
Danza Gitana




Descrizione: Danza gitana è la storia di un sentimento che va contro le convenzioni, rompe gli schemi di una vita perfetta e di una famiglia modello. A volte chi sta ai margini è un esempio di forza e coraggio...
Incipit: Tornava dal pranzo da solo quel giorno e nell’ultimo periodo era un fatto eccezionale: la solitudine era un lusso che difficilmente si poteva permettere in un mondo in cui ogni minuto gli era sottratto dagli altri. Di giorno il lavoro in banca e la presenza continua di colleghi e clienti, dalla quale non poteva ovviamente esimersi; di sera la famiglia, la compagnia insostituibile dei figli e quella ormai ingombrante di una moglie con la quale ogni forma di comunicazione si era esaurita da tempo.

Buon lavoro.
Potrebbe essere una sequela di giorni monotoni che corrono, apatici e senza slanci, lungo un percorso anonimo e squallido. Il tuo protagonista non si arrende e per questo non gli sfugge quello sprazzo piccolo e felice che gli risveglia un sentimento buono, un atteggiamento positivo che lo fa sentire vivo, non solo "esistente". Ma la società fredda e piatta non glielo perdona, lo costringe a venire a patti con una realtà a cui non potrà mai spiegare quella pausa di benessere non produttivo. Trova il suo punto debole, e lo costringe a rientrare nei ranghi.
In questo tuo racconto l'uomo è circondato da una moglie che non ama, da figli innocenti, da un lavoro anonimo e per bene, da un'amicizia sincera e proibita. Anche se tornerà nella tristezza, ricorderà quello che ha avuto, ricorderà di saper vedere, a differenza degli altri. Potrebbe capitare a noi, di essere circondati da una folla che cammina e che ci impedisce di vedere la ragazzina che danza qualche metro più in là.
Arcangelo Galante
Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
descrizione: Nel 2004, quando abitavo a L'Aquila, conoscevo una bella signora che andavo a trovare spesso dopo il lavoro, così, giusto per scambiare due chiacchiere. Era una signora fiera, tosta, che mi ha insegnato tante cose.
tags: #amicizia(86) #compleanno(11) #cucina(12) #segreti(20) #signora(5) #silvi(1)
tags: #amicizia(86)
descrizione: Racconto scritto per le Olimpiadi BraviAutori 2012 (racconto lungo) per la squadra The Isle. Ispirato al disegno "Barca con le palme" della squadra Camelot.
incipit: - La barca scivolava leggera tra le impetuose onde del fiume e tutti remavano con forza e terrore, scrutando con apprensione tra i giunchi della riva, lì dove si nascondevano i terribili tagliatori di teste. Forse avevano già sentito il nostro odore; dopo tre settimane in mare aperto puzzavamo tutti come aringhe sotto sale, ma loro sapevano riconoscere l'odore degli uomini. Non potevi vederli. Stavano immobili, ben nascosti nella vegetazione rigogliosa, pronti con le loro cerbottane.
tags: #amicizia(86) #cantastorie(3) #capanna(2) #capitano(2) #isola(19) #mare(167) #marinaio(1) #barca(26)
descrizione: Una breve storia che riflette su alcuni aspetti dei sentimenti attraverso le storie personali di quattro ragazzi.
incipit: "In una normale e semplice serata, quattro amici per la vita, si trovano a confrontarsi ognuno con i propri sentimenti."
tags: #amicizia(86) #amore(701) #vita(295) #sentimenti(55)
descrizione: I ricordi aiutano a crescere.
incipit: Ho imparato presto ad essere indipendente e a togliermi i primi sfizi.
tags: #fratellanza(6) #sincerità(3) #amicizia(86)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.