pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Tue 14 July, 22:26:34
logo


bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Cara Pia

(epistola narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
1.226 visite dal 14/06/2009, l'ultima: 1 settimane fa.
4 recensioni ricevute


Autore di quest'opera:
avatar di Carlocelenza
nwCarlocelenza
$ sostenitore 2019 (5 dal 2011)


Descrizione: nessuna...


Cara Pia
voce
file: carapia.doc
size: 22,00 KB
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))



Elenco Tag dell'opera:
#cibo(12)



Recensioni: 4 di visitatori, 4 totali.

Nota: Scrivere recensioni alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.

Testo della recensione (min 30, max 5.000 battute)

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione del lavoro dell'autore Carlocelenza. Se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"Cara Pia - Carlocelenza".

Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.

Nota: le recensioni devono essere lunghe almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche e collaborative.

Nota: le recensioni sono tue e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventano di proprietà dell'autore che hai recensito.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci nwun'opera a caso.

recensore:

Dino
Recensione # 1, data 15/06/2009
Una passione la tua che condivido appieno perché la culinaria è una scienza ed una goduria illimitata. Io dico che il cibo parla mentre si cuoce. Dialoga con noi stimolando le nostre secrezioni , le nostre narici, le papille gustative. Non parlano forse le polpette quando "friscicano" chiedendoti di essere trasportate dalla padella nella carta che le deterga dall'olio in eccesso? Non parla il pane infornato dopo sapiente lievitazione mentre si gonfia ed indora la casa di sapori antichi e genuini? Non parlano i mitili lasciati aprire in padella tra l'origano profumato ed una cipolla affettata? Io dico che la tua è una pagina di alta poesia con un unico difetto. Mi ha fatto venire fame ed io dovrei dimagrire.



recensore:

Pia
Recensione # 2, data 15/06/2009
ho apprezzato tantissimo la tua dotta e ghiotta disquisizione sul cibo. E' palese che non mangi soltanto per nutrirti ma godi appieno sia della fase della preparazione che di quella della degustazione. Il caro amico Dino è oienamente d'accordo con te, siete davvero una bella coppia, complimenti e grazie per aver pensato a me abbinandomi al cibo, lo trovo un gran complimento!!



recensore:

Recensione # 3, data 15/06/2009
Ho letto, e sono ingrassata ancora di 2 kg, almeno! quindi vuol dire che il tuo scrivere è maledettamente efficace! ma vorrei vedere la teoria applicata alla pratica! quando ci inviti?



recensore:

Emma Saponaro
Recensione # 4, data 03/02/2011
Cos'è la cucina se non l'arte del gusto? L'autore, però, va oltre: la cucina è arte nella preparazione e arte non solo del gusto ma anche della vista, oltre alla gratificazione che si raccoglie con la soddisfazione dei palati. Interessante è, infatti, il paragone di una fetta di pane casereccio con pomodoro e olio (io ci avrei aggiunto anche l'odoroso e verde basilico) con la tavolozza del pittore, o forse avrebbe voluto intendere il quadro stesso del pittore, visto che la Natura ci offre cotanta bellezza gustosa.
Non conosco cosa ha originato la risposta - con questa lettera gradevole e simpatica - a Pia, ma cominciando a conoscerla posso immaginare.




up - files - recensioni - opere correlate -
L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Cara Pia di Carlocelenza è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)
(nwClicca qui per info sulla protezione delle opere)

up - files - recensioni - opere correlate -


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

descrizione: Il primo breve racconto che narra le avventure di Glen e della sua strana maledizione

incipit: Glen era seduto al suo solito tavolo, con davanti la solita omelette e il solito bicchiere di latte parzialmente scremato. Fra poco avrebbe chiesto un caffè corretto con una punta di crema di whisky, quando ecco entrare Lei, semplice, ben delineata, anche troppo decifrabile, ma con un qualcosa che Glen non riusciva proprio a non notare, un fluido che l'aveva colpito nel momento esatto in cui la porta del Victory...

#bicchiere(4)    #incantesimo(2)    #latte(2)    #magia(30)    #maledizione(5)    #mistero(46)    #omelette(1)    #ristorante(9)    #cibo(12)


(racconto horror, breve)  di nwMassimo Baglione

descrizione: Racconto scritto per la raccolta "365 storie cattive". Il contenuto è un po' scabroso, e quindi ne consiglio la lettura solo a chi ha lo stomaco forte.

incipit: -- ...e la chiami una storia cattiva quella? -- le chiede Mario. -- Certo! Perché... non hai percepito quel senso di disgusto che caratterizza le storie splatter? -- ribatte orgogliosa Luisa. -- Ahahah! Ma per favore... -- E va bene, genio: sentiamo cosa sai fare tu. -- Sicura?

