pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Sat 10 April, 16:03:17
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Caro Dino n1

(epistola narrativa, breve - per tutti)
1.001 visite dal 12/10/2010, l'ultima: 2 settimane fa.
2 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:
avatar di Carlocelenza
nwCarlocelenza
$ sostenitore 2019 (5 dal 2011)



Titoli simili:

Descrizione: nessuna...


Caro Dino n1
voce
file: caro-dino-n1.doc
size: 26,00 KB
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))
Caro Dino n1
voce
file: opera.txt
size: 6,68 KB




Elenco Tag dell'opera:
Questa opera non ha ancora dei tag. (suggerisci tu)



Recensioni: 2 di visitatori, 2 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Carlocelenza. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"Caro Dino n1 - Carlocelenza".

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta un'opera a caso.
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)

recensore:
avatar di Angela Di Salvo
nwAngela Di Salvo
$ sostenitore 2015 (3 dal 2011)

Recensione o commento # 1, data 13/10/2010
Ottimo saggio, mette insieme storia,antropologia e sociologia facendo un confronto fra epoche diverse; il passato appare non tanto diverso dal presente e i genocidi commessi nei secoli precedenti non hanno nulla da invidiare a quelli perpetrati nella nostra storia contemporanea. La differenza sta che allora le notizie o la conoscenza di molti eventi terribili non circolavano con la stessa velocità  di oggi in cui è possibile sapere in tempo reale quello che succede in ogni parte del mondo.
La storia cambia forma e assume altri aspetti, quello che non cambia è la natura dell'uomo. Ha compiuto con spietatezza crimini orrendi fin dalla notte dei tempi e ha messo sempre davanti a tutto la sete inestinguibile di ricchezza e il desiderio di potere, a tutti i costi. L'uomo ha persino penalizzato la donna perchè se ne stesse al posto suo e non potesse contrastare le sue ambizioni o il suo ruolo centrale nella società . Purtroppo anche la Chiesa, in quanto istituzione terrena, è fatta di uomini. E gli uomini di chiesa non sono stati mai troppo diversi dagli uomini comuni,anzi ipocritamente hanno usato i loro vestimenti e la parola di Dio per giustificare persecuzioni, torture, condanne e scomuniche. Non capiremo mai come possa convivere il bene e il male con tale connotazione ambigua e contraddittoria nella natura degli esseri umani. Ma forse senza vedere fine a che punto si spinge il male, non potremmo cercare così ardentemente il bene nè saremmo in grado di distinguerlo e di riconoscerlo.



recensore:

Pia
Recensione o commento # 2, data 13/10/2010
Carlo adotta sempre uno stile molto colloquiale, in modo che anche un'ignorante come me riesce a capire bene. Non che avessi dubbi sull'ingerenza della chiesa a 360° e in tutte le faccende, non a caso l'Inquisizione era temutissima da tutti. La donna ha sempre svolto un ruolo fondamentale fin dall'inizio dei tempi, l'uomo cacciava e la donna preparava il cibo, allevava i figli e teneva pulita la caverna. Non è cambiato niente insomma, anche quando la donna riesce a trovare spazio nell'ambiente lavorativo, ancora oggi appannaggio degli uomini, ma per fortuna sta cambiando, continua ad allevare figli ecc ecc. Se ne facessero una ragione le femministe, sarà  sempre così soprattutto perchè le donne sono capaci di fare più cose contemporaneamente, l'uomo fa una cosa alla volta. Sarà  allora che questa superiorità  "preoccupa" l'uomo, che sia di chiesa o laico, si reprime preventivamente? Forse, io credo di sì.




L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Caro Dino n1 di Carlocelenza è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera
Nessuna opera correlata

Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.238.174.50


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,22 secondi.