pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto!
     
Sat 25 January, 04:28:26
logo
avatar

loading...
NO JAVASCRIPT...
loading...
NO JAVASCRIPT...
loading...
NO JAVASCRIPT...


Condividi in siti e blog:
bookmark Metti nei segnalibri
qr code

...e poi la chiamano estate

(racconto dialettale, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
2.398 visite dal 02/03/2011, l'ultima: 1 mesi fa.
6 recensioni ricevute


Autore di quest'opera:





Descrizione: Uno spaccato di vita romana... quando la città si svuota e qualche nonno rimane solo a passeggiare.


...e poi la chiamano estate
file: e-la-chiamano-estate_
.odt
size: 17,78 KB
Tempo di lettura: circa 1 minuto
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))
...e poi la chiamano estate
file: nasoni.odt
size: 19,75 KB
Tempo di lettura: circa 1 minuto
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))



Elenco Tag dell'opera:

#estate(27)    #solitudine(52)    #vacanze(8)    #nonno(11)


up - files - recensioni - opere correlate -

Recensioni: 6 di visitatori, 9 totali.


Nota: Scrivere recensioni alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.

Testo della recensione (min 30, max 5.000 battute)

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione del lavoro dell'autore Nadia72. Se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo: ...e poi la chiamano estate - Nadia72. Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.

Nota: le recensioni devono essere lunghe almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche e collaborative.

Nota: le recensioni sono tue e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventano di proprietà dell'autore che hai recensito.

NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci nwun'opera a caso.

recensore:
Recensione # 1, data 03/03/2011
Ciao Nadia,
gradevolissimo il tuo scritto. Un dialetto molto leggibile e comprensibile. Il tema forse è stato fin troppo trattato… ma la tua opera merita.
Un saluto
Gabriel





recensore:
risposta dell'autore, data 03/03/2011
Grazie Gabriel, c'è da dire che difficilmente penso all'argomento da trattare… in genere "vomito" quello che sento in quel momento… quello che vedo… e sono dispiaciuta solamente per il mio non saper scrivere in romanesco!!!Sad



recensore:
avatar di Cosimo Vitiello
$
sostenitore 2019
(9 dal 2011)
Recensione # 2, data 03/03/2011
Molto bella questa storia mi ha fatto ridere e pensare allo stesso tempo. Ho apprezzato molto il contrasto crudo tra la realtà  di questo anziano signore e il modo schietto e divertente dei suoi pensieri.
Ti posso solo consigliare di rileggere con più calma, per eliminare dei refusi sparsi. L'uso di paragrafi e qualche rientro ne migliorerebbe la lettura.



recensore:
avatar di Arditoeufemismo
$
sostenitore 2012
(2 dal 2011)
Recensione # 3, data 04/03/2011
Sei stata brava a cogliere la peculiarità  dello spirito romano che non si perde neppure in vecchiaia. I romani sono bonari (come bonarie sono gli improperi che il padre lancia nei confronti del figlio) ma non sono certo fessi.
Il ferragosto de noantri è sempre stato un tema affascinante da trattare (vedi "Caro Diario" di Nanni Moretti o "Quelle strane occasioni" con Albertone e la Sandrelli)ma ahimè, da qualche anno Roma è piena pure quel giorno. Brava comunque, simpatico biglietto da visita.



recensore:
risposta dell'autore, data 04/03/2011
Grazie Cosimo, solo cosa intendi per refusi?! Nella mia ignoranza in merito mi sono documentata, ma non li ho notati nel testo che ho proposto. Dammi esempi all'interno del testo cosicchè io possa capire meglio.



recensore:
risposta dell'autore, data 04/03/2011
Grazie Arditoeufemismo… essere "lontanamente" paragonata a un'opera dei GRANDI che hai citato mi fa sentire nella forza che posso ancora imparare tanto!!!!



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione # 4, data 23/06/2017
Due piccoli racconti in vernacolo, ben scritti, con una stesura lineare ed efficace. Un testo che rappresenta la brevità di una stagione che non dura mai, più di quanto ci si possa attendere e che, talvolta, lascia sorprese infelici, causando disagi a coloro che non sempre hanno la possibilità di fronteggiarla con i mezzi adeguati. Incisiva la chiusa, con quel ricordo che sembra voler dare un arrivederci all'estate successiva, mentre ci si gode, quella attuale. Mentre, nel secondo, c'è la visione della protagonista che, per la vita particolare che conduce, vede Roma sotto una luce, accennando a dover sopportare il caldo e pensando alla cugina che, vivendo a Cinecittà, vede la metropoli, come i suoi occhi. Piaciuti entrambi gli scorci della vita romana dei protagonisti. Brava, Nadia!




