pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Wed 14 April, 10:50:02
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Di punto su bianco

(racconto narrativa, medio - per tutti)
Tempo di lettura: 16 / 24 minuti
174 visite dal 14/03/2017, l'ultima: 1 anni fa.
3 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:

Descrizione: Un racconto breve su un insolito hobby e sugli incontri casuali di anime di tela che possono diventare poesia di espressioni, obiettivi, dipinti, fotografie e tazze di tè in giardino.

Incipit: E chi l'ha detto che per dipingere servono per forza solo i pennelli? Oggi si dipinge con qualsiasi cosa: un bambino usa pennarelli, pastelli, tempere, per disegnare il mondo che vede e quello che immagina; oggi basta perfino un click del mouse su programmi ipertecnologici per modificare fotografie che forse sarebbero già perfette così come sono, con le loro imperfezioni; io ho scelto il punto croce.


Di punto su bianco
voce
file: di-punto-su-bianco.docx
size: 35,90 KB
Tempo di lettura: 16 / 24 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))



Elenco Tag dell'opera:
#artista(10)    #bacio(18)    #dipinto(61)    #espressione(5)    #punto(8)    #realta(19)    #ricamare(1)    #scommessa(2)    #tela(35)    #puntocroce(1)



Recensioni: 3 di visitatori, 6 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Ilaria Motta. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"Di punto su bianco - Ilaria Motta".

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta un'opera a caso.
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)

recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2021 (12 dal 2015)

Recensione o commento # 1, data 15/03/2017
Che bella storia, ben scritta e venata di poesia. Un artista insolito e sensibile, una critica innamorata dell'arte e con la mente aperta, opere d'arte che punteggiano il racconto come tante stelle. Bello il momento in cui nasce l'ispirazione di questo originale pittore e il suo modo di comunicare attraverso le rappresentazioni di quadri famosi. Più bello ancora il suo quadro originale, rimasto in sospeso in attesa del viso giusto. Questo racconto è come il giardino tra gli albicocchi, si legge con la stessa facilità con cui si farebbero quattro passi o si prenderebbe un tè, gustando la bellezza che ci circonda.



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 2, data 15/03/2017
Indubbiamente, la tecnologia ha reso possibile creare qualsiasi cosa, attraverso una metodica elettronica che, ahimè, malgrado le grandi quantità sull'utilizzo di sfumature cromatiche, poco trasmette in certi casi, quel calore vibratorio, insito proprio nell'adoperare mezzi meccanici ma intensi di sensazioni, tradotte con la mano umana. Il racconto risulta piacevole, nonostante un incipit discorsivo che omette una premessa narrativa sul dipanarsi della storia, in quanto, il lettore, potrebbe avere la sensazione di un dialogo diretto con l'interlocutore, piuttosto che un aneddoto sulla vicenda esposta. Ovviamente, se ciò è stato fatto intenzionalmente dall'autrice, il risultato è sicuramente ottenuto nella proporzione dell'impostazione. Pubblicazione gradevole a leggersi.



recensore:
avatar di Isabella Galeotti
nwIsabella Galeotti
$ sostenitore 2019 (4 dal 2012)

Recensione o commento # 3, data 26/03/2017
Ho trovato questo racconto, originale. Originale per alcuni fatti precisi. Un uomo che usa questo metodo per esprimere la sua arte, mi sembra insolito, ma nel contesto molto mirato. L'accanimento che il medesimo ha nel relizzare queste opere fino a riempirne una cantina, altro fatto particolare. Ad un certo punto il folle puntocrocista incontra, non a caso, una meritevole giornalista attratta dalla sua arte. Essa ne viene stregata. Il mistero di quella tela incompiuta trovata dalla donna da un tocco di mistero al racconto. Ci sono tutte le carte per poterne farne un seguito. Ottimo



recensore:

risposta dell'autore, data 24/05/2017
Ringrazio Sartisa per la recensione, non avevo pensato a un seguito ma effettivamente è un'ipotesi da tenere in considerazione.. Grazie per lo spunto!



recensore:

risposta dell'autore, data 24/05/2017
Grazie infinite Ida per la sua recensione! È bello per una scrittrice acerba come me avere stimoli e incoraggiamenti così! Ha colto proprio l'anima di ciò che volevo trasmettere.



recensore:

risposta dell'autore, data 24/05/2017
Grazie Arcangelo per la recensione; effettivamente sì, l'intento era proprio quello, sono lieta sia ben riuscito.




L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Di punto su bianco di Ilaria Motta è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

incipit: Il poeta felice: È un guerriero in tempo di pace.....

tags: #artisti(10)    #ispirazione(5)


(pittura altro)  di nwUn ArtistaArtigiano

descrizione: Trasporta in ambientazioni surreali i suoi animaletti (allegorie sociali) e le figure aliene ( "diversità" intesa come "estraneità ai codici sociali") e li fa interagire in dimens

tags: #alieni(50)    #artigianato(1)    #artista(10)    #metafora(3)    #olio(39)    #sogno(108)    #surreale(44)    #surrealismo(14)    #allegoria(3)


(altro altro, altro)  di nwDalila

descrizione: Ecco una delle prime foto della Mostra. Accanto a me (sulla mia destra) l'altro pittore Mimmo Cirino e... (alla mia sinistra) il grande Maestro pittore, scultore nonché famigerato scrittore Pippo Messina!

tags: #anima(83)    #colori(54)    #mostra(28)    #artista(10)


(pittura altro)  di nwMicaela

tags: #acrilico(25)    #arte(56)    #artisti(10)    #astratto(35)    #decorazione(1)    #foglia(30)    #oro(10)    #arredamento(5)


(racconto teatro, breve)  di nwEddie1969

descrizione: Dedicata a Massimo Troisi, questa, nelle mie intenzioni, sarebbe una commedia "comica" in italiano regionale napoletano. Parla di un ragazzo, piuttosto originale, che, per conquistare una ragazza, non è proprio disposto a cambiare la sua vita...

incipit: ... Prima scena Giuseppe, sua madre, Rosetta da casa sua al telefono, la madre di Fabio da casa sua al telefono. Giuseppe è in canottiera ed annoiato cambia canali TV. Squilla il telefono. G. Due squilli ancora, ma nessuno solleva la cornetta. G. . Un terzo squillo: Giuseppe si alza ed inciampa nella sedia. G. ...

tags: #abitudini(1)    #artista(10)    #auto(9)    #chinotto(1)    #cinema(9)    #comicità(2)    #fatica(5)    #film(16)    #massimo troisi(1)    #napoli(11)


(grafica digitale altro)  di nwAngela Catalini

descrizione: Lanterne all'imbrunire rischiarano la tela incompiuta. La tavolozza con i colori, i pennelli e uno sgabello di legno sono tutto ciò di cui l'artista ha bisogno. Immagine che sembra un ricamo.

tags: #artista(10)    #dipinto(61)    #faro(10)    #mare(152)    #montagne(29)    #paesaggio(69)    #pittore(5)    #tavolozza(1)    #tela(35)    #colori(54)


descrizione: Vignetta sulla crisi del mondo dello spettacolo

tags: #artisti(10)    #charlot(2)    #ollio(2)    #stanlio(1)    #strada(29)    #vignetta(77)


descrizione: Il vero volto dei leader e dei vip

tags: #artisti(10)    #attori(4)    #caricature(4)    #scienziati(8)    #cantanti(10)

Elencate 10 relazioni su 144 -
 
10
20
 ... 
150
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 34.239.150.57


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,35 secondi.