
tag dell'autore: #parto
(4)
#robinie #sevizie #fantasma
(39)
tag automatici: #quando
(627)
#tappeto
(4)
#creatura
(19)
#affranta
(3)
#mascherar #danaro #giovin
(3)
Descrizione: Una breve ed intensa storia d'amore in cui realtà e fantasia, come spesso accade alle storie che raccontiamo a noi stessi, si miscelano e si confondono mediate dall'esperienza dell'assurdo che induce a interrogarsi sulla condizione esistenziale.
incipit: Quel viso smerigliato, alabastrino, vulnerabile, sempre circondato da un pallido tenore lunare. Era fonte di arcane meraviglie, suadenti e insondabili, che stregavano gli occhi ma stremavano il cuore. La luce che lo colpiva s'infrangeva in granelli argentati che volteggiavano tra le sue gote in un turbinio radioso e scintillante, come danzanti lentiggini di stelle. Riusciva a contenere l'intera lucentezza dell'universo nella superficie pura e immacolata di un volto.
tag dell'autore: #fantasma
(39)
#silenzio
(30)
#etereo
(8)
tag automatici: #quando
(627)
#sempre
(539)
#sofferenza
(29)
#tristezza
(43)
#esistenza
(40)
#fantasmi
(39)
#esseri
(25)
Descrizione: Un'anima viene a chiedere scusa.
incipit: Può capitare di dimenticare. Può anche capitare di non voler ricordare. Dipende dalla situazione e dagli effetti che ne conseguono. Quel giorno, però, lo ricordo bene, eravamo stati invitati a pranzo da mia madre. Era rimasta vedova da poco e per non farla sentire ancora più sola di quanto non fosse nella realtà, spesso io e mia moglie, sposi da poco più di un anno, ci recavamo da lei.
tag dell'autore: #amore
(503)
#fantasma
(39)
#fantastico
(26)
#madre
(16)
#mamma
(25)
#padre
(20)
#spirito
(12)
#anima
(63)
tag automatici: #sempre
(539)
#caduta
(26)
#maniglia
(3)
#sensazione
(36)
#cascata
(5)
#alcuni
(64)
#lacrime
(71)
#strana
(18)