recensore:
avatar di Ida Dainese
$
sostenitore 2019
(11 dal 2015)
Recensione # 5, data 13/08/2017
“… e poi la chiamano estate”: Un nonno simpatico e ribelle che nasconde il suo dolore dietro l’ironia. Giustamente stufo di essere trattato come utile risorsa temporanea e parcheggiato in tutta sicurezza quando le sue abilità non sono necessarie, vive le difficoltà di una vita che col passar del tempo è sempre più spietata e gli regala acciacchi, comodità tecnologiche mai volute e solitudine. Nonostante il tono allegro e vivace della parlata dialettale il protagonista non riesce a nascondere il dolore della perdita di una moglie avuta accanto per una vita, la tristezza dell’abbandono da parte di una famiglia che non lo ama e a cui non manca, il vuoto di una città che va in vacanza e gli chiude le porte in faccia.




recensore:
avatar di Ida Dainese
$
sostenitore 2019
(11 dal 2015)
Recensione # 6, data 13/08/2017
“Nasoni”: La città di Roma in estate vista da una fontanella che assiste silenziosa alla vita che le scorre intorno. Ricordi di anni passati, dettagli del presente e vite sempre uguali nel tempo: chi ama, chi soffre, chi gioca e si diverte, chi affronta duri colpi come meglio può. Giorni e notti scorrono come le stagioni e gli anni, come quell’acqua che continua a sgorgare. Hanno messo anche un pulsante per non sprecarla. La fontana osserva tutto con l’indulgenza e la nostalgia di chi ha vissuto una lunga vita ma ancora si commuove per la bellezza della luna che splende sulla città amata.




up - files - recensioni - opere correlate -

(Licenza di default del sito)
Licenza Creative Commons
...e poi la chiamano estate di Nadia72 è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.

(nwClicca qui per info sulla protezione delle opere.)

up - files - recensioni - opere correlate -
Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

pdf
nwUn'avventura nella jungla (racconto narrativa, brevissimo) di nwMarco Marulli

descrizione: Si narra di un incredibile e inaspettato incontro che inpaurisce e incuriosisce il nostro protagonista. Scritto a 9 anni.

incipit: In una calda giornata d'estate

#affascinato(1)    #estate(27)    #foresta(12)    #leone(6)    #palma(1)    #paura(71)    #pericolo(5)    #re della foresta(1)    #ruggito(1)    #temporale(12)    #terrorizzato(1)    #tuoni(2)    #caldo(6)



doc
nwPer una fetta d'anguria ghiacciata (racconto narrativa, breve) di nwAlessandro Napolitano

descrizione: Quando tutto va storto...

incipit: Il Pincio, d'estate, è un susseguirsi di vivaci giardini, di passanti accaldati e biciclette domenicali. A vigilare sulla terrazza, i mezzibusti marmorei di uomini che hanno scritto la storia.

#anguria(1)    #roma(14)    #estate(27)



jpg
nwChiesa San Nicola (pittura altro) di nwMichele

descrizione: Tegola dipinta a mano.

#azzurro(9)    #estate(27)    #verde(18)    #chiesa(16)



jpg
nwBuongiorno Estate (disegno altro) di nwfiabeSCa

descrizione: Pastelli su carta ,24x34, anno 2009

incipit: Cresce il giorno nella sua sfera di luce, i caldi raggi come carezze accendono il risveglio dell'estate.

#arancione(6)    #capelli(15)    #donna(100)    #estate(27)    #fata(2)    #labbra(4)    #mano(11)    #mistero(41)    #risveglio(14)    #sfera(3)    #sole(67)    #spirito(22)    #volto(62)    #bocca(8)



txt
nwPregusto la calda estate (poesia narrativa, brevissimo) di nwCeleste Borrelli

incipit: Fremo

#amici(22)    #estate(27)    #fiori(35)    #sole(67)    #sorriso(21)    #terra(29)    #amori(4)



doc
nwAltre persone (racconto narrativa, breve) di nwGerardo D Orrico

descrizione: Diario estivo duemila e undici.

incipit: "E' la tua presenza, è più forte della mia. Quelli sono parassiti se ti fai mordere ti mangiano, a presto amore, ricordi sei tu che devi ricordare? Sembra che siamo già nati a presto."

