pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Wed 14 April, 18:05:12
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Diverse visioni

(racconto narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
7.225 visite dal 27/06/2008, l'ultima: 1 mesi fa.
7 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:
avatar di Sphinx
nwSphinx
$ sostenitore 2011


Descrizione: Un piccolo racconto scritto un po' di tempo fa...

Incipit: La fuga, il modo più disonorevole per terminare una battaglia. Abbandonati sul campo i compagni, i mercenari tedeschi e lo stesso re, stava cavalcando ormai da circa mezz'ora, senza una meta precisa, apparentemente in direzione di Bourges.


Diverse visioni
voce
file: diversevisioni.doc
size: 30,00 KB
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))



Elenco Tag dell'opera:
#medioevo(8)    #guerra(69)



Recensioni: 7 di visitatori, 9 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Sphinx. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"Diverse visioni - Sphinx".

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta un'opera a caso.
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)

recensore:

Bonnie
Recensione o commento # 1, data 27/06/2008
Scritto molto bene ma non riesce a coinvolgermi, forse è un problema mio che non amo i fantasy



recensore:

Dino
Recensione o commento # 2, data 23/03/2009
La descrizione del codardo che abbandona la battaglia, il conflitto interiore,il tentativo di rifugiarsi nella fede, così ben scritti e tratteggiati, contrastano, a mio avviso, con la seconda parte volutamente fantascientifica ma limitativa rispetto al pathos ed all'interesse che l'inizio del racconto stava suscitando. Comunque bravo.



recensore:
avatar di Sphinx
nwSphinx
$ sostenitore 2011

risposta dell'autore, data 23/03/2009
Beh Dino, come darti torto? La verità  è che questo racconto era nato dall'idea di partecipare a un concorso (a cui poi non ho partecipato) che poneva limiti sulla lunghezza. E' vero, risulta un po' "castrato".



recensore:

Pia
Recensione o commento # 3, data 23/03/2009
bella dimostrazione di come la fede ci faccia vedere quello che vogliamo vedere e, altra possibilità , come la fede propsperi sull'ignoranza. I racconti molto brevi a volte limitano molto, una seconda parte ampliata sarebbe stata molto intrigante, trovo molto piacevole l'accostamento con la fantascienza



recensore:

AldaTV
Recensione o commento # 4, data 28/03/2009
non amo particolarmente i "fantasy" e sto cercando di leggerli tutti per comprendere il "genere" meglio. In effetti non mi ha coinvolto più di tanto, e la fine è stata troncata lasciandomi un po' sconcertata, sentendo una mancanza di logica dell'epilogo. Il concetto delle fede e le lotte per i Credo sono state per me sempre incomprensibili quando sono dettate da un "Essere superiore" che per il bene crea solo disagio. Ma è una idea mia!



recensore:
avatar di Arditoeufemismo
nwArditoeufemismo
$ sostenitore 2012 (2 dal 2011)

Recensione o commento # 5, data 04/02/2010
Bello. Bello. Scritto con dovizia di particolari. Solo un piccolo refuso penso a "non diabolica". M'è proprio piaciuto.



recensore:
avatar di Angela Di Salvo
nwAngela Di Salvo
$ sostenitore 2015 (3 dal 2011)

Recensione o commento # 6, data 04/11/2010
Sicuramente un racconto orginale. Ambientato nel periodo storico delle crociate, descrive la fuga di un cavaliere cristiano che è vergognosamente fuggito dal campo di battaglia dove le cose si mettevano male. Ma si imbatte in una strana figura femminile, una creatura dall'aspetto etereo che gli appare come una visione divina e che viene interpretata come un messaggio da parte di Dio per indurlo a tornare indietro e a battersi valorosamente. Il cavaliere osserva uno strano aggeggio, mai visto, che la figura di donna tiene appoggiato a un occhio. Non ne conosce le ragioni, nè potrebbe capire cosa sia, non può sapere che è uno strumento tecnologico inventato in un futuro in cui sarà  possibile fare dei viaggi indietro nel tempo. Ma questo incontro gli ridarà  la forza e il coraggio che aveva perduto.
La fantascienza si fonde con la storia, il sacro con il profano, il divino con la scienza, e la fede con il "miracolo". E lascia nel lettore una inevitabile riflessione: "Chissà  quante di quelle cose che ci appariono inspiegabili e prodigiose, altro non sono che fenomeni a cui non sappiamo dare ancora una spiegazione..."
Un racconto molto ben fatto, piacevole da leggere e di certo non scontato.



recensore:
avatar di Sphinx
nwSphinx
$ sostenitore 2011

risposta dell'autore, data 05/11/2010
Grazie Angela. Il genere che prediligo è la fantascienza contaminata con elementi storici o comunque calata in determinati periodi. Il racconto non descrive però un crociato, ma un soldato francese in fuga durante la battaglia di Poiters (Guerra dei Cent'Anni).



