pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
 1 
 2 
 3 
 4 
 5 
 6 
Benvenuto!
     
Thu 12 December, 07:55:43
logo
avatar

loading...
NO JAVASCRIPT...
loading...
NO JAVASCRIPT...
loading...
NO JAVASCRIPT...


Condividi in siti e blog:
bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Che tempo fa

(racconto fantascienza, medio - per tutti)
Tempo di lettura: 11 / 16 minuti
3.276 visite dal 04/10/2010, l'ultima: 2 giorni fa.
8 recensioni ricevute

Autore di quest'opera:
avatar di Jormungaard
nwJormungaard
$ sost. 2015 (+2)

Altre opere dell'autore

Titoli simili:
nw23 settembre 1985 - Il tempo non cancella…
nwAdesso sono nel tempo
nwAl tempo degli aquiloni
nwAl tempo degli Umani
nwAl tempo delle fragole
nwC'è un tempo per tutto
nwCi sarà ancora tempo?
nwCi sarebbe voluto più tempo
nwCorsa con il tempo
nwDimensioni spazio-temporali collassano
nwEsperimento temporale
nwEstensioni contemporanee ottocentesche. eco…
nwExtemporae
nwFavola della fine del tempo
nwFrancica extemporae
nwIl molo dello spazio e del tempo
nwIl Passaggio del Tempo
nwIl secondo tempo della tartaruga
nwIl sonno della donna del tempo
nwIl tempo
nwIl tempo
nwIl tempo
nwIl tempo
nwIl tempo di ieri
nwIl tempo di un risveglio
nwIl tempo di vivere
nwIl tempo di volare
nwIl tempo è denaro
nwIl tempo ed il pensiero
nwIl tempo non fa guarire...
nwIl tempo passa
nwIl temporale
nwIl temporale
nwImmortale nel tempo
nwLa felicità al tempo della guerra
nwLa Linea del Tempo
nwLa passeggiata che profuma di tempo
nwLe Ali del Tempo
nwLe ali del tempo
nwLe maglie temporali
nwLe meraviglie del tempo
nwL'odore del tempo
nwL'orrore che cela il Tempo
nwL'Uomo che fuggì dal Tempo
nwL'uomo senza tempo
nwMelodie di un tempo - 2011
nwNelle spire del Tempo
nwNel tempo dell'Apocalisse
nwNel temporale
nwPerditempo
nwPer ingannare il tempo
nwPrevisioni del tempo
nwQuando sarà il tempo
nwSarà quel tempo
nwScacco matto al tempo. (Olio su tela 70 x…
nwS. Costantino Calabro (extemporae 2)
nwSenza-Tempo
nwSoledad (estemporanea)
nwS.Pietro di Carida' (estemporanea)
nwTempo
nwTempo
nwTempo
nwTempo
nwTempo
nwTempo
nwTempo che va
nwTempo perso
nwTemporale
nwTemporale
nwTemporale d'estate
nwTempo scaduto
nwTerza extemporae: S. Costantino Calabro
nwUn abbraccio senza tempo
nwUn editore che si rispetti non perde mica…
nwUn tempo
nwUn viaggio nello spazio e nel tempo
nwViolino senza tempo

files:

Descrizione: Si può viaggiare nel tempo? Forse si, ma non come credete voi.

Incipit: Secondo voi che cos'è il tempo? Il giorno che lo scoprii realmente fu un vero shock, perché mi resi definitivamente conto che la realtà che ci circonda è ben diversa da quella che ci appare o che probabilmente ci siamo costruiti fin dai primordi della nostra esistenza.


Che tempo fa
file: cover-che-tempo-fa.jpg
size: 58,60 KB
Che tempo fa
file: che-tempo-fa.pdf
size: 114,72 KB
Tempo di lettura: 11 / 16 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))

Elenco Tag dell'opera:
#viaggi(50)    #tempo(63)


up - files - recensioni - opere correlate -

Recensioni: 8 di visitatori, 11 totali.

