pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Tue 19 March, 05:50:16
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Con un buco dentro

(racconto narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: 8 / 12 minuti
1.878 visite dal 13/06/2009, l'ultima: 3 mesi fa.
9 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:




Descrizione: Racconto sulla speranza, ambientazione cittadina, una certa carica di violenza e tristezza.

Incipit: Se ne stava da solo al ristorante e senza troppa convinzione scorreva il dito sul menù. Per un po' fu attratto dall'idea di un ricco fritto misto, ma poi l'occhio gli cadde sulla riga che prometteva un risotto giallo con l'osso buco. Era tanto che desiderava provarlo e decise che l'investimento di venti euro era adeguato per risollevare le sorti di una giornata incominciata male e proseguita peggio: per esser sinceri, tutto un po' troppo storto per e…


Con un buco dentro
file: conunbucodentro.doc
size: 50,50 KB
Tempo di lettura: 8 / 12 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#calcio(19)    #tifosi(1)    #violenza(35)    #speranza(119)



Recensioni: 9 di visitatori, 9 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

Bonnie
Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 15/06/2009
Scorrevole, a tratti drammatico, avvincente, si ha la sensazione sia parte di un romanzo. Prende.



recensore:

Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 15/06/2009
Bello, veramente bello. Riesce a trasmettere dolore e disperazione in modo molto coinvolgente. Complimenti!



recensore:

Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 18/06/2009
Avvincente e scorrevole.
Una escalation di dolore, rabbia e violenza.
Il lettore si sente trasportato in un vortice di sentimenti angosciosi e laceranti che lasciano "un buco dentro", fino ad arrivare al terribile e tragico epilogo, che visti i presupposti, risulta essere anche una "liberazione".



recensore:

Recensione o commento # 4, data 00:00:00, 19/06/2009
Bello e doloroso se ci si immedesima. Ho una nota curiosa da fare, per sottolineare che anche l'impaginazione conta nella comprensione e nell'apprezzamento di un testo: l'ho letto dapprima qui sul sito e l'ho trovato un po' ridondante di parole e faticoso da seguire, poi l'ho riletto sul tuo blog personale dove l'impaginazione è diversa e più appagante e ho cambiato completamente giudizio (che è divenuto molto positivo). Complimenti, anche per gli altri scritti sul blog.



recensore:

Dino
Recensione o commento # 5, data 00:00:00, 22/08/2009
Il dolore, l'irrazionale, la rabbia, la disperazione, la sconfitta. In queste righe c'è il condensato della miseria umana, i limiti di un uomo senza speranza. Un eroe negativo descritto con maestria, un esmpio da non seguire, una visone della vita offuscata da una mente ottenebrata dall'angoscia. Voglio sperare che non sia tutto così, che l'autore abbia voluto mostrarci solo un fotogramma particolarmente buio della pellicola della vita.



recensore:

Recensione o commento # 6, data 00:00:00, 01/02/2010
Ho provato compassione e dolore durante la lettura per ciò che albergava nel cuore del protagonista. La sua rabbia, frustrazione, disperazione, erano senza limiti, erano riusciti a togliergli perfino la dignità! Divorante questa sua sofferenza nell'aver perso la sua propria vita con quella della sua amata,… e poi il paradosso: lei malata, fisicamente fragile, con la consapevolezza di dover morire e così tanto felice e speranzosa, sino alla fine! Forse la fonte della rabbia di lui stava particolarmente in questo, l'impotenza di vedersela strappare via da un qualcosa contro il quale nulla poteva e questa ressegnata serenità di lei quasi irritante, che nonostante tutto continuava a serbare. In fondo proprio quello non era riuscito a perdonarle, lo aveva vissuto come una sorta di tradimento personale, dai suoi sentimenti di fede così incompremprensibili e inaccettabili per lui, si sentiva escluso, non poteva né era in grado di condividerglieli. La sua dannazione trovava, quindi, rinvigorimento per non essere stato forte abbastanza nell'affrontare come lei e con lei questo dolore! Alla fine lei non c'era più, … con lui era rimasta solo tutta la sua collera debilitante a divoralo! Tristissimo!!



recensore:
avatar di Angela Di Salvo
nwAngela Di Salvo
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2015 (3 dal 2011)

Recensione o commento # 7, data 00:00:00, 19/10/2010
Un racconto particolarmente coinvolgente che riesce a trasmettere al lettore l'intensità della disperazione e l'incapacità di accettare la morte di una persona amata. A nulla vale il ricordo di lei che, pur nella malattia, non aveva mai perso la speranza nè si era lasciata andare all'ineluttabilità del male. Il mondo circostante e le discussioni insulse che si fanno scatenano nel protagonista il furore di una frustrazione repressa. E il povero tifoso incontrato al ristorante diventa l'occasionale bersaglio su cui sfogare il dolore incontenbile e la cieca rabbia che non conosce più limiti nè freni.
La conclusione finale, pur nella sua prevedibilità, lascia il lettore turbato. La prosa è fluida, scorrevole e strutturata in modo coeso e lessicalmente appropriato. Il buco "dentro" lascia spazio al "buco nero" della morte.



