pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Tue 19 March, 07:05:59
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

…e poi la chiamano estate

(racconto dialettale, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
2.430 visite dal 02/03/2011, l'ultima: 3 mesi fa.
7 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:




Descrizione: Uno spaccato di vita romana… quando la città si svuota e qualche nonno rimane solo a passeggiare.


…e poi la chiamano estate
file: e-la-chiamano-estate_
.odt
size: 17,78 KB
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))

…e poi la chiamano estate
file: nasoni.odt
size: 19,75 KB
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#estate(56)    #solitudine(90)    #vacanze(15)    #nonno(41)



Recensioni: 7 di visitatori, 10 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 03/03/2011
Ciao Nadia,
gradevolissimo il tuo scritto. Un dialetto molto leggibile e comprensibile. Il tema forse è stato fin troppo trattato… ma la tua opera merita.
Un saluto
Gabriel



recensore:

risposta dell'autore, data 00:00:00, 03/03/2011
Grazie Gabriel, c'è da dire che difficilmente penso all'argomento da trattare… in genere "vomito" quello che sento in quel momento… quello che vedo… e sono dispiaciuta solamente per il mio non saper scrivere in romanesco!!!Sad



recensore:
avatar di Cosimo Vitiello
nwCosimo Vitiello
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2024 (14 dal 2011)

Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 03/03/2011
Molto bella questa storia mi ha fatto ridere e pensare allo stesso tempo. Ho apprezzato molto il contrasto crudo tra la realtà di questo anziano signore e il modo schietto e divertente dei suoi pensieri.
Ti posso solo consigliare di rileggere con più calma, per eliminare dei refusi sparsi. L'uso di paragrafi e qualche rientro ne migliorerebbe la lettura.



recensore:
avatar di Arditoeufemismo
nwArditoeufemismo
(socio onorario)
$ donatore 2012 (2 dal 2011)

Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 04/03/2011
Sei stata brava a cogliere la peculiarità dello spirito romano che non si perde neppure in vecchiaia. I romani sono bonari (come bonarie sono gli improperi che il padre lancia nei confronti del figlio) ma non sono certo fessi.
Il ferragosto de noantri è sempre stato un tema affascinante da trattare (vedi "Caro Diario" di Nanni Moretti o "Quelle strane occasioni" con Albertone e la Sandrelli)ma ahimè, da qualche anno Roma è piena pure quel giorno. Brava comunque, simpatico biglietto da visita.



recensore:

risposta dell'autore, data 00:00:00, 04/03/2011
Grazie Cosimo, solo cosa intendi per refusi?! Nella mia ignoranza in merito mi sono documentata, ma non li ho notati nel testo che ho proposto. Dammi esempi all'interno del testo cosicché io possa capire meglio.



recensore:

risposta dell'autore, data 00:00:00, 04/03/2011
Grazie ArditoeufemismoÂ… essere "lontanamente" paragonata a un'opera dei GRANDI che hai citato mi fa sentire nella forza che posso ancora imparare tanto!!!!



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 4, data 00:00:00, 23/06/2017
Due piccoli racconti in vernacolo, ben scritti, con una stesura lineare ed efficace. Un testo che rappresenta la brevità di una stagione che non dura mai, più di quanto ci si possa attendere e che, talvolta, lascia sorprese infelici, causando disagi a coloro che non sempre hanno la possibilità di fronteggiarla con i mezzi adeguati. Incisiva la chiusa, con quel ricordo che sembra voler dare un arrivederci all'estate successiva, mentre ci si gode, quella attuale. Mentre, nel secondo, c'è la visione della protagonista che, per la vita particolare che conduce, vede Roma sotto una luce, accennando a dover sopportare il caldo e pensando alla cugina che, vivendo a Cinecittà, vede la metropoli, come i suoi occhi. Piaciuti entrambi gli scorci della vita romana dei protagonisti. Brava, Nadia!