#bene(5)    #estate(27)    #filosofia(15)    #male(12)    #well(1)    #diario(8)



txt
nwBarche ad Acitrezza (poesia narrativa, brevissimo) di nwAngela Mori Angelika

descrizione: Alla bellissima Acitrezza

incipit: Bianche come signore artiche Danzano nell’infinito mare

#acitrezza(1)    #amore(520)    #bacio(15)    #bellissima(1)    #donne(28)    #estate(27)    #mare(136)    #sicilia(15)    #sole(67)



txt
nwOnda viva (poesia narrativa, brevissimo) di nwLucadf18

descrizione: Poesia dedicata al mare

#acqua(44)    #estate(27)    #onde(9)    #mare(136)


Elencate 10 relazioni su 94 -
 ... 
 

Utenti iscritti che hanno visitato questa opera


nwAntonio Apa, nwCarlocelenza, nwGTrocc, nwGabriel68, nwSkyla74, nwStefano Pelleriti, nwCeleste Borrelli, nwStefano di Stasio, nwArditoeufemismo, nwAinely, nwNina Moon, nwRandagia, nwAngela Di Salvo, nwLuisa70, nwNadia72, nwPatrizia Chini, nwBombardieri440, nwGloria D. Fedi, nwAlberto Balducci, nwArturo Bandini, nwFausto Scatoli, nwMassimo Baglione, nwPierluigi Logli, nwDaniela kiss, nwIda Dainese, nwCosimo Vitiello, e altri 2372 visitatori non iscritti.

2.398 visite in totale tra iscritti e visitatori.

up - files - recensioni - opere correlate -

Condividi nei social:


Vuoi aiutarci?

Sostieni l'Associazione culturale BraviAutori con una donazione, oppure acquistando una delle nostre pubblicazioni.

PayPal

gare
Hai un racconto breve che vuoi mettere alla prova?

nwLeggi le istruzioni e partecipa anche tu!

nwVedi scorse stagioni.

Racconti in Gara: 23
alla scadenza:
56 giorni

1° - La luce dell'est, di Giorgio Leone (4,50)
2° - L'automobile intelligente, di Andr60 (4,05)
3° - Demonite, di Roberto Ballardini (4,00)
4° - Brianza Horror, di Athosg (3,59)
4° - Mafie, di Giampiero (3,59)
6° - Orologio, di Fausto Scatoli (3,36)
7° - Ma chi è Clelia?, di Carol Bi (3,14)
8° - Libellula, di Sonia85 (3,09)
8° - Lettera a un padre, di Ianira Zeno (3,09)
9° - Nessuna Condanna, di Simone_Non_é (3,05)
9° - Quel sorriso, di Stefyp (3,05)
9° - Lei, di Laura Traverso (3,05)
9° - La morte di Charley, di L.Grisolia (3,05)
10° - Il Calvario, di uno scrittore di gialli, di Namio Intile (2,91)
10° - Cadendo, di Gabrielegravina (2,91)
11° - Kryptonite, di Roberto Bonfanti (2,61)
12° - Sette settembre, di Selene Barblan (2,55)
13° - L'alba è ogni giorno nel mio cuore, di Giada.Trix (2,52)
14° - Piazza Fontana, di ElianaF (2,50)
15° - Blogiò, di Lodovico (2,45)


Racconti al momento fuori Gara per non aver ancora commentato (clicca il titolo per info)

- Alì il terribile, di Kork75
- Una stella, l'idea, di Stefano Giraldi Ceneda

loading...
NO JAVASCRIPT...
loading...
NO JAVASCRIPT...

Negozio BraviAutori.it


negozio braviautori.it

I nostri libri ed ebook. Venite a visitare il nostro negozio su Lulu.com o su Amazon.it.
Le antologie sono tutte derivate dai nostri concorsi letterari, e alcuni ebook interi dei libri sono scaricabili gratuitamente da qui. Qualora vi cimentaste nella lettura, vi preghiamo di commentare i libri nelle apposite sezioni del forum indicate nella pagina delle pubblicazioni e, se proprio vorrete esagerare, anche nelle rispettive pagine del libro cartaceo e dell'ebook a pagamento.
Grazie, e buona lettura!

Vai al negozio su Lulu.com o su Amazon.it.

loading...
NO JAVASCRIPT...

Ultime opere viste
allarga

jpg
(fotografia altro)
docx
(racconto narrativa, medio)
txt
(poesia narrativa, brevissimo)
jpg
(pittura altro)
odt
(racconto narrativa, breve)
docx
(racconto narrativa, breve)
docx
(racconto thriller, medio)
txt
(racconto narrativa, medio)
doc
(poesia narrativa, brevissimo)




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!

up

vota

Valid XHTML 1.0 Transitional
Sito consigliato da Freeonline.it
CSS Valido!

siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.227.2.246


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 19.1001

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Contatti e informazioni


© 2006-2020
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,95 secondi.
up