Nota: Scrivere recensioni alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.

Testo della recensione (min 30, max 5.000 battute)

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione del lavoro dell'autore Jormungaard. Se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo: Che tempo fa - Jormungaard. Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.

Nota: le recensioni devono essere lunghe almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche e collaborative.

Nota: le recensioni sono tue e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventano di proprietà dell'autore che hai recensito.

NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci nwun'opera a caso.

recensore:
avatar di Angela Di Salvo
nwAngela Di Salvo
$ sost. 2015 (+2)
Recensione # 1, data 04/10/2010
Non esiste tema nella storia della letteratura mondiale che abbia affascinato come il tempo. Oltre alle varie teorie sul tempo che sono puntualmente riportate nella parte introduttiva del racconto, ce ne sono altre molto significative. Non va dimenticato S. Agostino che distingueva fra tempo vissuto e tempo cronologico e individuava nelle tre dimensioni temporali (passato, presente e futuro) il percorso di un'anima verso la sua fine terrena per poi ricongiungersi con Dio,il suo creatore. Interessante (ma anche in contraddizione con quello che il protagonista del racconto crede di capire)è la concezione di Seneca sul tempo: il tempo passato è una parte di noi che muore, la morte non è la fine, la morte ci sta accanto, è nelle cose che abbiamo avuto e che non abbiamo più. Tornare indietro nel tempo non è possibile perchè quello che abbiamo vissuto è per noi definitivamente "morto". Ma il protagonista del racconto, attraverso una serie di tecniche di concentrazione e di volontà  determinata, riesce a trovare nel suoi cervello la possibilità  di muoversi nel tempo, ma non in un tempo remoto bensì nel tempo vissuto in prima persona. Ritorna ai tempi della sua giovinezza, rivede gli amici di allora e persino una ragazza che gli piaceva ma che non era riuscito a conquistare. Nel suo "viaggio" indietro nel tempo, realizza il suo sogno e seduce la giovane. Ma la paura di cambiare il corso della sua vita successiva lo distoglie dal procedere. In fondo il nostro passato e il presente sono l'unica certezza, vale la pena di rimescolare le carte del destino per andare incontro ad eventi incerti e pertanto di natura assolutamente imprevedibile? Meglio di no. Tanto se è destino che una cosa debba succedere, succederà . Anche nel presente. Ed ecco il riferimento a Facebook, uno strumento del nostro tempo che forse potrà  far accadere quello che prima non era potuto accadere. Trovo il racconto molto ben costruito,ottime le descrizioni introspettive e l'impianto narrativo sobrio e piano.



recensore:
avatar di Jormungaard
nwJormungaard
$ sost. 2015 (+2)
risposta dell'autore, data 04/10/2010
Questa si che è una recensione! Davvero esaustiva.
In effetti il tema dei viaggi nel tempo mi ha sempre appassionato fin quando da bambino ho visto in tv il film "l'uomo che visse nel futuro (1960)".
Avrei voluto approfondire di più l'interazione e l'introspezione dei personaggi, ma non volevo allungare troppo il racconto e renderlo pesante.
A proposito... quella festa c'è stata veramente, ma con qualche variante Wink



recensore:

