pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Tue 19 March, 05:08:49
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Che tempo fa

(racconto fantascienza, medio - per tutti)
3.323 visite dal 04/10/2010, l'ultima: 3 mesi fa.
8 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Jormungaard
nwJormungaard
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2015 (3 dal 2011)









Descrizione: Si può viaggiare nel tempo? Forse si, ma non come credete voi.

Incipit: Secondo voi che cos'è il tempo? Il giorno che lo scoprii realmente fu un vero shock, perché mi resi definitivamente conto che la realtà che ci circonda è ben diversa da quella che ci appare o che probabilmente ci siamo costruiti fin dai primordi della nostra esistenza.


Che tempo fa
file: cover-che-tempo-fa.jpg
size: 58,60 KB

Che tempo fa
file: che-tempo-fa.pdf
size: 114,72 KB
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#viaggi(17)    #tempo(118)



Recensioni: 8 di visitatori, 11 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Angela Di Salvo
nwAngela Di Salvo
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2015 (3 dal 2011)

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 04/10/2010
Non esiste tema nella storia della letteratura mondiale che abbia affascinato come il tempo. Oltre alle varie teorie sul tempo che sono puntualmente riportate nella parte introduttiva del racconto, ce ne sono altre molto significative. Non va dimenticato S. Agostino che distingueva fra tempo vissuto e tempo cronologico e individuava nelle tre dimensioni temporali (passato, presente e futuro) il percorso di un'anima verso la sua fine terrena per poi ricongiungersi con Dio,il suo creatore. Interessante (ma anche in contraddizione con quello che il protagonista del racconto crede di capire)è la concezione di Seneca sul tempo: il tempo passato è una parte di noi che muore, la morte non è la fine, la morte ci sta accanto, è nelle cose che abbiamo avuto e che non abbiamo più. Tornare indietro nel tempo non è possibile perchè quello che abbiamo vissuto è per noi definitivamente "morto". Ma il protagonista del racconto, attraverso una serie di tecniche di concentrazione e di volontà determinata, riesce a trovare nel suoi cervello la possibilità di muoversi nel tempo, ma non in un tempo remoto bensì nel tempo vissuto in prima persona. Ritorna ai tempi della sua giovinezza, rivede gli amici di allora e persino una ragazza che gli piaceva ma che non era riuscito a conquistare. Nel suo "viaggio" indietro nel tempo, realizza il suo sogno e seduce la giovane. Ma la paura di cambiare il corso della sua vita successiva lo distoglie dal procedere. In fondo il nostro passato e il presente sono l'unica certezza, vale la pena di rimescolare le carte del destino per andare incontro ad eventi incerti e pertanto di natura assolutamente imprevedibile? Meglio di no. Tanto se è destino che una cosa debba succedere, succederà. Anche nel presente. Ed ecco il riferimento a Facebook, uno strumento del nostro tempo che forse potrà far accadere quello che prima non era potuto accadere. Trovo il racconto molto ben costruito,ottime le descrizioni introspettive e l'impianto narrativo sobrio e piano.



recensore:
avatar di Jormungaard
nwJormungaard
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2015 (3 dal 2011)

risposta dell'autore, data 00:00:00, 04/10/2010
Questa si che è una recensione! Davvero esaustiva.
In effetti il tema dei viaggi nel tempo mi ha sempre appassionato fin quando da bambino ho visto in tv il film "l'uomo che visse nel futuro (1960)".
Avrei voluto approfondire di più l'interazione e l'introspezione dei personaggi, ma non volevo allungare troppo il racconto e renderlo pesante.
A proposito... quella festa c'è stata veramente, ma con qualche variante Wink



recensore:

Giuseppe Novellino
Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 04/10/2010
Da Wells a Poul Anderson... I viaggi nel tempo hanno affascinato tanti lettori proprio perchè li hanno messi davanti agli spettacolari paradossi che ne derivano. Poi c'è stato Philip Dick, ma lui ha concepito dislocazioni temporali più legate alle distorsioni mentali provocate dalle droghe. Questa, della concentrazione mentale, mi sembra un'idea originale, anche se poi ci rimette nella dimensione di quei paradossi che comunque continuano a suscitare la nostra meraviglia. Il racconto è ben scritto e risulta coinvolgente. La scelta della storia d'amore mi sembra buona, per niente convenzionale o trita. Infatti l'amore è una di quelle esperienze che veramente possono cambiare la vita. Il protagonista infondo gioca con i rimpianti e con i semplici ricordi, lasciando nell'ambiguità (tipica del genere fantastico e quindi anche della fantascienza)se si tratti di una concreta passeggiata nel tempo, oppure di una semplice ma vivida, concentratissima fantasia mentale. Io ho una personale teoria riguardo il tempo. Per me il tempo non esiste, ma esiste solo il nascere, il crescere e il morire degli esseri viventi e delle cose. Il tempo è solo un'illusione.
Complimetti...e a rileggerti!



recensore:

Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 06/10/2010
Oltre al fatto che il racconto è straordinario sia per come è scritto sia per il tema scelto (anch'io da bambino rimasi affascinato da "l'Uomo che visse nel futuro" ), sono rimasto estasiato da quel ricordo anni ottanta che ha spedito anche me indietro nel tempo facendomi davvero rivivere quel momento, perché era davvero così che ci divertivamo, la preparazione delle luci, la stanza per ballare, le musiche, e la ricerca dell'amore. Un bellissimo racconto che affascina e tratta il viaggio nel tempo in modo davvero originale. Complimenti



recensore:
avatar di Massimo Baglione
nwMassimo Baglione
(amministratore)

Recensione o commento # 4, data 00:00:00, 13/10/2010
Che bei ricordi gli anni '80.
Certo sarebbe bello tornare indietro nel tempo e correggere molti errori, proprio partendo da metà di quei favolosi anni.
E come da te immaginato, avrei da sistemare un paio di cosine rimaste in sospeso con un paio di ragazze...
All'inizio del testo mi è venuto un colpo, perché mi sembrava indirizzato dritto dritto verso la stessa trama che ho ideato pochi mesi fa per il mio superfantasticamente bellissimo romanzo di fantascienza, poi invece ho visto che siamo andati in direzioni diametralmente opposte e ho ripreso a respirare.
Il testo scorre benone, ma ti segnalo diversi "si" di affermazione scritti senza accento.



recensore:
avatar di Cosimo Vitiello
nwCosimo Vitiello
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2024 (14 dal 2011)

Recensione o commento # 5, data 00:00:00, 28/02/2011
A dire la verità non mi è sembrato un vero racconto ma piuttosto un desiderio, una fantasia, una mera voglia che tutto ciò fosse realmente possibile. Desiderato a tal punto che jorm ha dovuto metterlo su carta. Chi, in retrospettiva, non ha mai desiderato poter modificare qualcosa accaduto tempo prima? Una decisione sbagliata, o solo una decisione non presa. Io sono tra quelli, tra i tanti che tornerebbe in dietro su molte decisioni. Una narrazione impeccabile ci porta con mano tra i sogni dell'autore, e il lettore sogna con lui.
P.S.
Oltre alla buona lettura ti devo ringraziare anche per avermi dato lo spunto per un racconto.



recensore:
avatar di Jormungaard
nwJormungaard
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2015 (3 dal 2011)

risposta dell'autore, data 00:00:00, 02/03/2011
Sono felice di averti reso una buona lettura ma... visto lo spunto che ti ho dato, se ci tiri fuori un best-seller pretendo la percentuale



recensore:

Massimo Tivoli
Recensione o commento # 6, data 00:00:00, 05/10/2016
Originale concezione del viaggio nel tempo che non ha bisogno di tunnel gravitazionali, macchine del tempo, materia esotica, etc., ma solo della potenza della mente, di cui conosciamo/utilizziamo davvero poco. Ho apprezzato la lettura scorrevole e lo scandire degli eventi che tiene il lettore interessato e incuriosito. Il finale ci sta proprio bene. La giusta ricompensa per non aver stravolto il continuum più di tanto, ma solo quello che basta per togliersi una soddisfazione e aiutarsi a realizzare un sogno recondito. Alla fine c'hanno guadagnato tutti. Bello!



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 7, data 00:00:00, 24/12/2016
Che affascinante capacità sapersi concentrare a quel modo. Purtroppo rimane un pio desiderio, perché se tutti riuscissero a farlo, anche comportandosi bene come il protagonista di questa storia, beh, vi immaginate la confusione di fatti e di vicende che si fanno e si disfano depositandosi in memoria? Ognuno di noi è infatti legato a tutte le altre creature in modo tale che una farfalla batte le ali qui e...scoppia un cervello di là.
Però questo è un racconto fantastico (per bellezza e fantasia), possiamo accettare che sia capitato solo a un singolo e lo viviamo attraverso lui. Saremmo stati altrettanto scrupolosi, speranzosi e fiduciosi? Ci piace pensarlo.
Hai scritto così bene che si legge d'un fiato, è piacevole perché è nostalgico, scanzonato e fantasioso. Mi sono piaciuti molto due punti: quando torna indietro di mezz'ora più volte per stare insieme a lei, e quando le risponde per la seconda volta, timido e freddo, e ritorna da dove è venuto, dando le spalle a quel che poteva e non poteva essere.



recensore:
avatar di Jormungaard
nwJormungaard
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2015 (3 dal 2011)

risposta dell'autore, data 00:00:00, 25/12/2016
Ti apprezzo come scrittrice e anche come recensore per come riesci a esternare le sensazioni che ottieni da un racconto.
Il secondo punto che hai evidenziato nel mio racconto è il fulcro di tutto, ovvero essere in possesso di un potere (o dote) importante e avere il coraggio di rinunciarvi.
Grazie ancora e sono felice di averti donato qualche minuto di buona lettura.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 8, data 00:00:00, 25/12/2016
Perbacco, non farmi arrossire. Smile





