pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Thu 13 November, 21:09:17
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Coscienza collettiva umana


(saggio filosofia, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
26 visite dal 24/08/2025, l'ultima: 3 giorni fa.
Vuoi essere il primo a recensire o commentare questa opera?
Autore di quest'opera:
avatar di Giancarlo Rizzo
nwGiancarlo Rizzo
$ socio premium 2024 (4 dal 2021)




Descrizione: La società umana può essere vista come un organismo olistico in cui le azioni individuali, pur seguendo regole relativamente semplici, producono un comportamento collettivo complesso e imprevedibile che è molto più della somma delle sue parti.

Incipit: Il rapporto tra Olismo ed Emersione è strettamente legato e si concentra sull'idea che il "tutto" è più della somma delle sue "parti". Entrambi i concetti rifiutano il riduzionismo, ovvero l'idea che un sistema complesso possa essere completamente compreso analizzando solo le sue componenti individuali.


(con uso di  IA )
Coscienza collettiva umana
file: opera.txt
size: 5,69 KB
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))



Elenco Tag dell'opera:
tag dell'autore: #emergenza (4)    #emersione (3)    #olismo (2)   #proprieta emergenti
tag automatici: #propriet (8)   #componenti    #societ (15)    #individuali (4)    #interazioni (5)    #interazione (5)



Recensioni: 0 di visitatori, 0 totali.

Vuoi pubblicare il primo commento per questa opera?
Scrivi qui la tua recensione o commento...

Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.



Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Coscienza collettiva umana di Giancarlo Rizzo è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)



Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

Descrizione: In situazione di emergenza per la pandemia un decreto vietava tantissime cose: erano regole soprattutto per vietare la riunione di tante persone che avrebbero potuto infettarsi vicendevolmente senza volerlo.Ma la paura era la dittatura.
incipit: "Nonno Bepi ci racconti delle restrizioni e dei divieti quando c'era il coronavirus?" -"Certamente! Anche se è ritorniamo al fatto che, come dice un vecchio proverbio 'fatta la legge trovato l'inganno!' -"Quale inganno nonno?" -"Beh, diciamo che l'allora presidente del governo italiano fece un decreto che, in situazione di emergenza per la pandemia, vietava tantissime cose: erano regole soprattutto per vietare la riunione di tante persone che avrebbero potuto infettarsi vicendevolmente senza vol…

tag dell'autore: #dittatura (6)    #drone (6)    #emergenza (4)    #jogging (2)   #kgb   #mantra   #onoranze funebri    #pandemia (16)    #parlamento (2)    #polizia (10)

tag automatici: #coronavirus (23)   #restrizioni    #tantissime (3)    #regole (7)    #riunione (3)    #persone (89)


(poesia grottesco, brevissimo)  di nwAndr60
Descrizione: Come esercitare il potere con le emergenze.
incipit: No vax terrapiattisti, putinisti comunisti, e ora i clima negazionisti…

tag dell'autore: #democrazia (7)    #emergenza (4)    #governo (10)


Descrizione: In sintesi, la cellula non è stata la prima proprietà emergente, ma il risultato di una sequenza di eventi emergenti sempre più complessi, a partire dalla più semplice molecola autoreplicante. La vita come la conosciamo non è apparsa dal nulla.
incipit: La biologia moderna ha quasi universalmente adottato la Vita come una proprietà emergente; le parti non sono viventi; un singolo atomo di carbonio, una molecola d'acqua o una proteina non sono vivi, mentre l'interazione tra le parti è la causa: la vita emerge solo quando queste componenti inorganiche si organizzano e interagiscono in un modo specifico. Questo processo di interazione genera proprietà che non esistono nelle singole parti, come il metabolismo, la riproduzione, ecc.

tag dell'autore: #abiogenesi   #biogenesi    #cellula (15)    #emergenza (4)    #emersione (3)   #origine della vita    #vita (163)

tag automatici: #propriet (8)    #molecole (3)    #molecola (3)   #emergentismo   #proteine    #biologia (2)


(saggio scienza, breve)  di nwGiancarlo Rizzo
Descrizione: Domanda: chi guida l'attività della medusa?
incipit: La medusa è un esempio di sistema vivente olistico, un concetto in cui il tutto è più della somma delle sue parti. L'attività della medusa non è guidata da un cervello centrale, ma da una rete nervosa che coordina i suoi movimenti e le risposte agli stimoli esterni. Questa rete, insieme a organi sensoriali specializzati (come statocisti per l'equilibrio e ocelli sensibili alla luce), permette all'organismo di funzionare in modo coerente. Sebbene la medusa non abbia un cervello,

tag dell'autore: #emersione (3)    #olismo (2)

tag automatici: #interazione (5)    #olistico (3)    #attivit (14)    #organismo (5)    #cellule (15)    #nervosa (4)    #risposte (6)    #cellula (15)

-

Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.



Il server è sovraccarico. Alcune porzioni del sito e alcune funzioni di aggiornamento automatico sono state momentaneamente soppresse per velocizzare il sistema. Ti invitiamo ad attendere qualche istante prima di effettuare operazioni importanti.
Ci scusiamo per il disagio.
PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Pagina caricata in 0.32 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.