
Chi ha paura dell'Intelligenza Artificiale?




Descrizione: La fantascienza ci ha già posto domande sull'intelligenza artificiale e spesso ci ha dato risposte e teorie. Ma ora ci siamo quasi…
Incipit: Come si sa, il nostro cervello (che controlla il corpo) non è nient'altro che il prodotto bio-cibernetico…
user deleted
Un mio caro amico (Gabriele Pecci) mi ha detto: "La mia preoccupazione non è nell'intelligenza delle macchine ma nella stupidità dell'uomo. Il punto è che se le macchine diventano più intelligenti e l'uomo delega tutto alle macchine, è l'uomo che inesorabilmente si rincretinisce e perde sempre più marcatamente la cognizione di sé stesso.
user deleted
Noi Umani siamo autorigeneranti a livello cellulare, i Robot NO!
Se i programmatori vogliono che il robot faccia o dica qualcosa, scrivono le istruzioni (o algoritmo) e glielo inseriscono nel codice.
Ma un robot da solo può fare tutto da solo in piena autonomia?
Quello che spero io è che la gente inizi ad interessarsi di più di informatica, che crescano e di molto il numero dei programmatori, dagli adolescenti agli anziani, in modo da avere i Robot vicino a noi in posizione complementare e non sostitutiva.
Tieni in conto che già oggi si stanno studiando hardware biologici già previsti dalla fantascienza e quindi realizzabili.
Una domanda: secondo te, cosa esclude che l'umanità sia composta da robot biologici autorigeneranti?
…
L'umanità è degli umani. Siamo noi la specie che dal concepimento in poi, nasciamo, poi cresciamo, viviamo e alla fine si arriva alla morte.
Di robot biologici non ho mai sentito parlare. In genere non seguo il marketing della scienza. Se poi esistono davvero vorrei approfondire l'argomento.
Spero di aver capito la domanda e di averti dato la risposta giusta.
Cito:
"Verso il computer organico: le cellule 'intelligenti' studiate al MIT
di MANOLO DE AGOSTINI (REPUBBLICA)
Ricercatori del MIT hanno progettato un gruppo di cellule capace di ricevere segnali analogici in ingresso e convertirli in segnali digitali.
CELLULE viventi in grado di svolgere calcoli complessi, analogici e digitali. Sono quelle studiate dai ricercatori del MIT che hanno dato vita a circuiti formati da geni capaci di fare appunto operazioni complesse.
Naturalmente siamo solo agli esordi di un nuovo mondo, ma come vedi c'è chi ci lavora.
"L'umanità è degli umani. Siamo noi la specie che dal concepimento in poi, nasciamo, poi cresciamo, viviamo e alla fine si arriva alla morte".
Anche gli animali, a partire dalle cellule, hanno lo stesso inizio e destino finale. Non ti scandalizzare per il dubbio che esprimo: cosa differenzia la vita, e soprattutto la nostra di uomini, dall'essere solo "Macchine biologiche"?
E la eventuale perfezione da quale tecnologia deriva ? La nostra degli umani appena approdati al genoma umano ?
…
"cosa differenzia la vita, e soprattutto la nostra di uomini, dall'essere solo "Macchine biologiche"?"
Se per macchine biologiche intendi gli androidi, cioè robot con sembianza umane capaci di comportarsi come noi, con cellule come quelle create dal MIT, oppure anche altri robot pieni di cellule biologiche coltivate in laboratorio, credo che NOI umani rispetto a loro abbiamo una maggiore capacità di espandere la nostra coscienza; cosa che loro non hanno.
Cosa intendi? per: "credo che NOI umani rispetto a loro abbiamo una maggiore capacità di espandere la nostra coscienza; cosa che loro non hanno".
Nei robot la sensibilità dipende dall'algoritmo, e quest'ultimo lo scrive il programmatore.
Voglio proprio vedere quando avremo, se avremo, degli androidi che si compilano da soli gli algoritmi per restare vivi tra di loro e con noi.
Comunque… prima che gli androidi arrivino a compilarsi da soli gli algoritmi, a curarsi da soli, a ricrearsi usando il meglio della tecnologia che sapranno mettere in campo, passeranno almeno un paio di millenni.
Loro partono da NOI.
E non è fantascienza ma solo futuro.
O no?
Il nostro DNA o si è creato da solo, o il buon DIO ha voluto un essere che potesse svilupparsi fino a noi e anche oltre. Se poi abbia usato o meno un algoritmo evolutivo è un mistero.
Io spero che i nostri androidi rimangano sempre in posizione subordinata a noi.
user deleted
user deleted
Esistono altri pianeti, esopianeti che sono come la nostra Terra. Infatti a noi adulti non ci interessa niente. Almeno per me. Gli esopianeti, sono simili alla Terra. Parlano di Marte per andarci, ma penso che si sbagliano.
L'unico posto che non si distruggerà MAI è l'UNIVERSO
Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
tag dell'autore: #apparecchio #artificiale(18) #bombardamento(4) #carnaio(3) #droni(5) #intelligenza artificiale(9) #nemico(6) #ottusita(5) #battaglia(29)
tag automatici: #sergente(12) #schifosa(8) #stupidi(33) #vedetta(3) #macchiata #antiaerea #stupida(33) #maledetta(32)
tag dell'autore: #intelligenza artificiale(9)
tag automatici: #pillole(8) #detector #chiavetta(2) #calmata(2) #gracile(6) #malleabile #copiosamente #universale(18)
tag dell'autore: #apocalisse(21) #mistero(132) #intelligenza artificiale(9)

tag dell'autore: #ricerche segrete(2) #spionaggio(5) #intelligenza artificiale(9)
tag automatici: #intelligenza(32) #business(8) #telefonia(2) #artificiale(18) #informazioni(32) #offerta(24) #laboratorio(30) #risultati(15)
tag dell'autore: #sorveglianza(4) #intelligenza artificiale(9)
tag automatici: #hotspot #globalweb #occupanti(3) #governativi #capannone(4) #nonostante(143) #postazioni(7) #virtuale(25)
tag dell'autore: #distopico(5) #fantascienza(38) #giustizia(6) #intelligenza artificiale(9) #arte(70)
tag automatici: #propria(164) #terminale(3) #artificiale(18) #intelligenza(32) #macchine(41) #magistrato(4) #realizzata(3) #cheshire
tag dell'autore: #drone(5) #microchip(2) #intelligenza artificiale(9)
tag dell'autore: #intelligenza artificiale(9) #programmazione(2) #realta virtuale(2) #mondo simulato
tag automatici: #sampras #christofers #mechane #artificiale(18) #virtuale(25) #intelligenza(32) #affinche(22) #vittima(53)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.