Giuseppe Novellino
Recensione # 2, data 04/10/2010
Da Wells a Poul Anderson... I viaggi nel tempo hanno affascinato tanti lettori proprio perchè li hanno messi davanti agli spettacolari paradossi che ne derivano. Poi c'è stato Philip Dick, ma lui ha concepito dislocazioni temporali più legate alle distorsioni mentali provocate dalle droghe. Questa, della concentrazione mentale, mi sembra un'idea originale, anche se poi ci rimette nella dimensione di quei paradossi che comunque continuano a suscitare la nostra meraviglia. Il racconto è ben scritto e risulta coinvolgente. La scelta della storia d'amore mi sembra buona, per niente convenzionale o trita. Infatti l'amore è una di quelle esperienze che veramente possono cambiare la vita. Il protagonista infondo gioca con i rimpianti e con i semplici ricordi, lasciando nell'ambiguità  (tipica del genere fantastico e quindi anche della fantascienza)se si tratti di una concreta passeggiata nel tempo, oppure di una semplice ma vivida, concentratissima fantasia mentale. Io ho una personale teoria riguardo il tempo. Per me il tempo non esiste, ma esiste solo il nascere, il crescere e il morire degli esseri viventi e delle cose. Il tempo è solo un'illusione.
Complimetti...e a rileggerti!



recensore:
Recensione # 3, data 06/10/2010
Oltre al fatto che il racconto è straordinario sia per come è scritto sia per il tema scelto (anch'io da bambino rimasi affascinato da "l'Uomo che visse nel futuro" ), sono rimasto estasiato da quel ricordo anni ottanta che ha spedito anche me indietro nel tempo facendomi davvero rivivere quel momento, perchè era davvero così che ci divertivamo, la preparazione delle luci, la stanza per ballare, le musiche, e la ricerca dell'amore. Un bellissimo racconto che affascina e tratta il viaggio nel tempo in modo davvero originale. Complimenti



recensore:
avatar di Massimo Baglione
nwMassimo Baglione
(amministratore)
Recensione # 4, data 13/10/2010
Che bei ricordi gli anni '80.
Certo sarebbe bello tornare indietro nel tempo e correggere molti errori, proprio partendo da metà  di quei favolosi anni.
E come da te immaginato, avrei da sistemare un paio di cosine rimaste in sospeso con un paio di ragazze...
All'inizio del testo mi è venuto un colpo, perchè mi sembrava indirizzato dritto dritto verso la stessa trama che ho ideato pochi mesi fa per il mio superfantasticamente bellissimo romanzo di fantascienza, poi invece ho visto che siamo andati in direzioni diametralmente opposte e ho ripreso a respirare.
Il testo scorre benone, ma ti segnalo diversi "si" di affermazione scritti senza accento.




recensore:
avatar di Cosimo Vitiello
nwCosimo Vitiello
$ sost. 2019 (+7)
Recensione # 5, data 28/02/2011
A dire la verità  non mi è sembrato un vero racconto ma piuttosto un desiderio, una fantasia, una mera voglia che tutto ciò fosse realmente possibile. Desiderato a tal punto che jorm ha dovuto metterlo su carta. Chi, in retrospettiva, non ha mai desiderato poter modificare qualcosa accaduto tempo prima? Una decisione sbagliata, o solo una decisione non presa. Io sono tra quelli, tra i tanti che tornerebbe in dietro su molte decisioni. Una narrazione impeccabile ci porta con mano tra i sogni dell'autore, e il lettore sogna con lui.
P.S.
Oltre alla buona lettura ti devo ringraziare anche per avermi dato lo spunto per un racconto.



recensore:
avatar di Jormungaard
nwJormungaard
$ sost. 2015 (+2)
risposta dell'autore, data 02/03/2011
Sono felice di averti reso una buona lettura ma... visto lo spunto che ti ho dato, se ci tiri fuori un best-seller pretendo la percentuale



recensore:

Massimo Tivoli
Recensione # 6, data 05/10/2016
Originale concezione del viaggio nel tempo che non ha bisogno di tunnel gravitazionali, macchine del tempo, materia esotica, etc., ma solo della potenza della mente, di cui conosciamo/utilizziamo davvero poco. Ho apprezzato la lettura scorrevole e lo scandire degli eventi che tiene il lettore interessato e incuriosito. Il finale ci sta proprio bene. La giusta ricompensa per non aver stravolto il continuum più di tanto, ma solo quello che basta per togliersi una soddisfazione e aiutarsi a realizzare un sogno recondito. Alla fine c'hanno guadagnato tutti. Bello!



