pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Sat 25 September, 23:49:32
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Cara Anna

(racconto narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
260 visite dal 03/01/2021, l'ultima: 2 settimane fa.
4 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:


Titoli simili:



Descrizione: Uno dei trenta testi di "Srorie di una principessa"


Cara Anna
file: cara-anna.pdf
size: 178,44 KB
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))

* è tra i primi 3!
in opere viste (Narrativa, dal 2021)

Elenco Tag dell'opera:
#amicizia(80)    #lettera(30)    #amore(624)



Recensioni: 4 di visitatori, 7 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Roberto Virdo'
nwRoberto Virdo'
$ sostenitore 2021 (6 dal 2020)

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 04/01/2021
Difficile commentare questo testo. Scritto molto bene, bello, scorrevole. Uno stile appropriatissimo, che rivela la dose di confidenza giusta senza staccarsi da una correttezza formale necessaria a fornirci il metro di misura "culturale" delle due interlocutrici a distanza: in sostanza, capace di dare il giusto "tono" alla lettera. Mi colpisce l'apparente leggerezza, nella quale invece scorgo in profondità pericolose ombre, forse alligatori pronti a sferrare un attacco letale.
Dov'è la difficoltà allora, direte voi. Sta tutta nei Nirvana. Quella benedetta, anzi maledetta maglietta. Ciò che siamo e come invece ci vogliono. Quante fasi ha questa vita, che per i più fortunati somiglia a un cerchio, partire, vivere, viaggiare e infine tornare per ritrovarci tanti anni dopo, sorprendentemente, nella nostra stessa pelle, ma infine felici di esserci. L'universo intero ci regala cerchi e sfere, magari dovremmo solo imparare a osservare con più attenzione e comprendere.
E se ho detto cose insensate, non è poi così grave, in fondo fra qualche giorno è l'Epifania e, se avremo fatto i bravi, mangeremo dolci e caramelle.
Volevo confidare alla brava autrice (brava come complimento, al di là del sito) che le sue parole mi hanno riportato alla mente una canzone non proprio recentissima - come sapete ovunque io scriva zampilla fuori un po' di musica -. Non saprei dire poi perché un passaggio specifico in particolare, magari è il riflesso di emozioni provate, forse le abbiamo provate tutti prima o poi. Ma sono convinto che solo la musica riuscirà a velare in modo indolore quella domanda quasi sussurrata, eppure fondamentale, che sembra essere scivolata come una piuma tra le righe della lettera, un quesito in realtà agghiacciante che riguarda la Speranza.
Il verso è il seguente: Io so che sei una donna / Onesta, non lo so / Soprattutto con sé stessa / Con sé stessa, forse no (V. Rossi, 1987).
Molto molto bello, a rileggerti presto.



recensore:

risposta dell'autore, data 10:02:52, 05/01/2021
Grazie, i tuoi commmenti sono molto strutturati e apprezzati! Grazie mille! La canzone che hai proposto ha attraversato i miei pensieri molto spesso perché molto calzante direi Smile Vorrei sapere dove nel testo esattamente scorgi le ombre, gli alligatori.



recensore:
avatar di Roberto Virdo'
nwRoberto Virdo'
$ sostenitore 2021 (6 dal 2020)

Recensione o commento # 2, data 10:58:12, 05/01/2021
Si Linda, non mi va di essere pesante, la musica la prendo molto, molto seriamente ma senza mai rinunciare al puro gusto dell'ascolto. Ti rispondo fin dove posso. Il tuo personaggio, nel confidarsi con Anna, afferma di ridere e più di una volta, credo. "Ridere di te" è stata l'associazione più immediata, un brano molto bello in cui serpeggia (di nuovo un rettile) una infelicità non manifesta, un disastro annunciato. Ma in fondo, è solo una mia interpretazione.
Mi godrò una rilettura di questo tuo accattivante testo e tu, se vorrai, l'ascolto del celebre, significativo brano. A presto.



