pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Thu 24 June, 01:00:52
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Danza Gitana

(racconto narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: circa 10 minuti
1.121 visite dal 12/12/2015, l'ultima: 3 mesi fa.
4 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:

Descrizione: Danza gitana è la storia di un sentimento che va contro le convenzioni, rompe gli schemi di una vita perfetta e di una famiglia modello. A volte chi sta ai margini è un esempio di forza e coraggio...

Incipit: Tornava dal pranzo da solo quel giorno e nell’ultimo periodo era un fatto eccezionale: la solitudine era un lusso che difficilmente si poteva permettere in un mondo in cui ogni minuto gli era sottratto dagli altri. Di giorno il lavoro in banca e la presenza continua di colleghi e clienti, dalla quale non poteva ovviamente esimersi; di sera la famiglia, la compagnia insostituibile dei figli e quella ormai ingombrante di una moglie con la quale ogni forma di comunicazione si era esaurita da tempo.


Danza Gitana
voce
file: danza-gitana.docx
size: 23,49 KB
Tempo di lettura: circa 10 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))



Elenco Tag dell'opera:
#amicizia(77)    #convenzioni(1)    #coraggio(27)    #danza(10)    #flamenco(1)    #forza(28)    #gitano(1)    #amore(589)


Recensioni: 4 di visitatori, 6 totali.
recensisci/commenta

recensore:
avatar di Massimo Baglione
nwMassimo Baglione
(amministratore)

Recensione o commento # 1, data 12/12/2015
Ciao. Ti segnalo che il testo è vuoto.



recensore:

risposta dell'autore, data 12/12/2015
Il primo caricamento è andato male. Ho ricaricato il file ora dovrebbe essere a posto. Grazie per la segnalazione



recensore:
avatar di Massimo Baglione
nwMassimo Baglione
(amministratore)

Recensione o commento # 2, data 12/12/2015
Ok, ora è perfetto.
Buon lavoro.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2021 (12 dal 2015)

Recensione o commento # 3, data 04/01/2016
Un bel racconto un po' malinconico e triste che parla di quanto sia difficile a volte la vita. Agli occhi degli altri potrebbe sembrare fortunata, con un buon lavoro, una famiglia, una reputazione, dei figli ma da un punto di vista interno, dal punto di vista di chi la vive potrebbe essere ben diversa.
Potrebbe essere una sequela di giorni monotoni che corrono, apatici e senza slanci, lungo un percorso anonimo e squallido. Il tuo protagonista non si arrende e per questo non gli sfugge quello sprazzo piccolo e felice che gli risveglia un sentimento buono, un atteggiamento positivo che lo fa sentire vivo, non solo "esistente". Ma la società fredda e piatta non glielo perdona, lo costringe a venire a patti con una realtà a cui non potrà mai spiegare quella pausa di benessere non produttivo. Trova il suo punto debole, e lo costringe a rientrare nei ranghi.
In questo tuo racconto l'uomo è circondato da una moglie che non ama, da figli innocenti, da un lavoro anonimo e per bene, da un'amicizia sincera e proibita. Anche se tornerà nella tristezza, ricorderà quello che ha avuto, ricorderà di saper vedere, a differenza degli altri. Potrebbe capitare a noi, di essere circondati da una folla che cammina e che ci impedisce di vedere la ragazzina che danza qualche metro più in là.



recensore:

risposta dell'autore, data 05/01/2016
Grazie mille per la recensione e, soprattutto, per avere colto perfettamente il messaggio che volevo trasmettere. Come osservi giustamente tu, a molti di noi può capitare di permettere al mondo esterno di schiacciare i propri sogni. Ma, come Riccardo, dobbiamo conservare intatta la sensibilità d'animo che mantiene viva la speranza, facendoci cogliere la bellezza in ciò che ci circonda e permettendoci di portarne il ricordo nel cuore anche quando le circostanze della vita ce la sottraggono.



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 4, data 12/09/2017
Un racconto che imprime molta malinconia al lettore e che sviluppa bene ogni considerazione sulle difficoltà, quotidiane, della vita. Come descritto dall'autrice, "Danza gitana" è la storia di un sentimento che va contro le convenzioni, rompe gli schemi di una vita perfetta e di una famiglia modello. A volte chi sta ai margini è un esempio di forza e coraggio. E faccio mie queste riflessioni, per permetterci di continuare ad assaporare, al meglio, tutta la bellezza che ci circonda. Sinceri complimenti. Cordialmente, saluto.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta un'opera a caso.
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)


L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Danza Gitana di Lindafantoni è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(poesia natura, medio)  di nwNincoNanco

descrizione: Storia di due formiche e del loro incontro con un formichiere

tags: #amicizia(77)    #natura(33)    #formica(2)


(poesia narrativa, breve)  di nwAngelo Antonio Ciola

descrizione: Filastrocca sull'amicizia e l'accettazione del diverso

tags: #amicizia(77)    #scuola(30)    #verde(18)    #mostro(28)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwMassimo Baglione

descrizione: Nel 2004, quando abitavo a L'Aquila, conoscevo una bella signora che andavo a trovare spesso dopo il lavoro, così, giusto per scambiare due chiacchiere. Era una signora fiera, tosta, che mi ha insegnato tante cose.

tags: #amicizia(77)    #compleanno(9)    #cucina(11)    #segreti(18)    #signora(6)    #silvi(1)


(musica altro, medio)  di nwAdriano Rocca and Alpaca

tags: #adriano(1)    #amicizia(77)    #amore(589)    #catanzaro(1)    #italia(24)    #alpaca(1)


(racconto fantasy, brevissimo)  di nwIlarietta

tags: #amicizia(77)    #maghi(3)    #segreto(18)    #vampiro(15)    #amore(589)


(racconto biografia, breve)  di nwLindadellicompagni

tags: #amicizia(77)


(racconto narrativa, brevissimo)  di nwIsabella Galeotti

incipit: In qualche parte del mondo c'e'il nostro sosia. L'amicizia che va oltre... Non tutto fa sembrare quello che è.

tags: #amicizia(77)    #amore(589)    #sorella(10)    #sosia(2)    #amico(58)


(racconto narrativa, medio)  di nwBludoor

descrizione: Racconto scritto per le Olimpiadi BraviAutori 2012 (racconto lungo) per la squadra The Isle. Ispirato al disegno "Barca con le palme" della squadra Camelot.

incipit: - La barca scivolava leggera tra le impetuose onde del fiume e tutti remavano con forza e terrore, scrutando con apprensione tra i giunchi della riva, lì dove si nascondevano i terribili tagliatori di teste. Forse avevano già sentito il nostro odore; dopo tre settimane in mare aperto puzzavamo tutti come aringhe sotto sale, ma loro sapevano riconoscere l'odore degli uomini. Non potevi vederli. Stavano immobili, ben nascosti nella vegetazione rigogliosa, pronti con le loro cerbottane.

tags: #amicizia(77)    #cantastorie(2)    #capanna(2)    #capitano(1)    #isola(18)    #mare(153)    #marinaio(1)    #barca(26)


(racconto rosa, breve)  di nwRoby87

descrizione: Una breve storia che riflette su alcuni aspetti dei sentimenti attraverso le storie personali di quattro ragazzi.

incipit: "In una normale e semplice serata, quattro amici per la vita, si trovano a confrontarsi ognuno con i propri sentimenti."

tags: #amicizia(77)    #amore(589)    #vita(197)    #sentimenti(51)

Elencate 10 relazioni su 692 -
 
10
20
 ... 
700
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 18.204.2.146


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,25 secondi.