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 5, data 00:00:00, 13/08/2017
“… e poi la chiamano estate”: Un nonno simpatico e ribelle che nasconde il suo dolore dietro l’ironia. Giustamente stufo di essere trattato come utile risorsa temporanea e parcheggiato in tutta sicurezza quando le sue abilità non sono necessarie, vive le difficoltà di una vita che col passar del tempo è sempre più spietata e gli regala acciacchi, comodità tecnologiche mai volute e solitudine. Nonostante il tono allegro e vivace della parlata dialettale il protagonista non riesce a nascondere il dolore della perdita di una moglie avuta accanto per una vita, la tristezza dell’abbandono da parte di una famiglia che non lo ama e a cui non manca, il vuoto di una città che va in vacanza e gli chiude le porte in faccia.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 6, data 00:00:00, 13/08/2017
“Nasoni”: La città di Roma in estate vista da una fontanella che assiste silenziosa alla vita che le scorre intorno. Ricordi di anni passati, dettagli del presente e vite sempre uguali nel tempo: chi ama, chi soffre, chi gioca e si diverte, chi affronta duri colpi come meglio può. Giorni e notti scorrono come le stagioni e gli anni, come quell’acqua che continua a sgorgare. Hanno messo anche un pulsante per non sprecarla. La fontana osserva tutto con l’indulgenza e la nostalgia di chi ha vissuto una lunga vita ma ancora si commuove per la bellezza della luna che splende sulla città amata.



recensore:

Recensione o commento # 7, data 08:23:31, 16/11/2021
Colpiscono, in modo particolare, alcuni tratti del protagonista che, mentre cerca un bar in pieno agosto, parla (o meglio dire borbotta) tra sé e sé. Una Roma "caliente" e desolata, raccontata attraverso battute, pensieri e solitudini. Tra l'altro, non è facile scrivere in dialetto romanesco un intero racconto.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
…e poi la chiamano estate di Nadia72 è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto narrativa, brevissimo)  di nwMarco Marulli
Descrizione: Si narra di un incredibile e inaspettato incontro che inpaurisce e incuriosisce il nostro protagonista. Scritto a 9 anni.
incipit: In una calda giornata d'estate.

tags: #affascinato(1)    #estate(56)    #foresta(15)    #leone(8)    #palma(5)    #paura(126)    #pericolo(6)    #re della foresta(1)    #ruggito(1)    #temporale(15)


Descrizione: da definire...
incipit: Il Pincio, d'estate, è un susseguirsi di vivaci giardini, di passanti accaldati e biciclette domenicali. A vigilare sulla terrazza, i mezzibusti marmorei di uomini che hanno scritto la storia.

tags: #anguria(2)    #roma(21)    #estate(56)


(pittura altro)  di nwMichele
Descrizione: da definire...

tags: #azzurro(9)    #estate(56)    #verde(20)    #chiesa(23)


(disegno altro)  di nwfiabeSCa
Descrizione: Pastelli su carta, 24x34, anno 2009.
incipit: Cresce il giorno nella sua sfera di luce, i caldi raggi come carezze accendono il risveglio dell'estate.

tags: #arancione(6)    #capelli(20)    #donna(152)    #estate(56)    #fata(10)    #labbra(10)    #mano(35)    #mistero(70)    #risveglio(17)    #sfera(4)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwCeleste Borrelli
Descrizione: da definire...
incipit: Pregusto la calda estate Fremo
ardo e tremo
pregusto
la c…

tags: #amici(85)    #estate(56)    #fiori(91)    #sole(103)    #sorriso(34)    #terra(50)    #amori(791)


(racconto narrativa, breve)  di nwGerardo D Orrico
Descrizione: Diario estivo duemila e undici.
incipit: "E' la tua presenza, è più forte della mia. Quelli sono parassiti se ti fai mordere ti mangiano, a presto amore, ricordi sei tu che devi ricordare? Sembra che siamo già nati a presto."

tags: #bene(9)    #estate(56)    #filosofia(30)    #male(16)    #well(1)    #diario(79)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwAngela Mori Angelika
Descrizione: da definire...
incipit: Bianche come signore artiche Danzano nell'infinito mare.

tags: #acitrezza(1)    #amore(791)    #bacio(30)    #bellissima(1)    #donne(152)    #estate(56)    #mare(186)    #sicilia(18)    #sole(103)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwLucadf18
Descrizione: da definire...
incipit: Onda viva Onda del mare, che trasporti sale, ti fai sempre trovare, non faccio mai male, a venir da…

tags: #acqua(57)    #estate(56)    #onde(20)    #mare(186)

Elencate 10 relazioni su 196 -
 
10
20
 ... 
200
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 54.85.255.74


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.22 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.