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sost. 2019 (+3)
Recensione # 7, data 24/12/2016
Che affascinante capacità sapersi concentrare a quel modo. Purtroppo rimane un pio desiderio, perché se tutti riuscissero a farlo, anche comportandosi bene come il protagonista di questa storia, beh, vi immaginate la confusione di fatti e di vicende che si fanno e si disfano depositandosi in memoria? Ognuno di noi è infatti legato a tutte le altre creature in modo tale che una farfalla batte le ali qui e...scoppia un cervello di là.
Però questo è un racconto fantastico (per bellezza e fantasia), possiamo accettare che sia capitato solo a un singolo e lo viviamo attraverso lui. Saremmo stati altrettanto scrupolosi, speranzosi e fiduciosi? Ci piace pensarlo.
Hai scritto così bene che si legge d'un fiato, è piacevole perché è nostalgico, scanzonato e fantasioso. Mi sono piaciuti molto due punti: quando torna indietro di mezz'ora più volte per stare insieme a lei, e quando le risponde per la seconda volta, timido e freddo, e ritorna da dove è venuto, dando le spalle a quel che poteva e non poteva essere.



recensore:
avatar di Jormungaard
nwJormungaard
$ sost. 2015 (+2)
risposta dell'autore, data 25/12/2016
Ti apprezzo come scrittrice e anche come recensore per come riesci a esternare le sensazioni che ottieni da un racconto.
Il secondo punto che hai evidenziato nel mio racconto è il fulcro di tutto, ovvero essere in possesso di un potere (o dote) importante e avere il coraggio di rinunciarvi.
Grazie ancora e sono felice di averti donato qualche minuto di buona lettura.




recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sost. 2019 (+3)
Recensione # 8, data 25/12/2016
Perbacco, non farmi arrossire. Smile




up - files - recensioni - opere correlate -

(Licenza di default del sito)
Licenza Creative Commons
Che tempo fa di Jormungaard è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.

(nwClicca qui per info sulla protezione delle opere.)

up - files - recensioni - opere correlate -
Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

doc
nwIl mito del viaggio (racconto narrativa, breve) di nwGiorgio Burello

#bottiglia(5)    #viaggio(50)    #zaino(1)    #squalo(2)



jpg
nwRitratto 5. Un'attrice 2 (per locandina) (disegno altro) di nwPaolo Maccallini

descrizione: Disegno per una locandina

#attrice(4)    #nave(10)    #ragazza(26)    #sedia(5)    #viaggio(50)    #locandina(2)



jpgdoc
nwL'incontro (racconto fantasy, breve) di nwAlessandro Napolitano

descrizione: Quando l'orrore arriva da lontano partendo da tanto vicino..

incipit: Spero che qualcuno possa leggere queste parole. Lui mi porterà via e nulla resterà di me.

#ammazzare(2)    #mente(13)    #tempo(63)    #viaggio(50)    #incontro(24)



pdf
nwPensieri e parole di uno sconosciuto (poesia narrativa, breve) di nwMalafede

descrizione: Voglia di vita, Odio, Rabbia, Amore, Tristezza, Paranoia, Vuoto, ecc... Sentimenti e Sensazioni comuni raccolte in versi in questa breve ma intensa raccolta di poesie.

#adolescenza(13)    #anima(102)    #dioniso(2)    #dolore(73)    #ebrezza(1)    #eccessi(1)    #eccesso(1)    #generazione(1)    #gioventù(6)    #giovinezza(5)    #jim morrison(2)    #libertà(27)    #luna(53)    #malinconia(30)    #morte(155)    #notte(65)    #paranoia(3)    #paura(70)    #pensieri(99)    #prigione(10)    #rabbia(21)    #sesso(46)    #sogni(30)    #sogno(68)    #sole(69)    #tristezza(41)    #underground(1)    #uomo(56)    #viaggi(50)    #visioni(7)    #vita(172)    #vuoto(11)    #amore(507)



odt
nwEmerald Island (racconto narrativa, medio) di nwMattSan

descrizione: Un racconto che può realizzare il mio sogno: andare in Irlanda. Con il ministro che mi ha tagliato la possibilità dell'Erasmus, questa è la mia unica possibilità di studio all'estero grazie a un concorso.