#alieni(50)    #cibo(12)    #disgusto(1)    #donna(106)    #feto(1)    #mangiare(1)    #neonato(2)    #sangue(33)    #alieno(48)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwLibero

descrizione: L'infedeltà come cibo da gustare prima di ricredersi in amore.

incipit: L'unica infedeltà: all'angolo dei mattoni rossi di sangue zuccherino,

#amore(556)    #cibo(12)


(racconto narrativa, breve)  di nwMassimo Baglione, nwRoberta Guardascione

descrizione: Racconto ispirato da Kerrie, mezzo lupo italiano e mezzo pastore tedesco che vedete in foto. L'illustrazione è della bravissima Roberta Guardascione.

incipit: La Luna è quasi piena, ed è proprio in notti come questa che s'incendia il nostro sanguigno e violento istinto di andare là fuori e tuffarci nell'oscura e selvaggia boscaglia. Quell'indole brucia più in te che a me, eh amico? Lo sappiamo entrambi, però quando il latteo sorriso della nostra Amica attraversa il vetro della finestra e ti illumina il muso

#amicizia(69)    #bosco(24)    #cane(25)    #cibo(12)    #freddo(14)    #fuoco(24)    #inverno(21)    #lepre(1)    #luna(55)    #lupo(17)    #notte(73)    #sangue(33)    #alberi(48)


(racconto fantascienza, breve)  di nwMassimo Baglione

descrizione: Breve racconto di Fantascienza. L'avevo scritto su commissione per una rivista scientifica che poi non l'ha più usato. Il tema era "L'esplorazione spaziale".

incipit: L'unico inconveniente dell'animazione sospesa è la coscienza rallentata. Pensieri lenti, infiniti, spalmati lungo i decenni di questo breve viaggio. Loro, gli scienziati, mi dicevano che...

#cibo(12)    #colonizzazione(4)    #esplorazione(6)    #galera(1)    #manette(1)    #prigione(14)    #sceriffo(1)    #spazio(36)    #vita(186)    #alieni(50)


(racconto fantascienza, breve)  di nwVihio

descrizione: La bestia guarda inebetita e sola.

incipit: – Tu, tu e la tua solita arroganza! L’uomo più coraggioso al mondo, saresti, a sentire te. Quello che non ha paura di nulla; mentre io… Ma, diavolo, diavolo se in certe occasioni, invece ti lasci sopraffare dal terrore e ti metti persino a piagnucolare – Io mi metto? Io mi metterei? Cosa stai dicendo? Quando mai tu mi avresti visto piagnucolare, eh? Quando?

#abominevole(1)    #amore(556)    #cibo(12)    #coppia(17)    #frugalita(1)    #gravita(3)    #lupo mannaro(3)    #meticcio(1)    #mostro(24)    #mutazione(3)    #orgoglio(5)    #paura(74)    #scimmia(5)    #separazione(3)    #tolleranza(3)    #bestia(3)


(racconto narrativa, breve)  di nwLaurenzio

#amicizia(69)    #cibo(12)    #domande(8)    #infanzia(21)    #mensa(1)    #scuola(27)    #vita(186)    #amore(556)


(racconto narrativa, breve)  di nwIlaria Motta

descrizione: Cosa può risvegliare un profumo? Un racconto breve vagamente proustiano, ma con un profumo dal sentore floreale al posto di una madeleine, e qualche istruzione culinaria semplice.

incipit: Dodici e quarantadue. Puntuale come un orologio svizzero, o quantomeno come ogni volta che esco da lavoro in orario. Puntuale arriva anche la domanda su cosa potrò mai cucinarmi nella pausa pranzo che sembra sempre troppo breve e poco riposante. Se avessi un po' più di tempo, potrei pescare qualche idea dal mio ricettario, fra cui molte sono le ricette della nonna. O "nonnissima", come amavo definirla

#cibo(12)    #cucina(10)    #cucinare(10)    #nonna(7)    #nostalgia(31)    #ricordo(129)    #semplice(4)    #semplicita(3)    #ricetta(3)

Elencate 10 relazioni su 12 -
 
10
20
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.

up - files - recensioni - opere correlate -

Utenti iscritti che hanno visitato questa opera


nwMacripa, nwGiacomo Scotti, nwSam, nwGaetano, nwForlani Roberta, nwFabrizio Giunta, nwSkyla74, nwCeleste Borrelli, nwAngela Di Salvo, nwLorella15, nwStella Demaris, nwSphinx, nwLodovico, nwMaria Elisa Muglia, nwGiorgio Leone, nwMassimo Baglione, nwTiziano Legati, nwDaniela kiss, nwCarlocelenza, nwLorena Spitaleri, e altri 1206 visitatori non iscritti.

1.226 visite in totale tra iscritti e visitatori.

up - files - recensioni - opere correlate -



PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!

up

vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 34.229.119.29


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Contatti e informazioni


© 2006-2020
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,52 secondi.
up