recensore:
avatar di Stefano di Stasio
nwStefano di Stasio
$ donatore 2010

Recensione o commento # 8, data 00:00:00, 06/09/2011
Tragedia con metafora del piatto di portata. Il protagonista ascolta distrattamente le conversazioni deliranti di un altro cliente al ristorante mentre, fissando un ossobuco, rivive il dramma della propria donna appena morta di tumore alle ossa. Il blaterare del cliente, tifoso di calcio, che discute di scaramanzia e parla di speranza, agisce come una miccia a combustione lenta. All’uscita del ristorante il dolore dentro di lui si trasforma in una rabbia sorda che si abbatte ancora una volta sul tifoso appena detestato poco prima. In una spietata dinamica si dipana la resa dei conti, sublime per crudezza e determinazione, che minaccia di evolvere come nel film di Andrej Konchalovskij “Runaway train / A 30 secondi dalla fine” interpretato da Jon Voigt. Ma, diversamente che nel film, il protagonista di questa storia avrà schifo e pietà della propria vittima, riuscendo con il proprio volontario sacrificio, nell’ultimo istante di vita, a riguadagnare la speranza, paradossalmente. Racconto impeccabile, una splendida finestra sulla rabbia della disperazione. Complimenti.



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 9, data 00:00:00, 17/04/2017
Donare fiducia e continuare a coltivare la speranza, al di là di situazioni ostili che ci potrebbero travolgere, non è così facile, come potrebbe essere raccontato e creduto. In gioco entra l’esperienza di un legittimo timore, scaturito dal donare una parte di sè, nell’idea di un mutuo aiuto morale e, persino, di approvazione, quando si giunge al momento della condivisione di una qualsiasi cosa. La fiducia e la speranza non dovrebbero essere intese come un soffocante possesso, ma, condivisione nel rispetto di una libertà che non deve danneggiarne un’altra. Ovviamente, esse s’intrecciano in un meccanismo sociale, proprio simile al caso della vicenda narrata, più facili a dirsi che ad essere limitate. Col tempo e coi fatti, entrambe vengono dimostrate, come allo stesso modo può accadere di subire la manifestazione di sentirsi "un buco dentro", con la conseguente causa della rottura, proprio delle stesse. Inoltre, se non vi è la buona volontà di sistemare le cose, impedendo il peggio, già si creano i presupposti affinchè esse non possano nascere. Il testo rivela lo sfogo, la delusione e la giusta rabbia, soprattutto nei confronti di una situazione che, oltre a ferire, viene ripagata con una galoppante irresponsabilità.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Con un buco dentro di Abonvi è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto narrativa, breve)  di nwBludoor
Descrizione: Uno scrittore si isola in campagna per scrivere il suo capolavoro… mentre invece tutto il paese… ------ Versione breve presentata a Gara 14 BraviAutori.
incipit: Un urlo risuonò all'improvviso nella calda campagna pugliese. Proveniva da una villetta isolata, immersa tra gli ulivi secolari e delimitata su ogni lato da un muretto a secco.

tags: #bandiere(3)    #campagna(15)    #uomo(69)    #calcio(19)


(pittura altro)  di nwMatteo Marcomigni
Descrizione: Paul Pogba acquarello su carta ruvida 32x41 by Matteo Marcomigni. Giocatore di Juventus (club) e Francia (nazionale).

tags: #acquarello(7)    #calcio(19)    #francia(5)    #juventus(2)    #ritratto(43)    #calciatore(1)


(racconto biografia, breve)  di nwDolcethrash
Descrizione: Sullo sfondo di una vita le vicende che hanno caratterizzato la fine degli anni 70 e l'inizio degli 80.

tags: #calcio(19)    #fallimento(4)    #ritrovarsi(1)    #movimento studentesco(1)


(racconto narrativa, breve)  di nwAthosg
Descrizione: Il calcio, una magia per i bambini e anche per i grandi, perché il gioco è una cosa seria.

tags: #amicizia(96)    #bambino(109)    #maracana(1)    #tiro(1)    #traversa(1)    #calcio(19)


Descrizione: Il calcio parlato è bello quanto il calcio giocato.
incipit: L'ala sinistra avanza sulle fasce laterali.

tags: #parola(49)    #calcio(19)


(racconto narrativa, breve)  di nwAthosg
Descrizione: Tanti sono gli Urli nella storia. Dal celeberrimo Urlo di Munch al poema di Ginsberg. Qui viene ricordato l'Urlo di Marco Tardelli, che rimarrà per sempre nella storia e nel costume.

tags: #altruismo(3)    #generosita(3)    #gioco(23)    #gioia(25)    #incredulita(1)    #passione(79)    #squadra(1)    #storia(51)    #stupore(4)    #calcio(19)


(racconto narrativa, breve)  di nwAndr60
Descrizione: Il finale di stagione di una squadra di calcio, di proprietà di una nota azienda e vanto della nazione.
incipit: Sì, quello sarebbe stato davvero l'ultimo anno. Dopo numerosi tentennamenti e ripensamenti, Vittorio Ceffoni, il più grande portiere della storia della Fortitudo e della nazionale della Pulcheria, si decise ad annunciare il ritiro alla fine di quella stagione agonistica.

tags: #calcio(19)    #coppa dei campioni(1)    #portiere(1)


(fumetto umorismo)  di nwAngelo Antonio Ciola
Descrizione: Vignetta sulla scomparsa di Paolo Rossi.

tags: #calcio(19)    #mondiali(5)    #pertini(3)    #rossi(40)    #scirea(1)    #vignetta(276)

Elencate 10 relazioni su 169 -
 
10
20
 ... 
170
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 52.90.181.205


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.23 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.