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Che tempo fa di Jormungaard è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwRosa Maria
Descrizione: da definire...
incipit: Quando arriverai non mi troverai ad aspettarti, ti girerai e cercherai il mio viso tra la folla, proprio come si fa quando si arriva a una stazione, ma io non sarò li. È un viaggio di ritorno, l'ho percorso anch'io tempo fa e non ti ho trovato, non sarò li dunque, ma non per questo, ma perché, è un viaggio da cui si esce solo percorrendo il suo tragitto da soli. Quando arrivai alla stazione avevo un bagaglio molto pesante, ma lo portai con me, senza m…

tags: #amore(791)    #viaggi(17)    #vita(352)    #essenza(8)


(altro altro, medio)  di nwAntonio Rossello
Descrizione: Resoconto di viaggio in Egitto.
incipit: Sono da pochi giorni tornato da un viaggio in Egitto. Non avevo mai visitato questo paese dalla storia incredibile. Dopo la rivoluzione dello scorso anno, la situazione è più calma ma di turisti nemmeno l'ombra. Pochi gli occidentali presenti, per di più per motivi di lavoro, come me. L' aereoporto del Cairo, da cui transito in arrivo e partenza è semideserto, considerata la modernità e la capienza della struttura… in bella vista campeggia un gigantesco pannello luminoso…

tags: #egitto(5)    #viaggi(17)    #sfinge(2)


(racconto narrativa, medio)  di nwChiara Graldi
Descrizione: Si tratta di un breve racconto di un'esperienza autobiografica di viaggio, esattamente così come avvenne nella mia mente.
incipit: Dopo il cavalcavia del treno, sulla destra, a fianco di un piccolo pezzo di terra con l'erba già un po' bruciata dal sole al solo mese di Giugno, vi era un lungo muro, basso, bianco e un po' scrostato: su di esso, prorompente, fronte alla strada, imperava con una corona di spine, dall'alto dei suoi tre o quattro metri, il cactus della casa al mare.

tags: #fantasia(43)    #viaggi(17)


(racconto narrativa, breve)  di nwFlavio Capelli
Descrizione: Uno studio d'atmosfera: le impressioni di un giovane italiano al suo primo viaggio in Indonesia durante una notte insonne nella stessa stanza con un geco.
incipit: Ed il geco lanciò di nuovo il suo richiamo ciack-ciak-ciak-ciak. Almeno non era un tokek, quel rumoroso lucertolone che gli aveva quasi fatto venire un colpo in quell'albergo sulla costa… come si chiamava, Pelabuhan Ratu?

tags: #indonesia(2)    #viaggi(17)    #geco(1)


Descrizione: Sono un volontario trasportatore di midollo osseo e cellule staminali. Racconto la mia missione in Israele. Si è conclusa felicemente, malgrado aerei in ritardo, overbooking, situazioni impreviste, uno sgradito ospite, incontri strani. Siete curiosi?
incipit: Gli angeli della vita Da qualche tempo svolgo attività di volontariato in qualità di trasportatore di midollo osseo e cellule staminali presso il Nucleo Operativo di Protezione Civile di Firenze (NOPC). Parto da Firenze, dove vivo, vado nella località di prelievo, che può essere in Italia o all'estero, e ritiro le cellule prodotte dall'anonimo donatore. Le colloco in un piccolo frigorifero a temperatura controllata e le porto nella città del paziente, a cui verranno trapiantate.

tags: #israele(3)    #aereo(7)    #cellule staminali(1)    #leucemia(4)    #midollo osseo(4)    #trapianto(2)    #viaggi(17)    #vita(352)    #volontariato(5)    #tel aviv(1)


Descrizione: Sono un volontario trasportatore di midollo osseo e cellule staminali. Questo è il racconto di una mia missione in Spagna. Si è conclusa felicemente, ma ci sono stati alcuni imprevisti. Nel bene e nel male, sono le persone che fanno la differenza.
incipit: Da tempo svolgo attività di volontariato in qualità di trasportatore di midollo osseo e cellule staminali presso il Nucleo Operativo di Protezione Civile di Firenze (NOPC). Parto da Firenze, dove vivo, vado nella località di prelievo, che può essere in Italia o all'estero, e ritiro le cellule prodotte dall'anonimo donatore. Le colloco in un piccolo frigorifero a temperatura controllata e le porto nella città del paziente, a cui verranno trapiantate per la cura di una grave patologia ematica.

tags: #spagna(4)    #staminali(1)    #viaggi(17)    #volontariato(5)    #midollo osseo(4)


(racconto narrativa, breve)  di nwRoberto
Descrizione: Vita al Cairo, senza troppa poesia.

tags: #magia(43)    #viaggi(17)    #meraviglia(8)


(racconto narrativa, medio)  di nwStefania Margarita
Descrizione: La vita di una donna attraversata da momenti psicologici travagliati.

tags: #viaggi(17)    #amicizia(96)    #incubi(19)

Elencate 10 relazioni su 134 -
 
10
20
 ... 
140
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 54.157.61.194


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.22 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.