recensore:

risposta dell'autore, data 12:08:06, 05/01/2021
Scusami, ma io adoro Ridere di te Smile



recensore:
avatar di Roberto Virdo'
nwRoberto Virdo'
$ sostenitore 2021 (6 dal 2020)

Recensione o commento # 3, data 12:13:54, 05/01/2021
Ah ah ah… già. Ti dirò che piace anche a me!



recensore:
avatar di Namio Intile
nwNamio Intile
$ sostenitore 2021 (3 dal 2019)

Recensione o commento # 4, data 11:59:15, 06/01/2021
Notevole questa lettera a un'amica, che diventa l'occasione per parlare con se stesse e di se stesse e per esaminare la propria vita, per tirare le somme. Forse il finale arriva troppo in fretta e chiude l'analisi proprio quando stavamo, insieme, cercando di capire.
Buon testo, a rileggerti



recensore:

risposta dell'autore, data 21:24:55, 19/01/2021
Grazie per il tempo che hai dedicato alla letturaSmile





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Cara Anna di Lindadellicompagni è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(poesia natura, medio)  di nwNincoNanco

descrizione: Storia di due formiche e del loro incontro con un formichiere

tags: #amicizia(80)    #natura(34)    #formica(2)


(poesia narrativa, breve)  di nwAngelo Antonio Ciola

descrizione: Filastrocca sull'amicizia e l'accettazione del diverso

tags: #amicizia(80)    #scuola(31)    #verde(18)    #mostro(30)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwMassimo Baglione

descrizione: Nel 2004, quando abitavo a L'Aquila, conoscevo una bella signora che andavo a trovare spesso dopo il lavoro, così, giusto per scambiare due chiacchiere. Era una signora fiera, tosta, che mi ha insegnato tante cose.

tags: #amicizia(80)    #compleanno(9)    #cucina(11)    #segreti(21)    #signora(6)    #silvi(1)


(musica altro, medio)  di nwAdriano Rocca and Alpaca

tags: #adriano(1)    #amicizia(80)    #amore(624)    #catanzaro(1)    #italia(25)    #alpaca(1)


(racconto fantasy, brevissimo)  di nwIlarietta

tags: #amicizia(80)    #maghi(3)    #segreto(21)    #vampiro(15)    #amore(624)


(racconto biografia, breve)  di nwLindadellicompagni

tags: #amicizia(80)


(racconto narrativa, brevissimo)  di nwIsabella Galeotti

incipit: In qualche parte del mondo c'e'il nostro sosia. L'amicizia che va oltre... Non tutto fa sembrare quello che è.

tags: #amicizia(80)    #amore(624)    #sorella(11)    #sosia(2)    #amico(66)


(racconto narrativa, medio)  di nwBludoor

descrizione: Racconto scritto per le Olimpiadi BraviAutori 2012 (racconto lungo) per la squadra The Isle. Ispirato al disegno "Barca con le palme" della squadra Camelot.

incipit: - La barca scivolava leggera tra le impetuose onde del fiume e tutti remavano con forza e terrore, scrutando con apprensione tra i giunchi della riva, lì dove si nascondevano i terribili tagliatori di teste. Forse avevano già sentito il nostro odore; dopo tre settimane in mare aperto puzzavamo tutti come aringhe sotto sale, ma loro sapevano riconoscere l'odore degli uomini. Non potevi vederli. Stavano immobili, ben nascosti nella vegetazione rigogliosa, pronti con le loro cerbottane.

tags: #amicizia(80)    #cantastorie(2)    #capanna(2)    #capitano(1)    #isola(18)    #mare(156)    #marinaio(1)    #barca(26)


(racconto rosa, breve)  di nwRoby87

descrizione: Una breve storia che riflette su alcuni aspetti dei sentimenti attraverso le storie personali di quattro ragazzi.

incipit: "In una normale e semplice serata, quattro amici per la vita, si trovano a confrontarsi ognuno con i propri sentimenti."

tags: #amicizia(80)    #amore(624)    #vita(221)    #sentimenti(52)

Elencate 10 relazioni su 704 -
 
10
20
 ... 
710
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.233.242.204


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,33 secondi.