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2021 (12 dal 2015)

Recensione o commento # 7, data 27/02/2021
Ah, la fine del racconto mi ha colta di sorpresa come se mi avessero strappato di mano quello che stavo leggendo. Mi ero persa piacevolmente nella storia, seguendo questo soldato che voltava le spalle al campo di battaglia e cercando di capire i suoi sentimenti di sconforto. Ho immaginato la sua meraviglia di fronte all'apparizione, i suoi timori, il suo ritrovare forza e convinzione. Proprio vero che spesso si vede ciò che si vuol vedere e che vediamo con la mente, non con gli occhi.




L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Diverse visioni di Sphinx è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto narrativa, breve)  di nwLapopolanawelda

descrizione: Intrighi, misteri, storie d'amore epiche e avventure sensazionali, se tutto ciò vi attira state leggendo la storia giusta!!! Imbarcatevi in questo incredibile viaggio che vi condurrà alla corte di Namsteria!!!

incipit: L’avvolgente velo della notte aveva da poco infittito la sua trama di oscurità su Namsteria, quando dei passi affrettati riecheggiarono nel corridoio del palazzo reale. Qualche ora prima la pioggia era giunta a rinfrescare la calura estiva, mai stanca di infiammare quella terra riarsa, ma ora tutto era calmo e silenzioso. I passi si arrestarono di colpo, come se un dubbio avesse attraversato quei movimenti sicuri, ma poi ripresero immediatamente. L’aria vibrava di attesa, un sentimento a lungo t…

tags: #amore(587)    #avventura(25)    #cavalieri(11)    #fuorilegge(1)    #magia(32)    #medioevo(8)    #segreti(18)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwMarco Daniele

tags: #festa(12)    #medioevo(8)    #castello(10)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwMarco Daniele

tags: #cavaliere(11)    #medioevo(8)    #guerra(69)


(disegno fantasy)  di nwRadu Jelescu

descrizione: Un disegno con pochi versi in inglese immaginandomi l'atmosfera del Rinascimento Racconto di un amore nella Venezia di allora Una Regina in viaggio con la sua corte a Venezia e il paggio innamorato . Ancora una volta la poesia di quelli tempi

incipit: Rinascimento

tags: #poetico(3)    #medioevo(8)


(racconto favola, medio)  di nwGiampiero

descrizione: Favola scritta qualche anno fa, inedita, ambientato in una fantasiosa Chester medievale.

incipit: Tantissimo tempo fa, a Chester, sulla riva destra del fiume Dee, viveva un uomo così tetro e inquietante da incutere terrore a tutta la popolazione. Il suo animo era tanto orribile almeno quanto era deforme il corpo: non solo aveva il collo corto, gli occhi stretti ed enormemente gonfi, ma aveva anche la gobba e le spalle storte. In verità, era storto da qualsiasi parte lo si guardasse. E quando camminava, ciondolava sulle gambe arcuate e irregolari, mettendo in mostra uno sguardo da serpente.

tags: #chester(1)    #mago(6)    #medioevo(8)    #sogno(108)


(racconto fantasy, breve)  di nwFrancesco R

descrizione: Chi vuol entrare nella caverna conosciuta come la Granita delle mosche?

incipit: Nelle caverne ombrose poste al di fuori della capitale, gemma dell’Impero, si estendeva un cimitero di spade appartenute a grandi condottieri. Paladini, guerrieri, re, amazzoni e spadaccine lasciavano riposare i propri ferri, di lame e daghe nell’ombra della pietra. Tutti alla fine perdono la battaglia contro il tempo, ma le loro gesta dimorano nei racconti e nelle leggende. Così come gli oggetti che si son lasciati alle spalle rimangono a farla da padrone nella caverna soprannominata la Granita…

tags: #blade(1)    #cavalieri(11)    #caverna(2)    #condottiero(1)    #fantasy(8)    #gelatina(1)    #gladio(1)    #lama(4)    #medioevo(8)    #melma(1)


(disegno narrativa)  di nwRadu Jelescu

descrizione: Una fantasia per un stile di moda, disegnato mentre ascoltavo una musica per flauto di Ibert. Il disegno con un accentuato stile medievale. Un richiamo della moda maschile del Rinascimento ma attualizzata per le donne del nostro tempo.Una fantasia

incipit: Rinascimento

tags: #medioevo(8)    #sensualita(8)    #shakespeare(9)    #storia(29)    #rinascimento(3)


(racconto narrativa, breve)  di nwSphinx

descrizione: Brevissimo spaccato di una situazione di guerra

incipit: Quanto tempo era passato? Cinque, dieci minuti, forse di più. Stare perfettamente immobile era ormai una pena che sentiva di non poter sopportare oltre. Se ne stava seduto, appoggiato con la schiena al tronco di un albero, le ginocchia vicino al mento, il fucile mitragliatore impugnato con entrambe le mani, l'indice sinistro sul grilletto.

tags: #guerra(69)

Elencate 10 relazioni su 75 -
 
10
20
 ... 
80
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.238.88.35


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,3 secondi.