incipit: Daniele aveva detestato fin dal primo istante l'idea di fare quel viaggio. Se non fosse stato per suo padre, che l'aveva preso alla sprovvista quella sera di luglio, non sarebbe stato in quell'aeroporto, a quell'ora indecente del mattino, in mezzo alla calca di gente che attendeva la propria chiamata all'imbarco. Stava in piedi, forte dei suoi diciotto anni, più in alto di una spanna rispetto a tutti gli altri.

#brughiera(1)    #dublino(1)    #emozione(44)    #fiaba(13)    #irlanda(4)    #magia(28)    #scoperta(5)    #viaggio(50)    #campagna(10)



doc
nwEsperimento temporale (racconto fantascienza, breve) di nwRoberto Guarnieri

descrizione: Un omaggio al Viaggiatore del Tempo del celebre romanzo di H.G. Wells

incipit: RAPPORTO RISERVATO DEL GABINETTO R33 PROT. 45/B/OV del 14.06.1936 (ANNO XIV E.F.) COPIA PER PRESIDENTE GRAN CONSIGLIO PREMESSA Nel giorno tredici del mese di Giugno 1936, Anno XIV E.F., nel laboratorio sito in (Informazione riservata) sotto la direzione dei tecnici Fermi Enrico (direttore progetto) e Majorana Ettore (direttore settore tecnico), sta per essere effettuato il primo esperimento funzionale di CRONOS, una apparecchiatura elettronica costruita allo scopo di inviare avanti nel tempo u...

#esperimento(5)    #futuro(31)    #macchina(9)    #tempo(63)    #viaggio(50)    #fermi(1)



txt
nwVerso quale orizzonte? (racconto biografia, breve) di nwJoe Sardo

descrizione: Un Uomo e il suo bagaglio a mano, un punto interrogativo in viaggio verso la ricerca di un punto esclamativo. Un viaggiatore somma di tutte le cose sentite, annusate, viste, toccate, assaporate.

incipit: Da quella notte del 16 Aprile del '77, le Essenze, le Forme, i Sapori, i Suoni, i Colori che nel nel corso del suo viaggio esistenziale aveva assorbito, ogni giorno sempre di più, riempirono il suo bagaglio a mano. Reduce da questo cammino lungo 33anni, sempre più stanco, decise di trascorrere la notte in un rifugio. Trovò riparo dentro un giaciglio chiamato il rifugio della malinconia. Lascerà qui la sua valigia, verserà qui il contenuto. Passata la notte, alle prime luci dell'alba, ripartirà.

#antropologia(2)    #filosofia(15)    #istruzione(21)    #psicologia(12)    #sociologia(1)    #viaggio(50)    #vita(172)    #esistenza(17)



odt
nwFin (racconto narrativa, breve) di nwCicchen

descrizione: La morte di un'altra illusione.

#morte(155)    #viaggio(50)    #motocicletta(1)


Elencate 10 relazioni su 107 -
 ... 
 

Utenti iscritti che hanno visitato questa opera


nwCarlocelenza, nwGiacomo Scotti, nwSimone Messeri, nwAlessandro Napolitano, nwAngela Di Salvo, nwTania Maffei, nwsimona RS, nwSkyla74, nwRobertoparmeggiani, nwBludoor, nwDaniela kiss, nwJormungaard, nwMassimo Baglione, nwIda Dainese, nwIsabella Galeotti, nwCosimo Vitiello, e altri 3260 visitatori non iscritti.

3.276 visite in totale tra iscritti e visitatori.

up - files - recensioni - opere correlate -
Condividi nei social:
H  Vuoi aiutarci?

Sostieni l'Associazione culturale BraviAutori con una donazione, oppure acquistando una delle nostre pubblicazioni.

PayPal

gare
Hai un racconto breve che vuoi mettere alla prova?

nwLeggi le istruzioni e partecipa anche tu!

Racconti in Gara: 25
alla scadenza:
Attenzione: mancano meno di 14 giorni, quindi fino alla scadenza del concorso non è più possibile pubblicare racconti ma tutti (anche non autori) possono ancora votare e commentare.
11 giorni

1° - Mattoni, di Roberto Bonfanti (4,08)
2° - La vendetta è mia, di Giampiero (4,00)
2° - Cambi di vocali, di Lodovico (4,00)
3° - Amici per sempre, di Giorgio Leone (3,92)
4° - Buio, di Massimo Centorame (3,58)
4° - Alice Mon amour, di Athosg (3,58)
5° - Cronaca di una notte di mezza estate, di Carol Bi (3,54)
6° - L'amante, di Namio Intile (3,52)
6° - I due Vascelli, di Diego.G (3,52)
7° - Il passeggero, di Alessandro Mazzi (3,50)
7° - La messa è finita, di Frdellaccio (3,50)
8° - Arturo allievo canguro, di Teseo Tesei (3,46)
9° - Differenti visioni, di Laura Traverso (3,42)
10° - Tre androidi cosmonauti, di Eliseo Palumbo (3,40)
10° - Buongiorno, signor Romeo, di Stefyp (3,40)
10° - Port Elizabeth, di Saviani (3,40)
11° - Ataraxia, di Marco Daniele (3,08)
12° - Buono a nulla, di Daniele Missiroli (3,04)
13° - La montagna di Odeena, di Selene Barblan (3,00)
13° - Mente offuscata, di Giada.Trix (3,00)
14° - Ritorno alla vita, di Macmariopc (2,92)
15° - Un pazzo è un sognatore sveglio, di L.Grisolia (2,83)
16° - La seduta, di Andr60 (2,58)
17° - L'ultimo passaggio, di Isabella Galeotti (2,08)


Racconti al momento fuori Gara per non aver ancora commentato (clicca il titolo per info)

- Il 7 Novembre, di MarcoBunetti

loading...
NO JAVASCRIPT...
loading...
NO JAVASCRIPT...
Negozio BraviAutori.it

negozio braviautori.it

I nostri libri ed ebook. Venite a visitare il nostro negozio su Lulu.com o su Amazon.it.
Le antologie sono tutte derivate dai nostri concorsi letterari, e alcuni ebook interi dei libri sono scaricabili gratuitamente da qui. Qualora vi cimentaste nella lettura, vi preghiamo di commentare i libri nelle apposite sezioni del forum indicate nella pagina delle pubblicazioni e, se proprio vorrete esagerare, anche nelle rispettive pagine del libro cartaceo e dell'ebook a pagamento.
Grazie, e buona lettura!

Vai al negozio su Lulu.com o su Amazon.it.

loading...
NO JAVASCRIPT...
allarga
Ultime opere visionate:
txt
(poesia umorismo, brevissimo)
txt
(poesia narrativa, brevissimo)
txt
(poesia narrativa, brevissimo)
docx
(poesia religione, brevissimo)
jpg
(racconto grottesco, medio)
txt
(racconto bibliografia, medio)
odt
(poesia narrativa, brevissimo)
txt
(poesia narrativa, brevissimo)
txt
(racconto narrativa, breve)
docx
(poesia saggio, brevissimo)




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!

up

vota

Valid XHTML 1.0 Transitional
Sito consigliato da Freeonline.it
CSS Valido!

siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.234.214.179


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 19.1001

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Contatti e informazioni


© 2006-2019
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 1,05 secondi.
up