Descrizione: Li testo/guida è un manuale pedagogico sulla figura paterna. Lo scopo di questo scritto è quello di cercare di capire cosa significa essere padre e perché questo ruolo non è poi così semplice come molti credono.
incipit: Quando parliamo di ruolo paterno non sempre abbiamo chiaro il peso e la centralità di questa funzione. Siamo spesso spinti da continue sollecitazioni della vita quotidiana, immersi tra impegni e problemi, tanto che spesso siamo portati a dare valore ad aspetti che ci permettono di risolvere più facilmente le empasse della quotidianità, perdendo il senso delle azioni stesse e del nostro affaccendarci nel tentativo di far quadrare i progetti del nostro esistere quotidiano.
tag dell'autore: #famiglia
(55)
#papà
(16)
#paternità #comunicazione #educazione
(7)
Descrizione: Vignetta sulla proposta di legge in Trentino che sottopone al controllo delle famiglie gli insegnamenti sulle fluidità di genere nella scuola.
tag dell'autore: #educazione
(7)
#fluidita #genere #vignetta
(262)
Descrizione: Un'opinione scaturita da alcune dichiarazioni di una nota giornalista. Dovremmo tutti, prima di parlare, conoscere il significato delle parole che utilizziamo.
incipit: Non so, ma a casa mia, se io sono un "azionista" di qualcosa, vuol dire che ne sono in parte proprietario.
tag dell'autore: #azionista #dissenso #improprio #madri
(16)
#nudita
(2)
#politicamente scorretta #zone d ombra
(2)
#opinione
(3)
tag automatici: #quando
(627)
#proprietario
(3)
#esseri
(25)
#educazione
(7)
#essendono #suddetta #umanit
(19)
Descrizione: Domenico è solo, nel silenzio di una notte che non sa dimenticare. Tutto intorno, il disordine racconta una verità che nessuna bugia riuscirà a nascondere.
incipit: Domenico Croci, è un uomo sgraziato e spregevole. Nato e cresciuto tra i viali di Firenze, ha sempre disprezzato le virtù della cortesia e del rispetto, abbracciando invece l'inganno come unica arte di vita. Fin da bambino, nonostante un'educazione apparentemente normale, la sua mente distorta lo aveva convinto che mentire, sfruttare e rubare fossero le uniche vie per sopravvivere.
tag dell'autore: #cattiveria
(5)
#cronaca
(7)
#maltrattamenti #maupassant #morale
(18)
#orribile
(4)
#realismo #riflessioni
(44)
tag automatici: #nonostante
(42)
#quando
(627)
#sempre
(539)
#menzogne
(6)
#sgraziato #spregevole #educazione
(7)
#distorta
(4)
Descrizione: Breve racconto che narra dei miei primi giorni di scuola, in prima elementare, e delle bacchettate della maestra.
incipit: Quello che sto per scrivere è uno dei primi ricordi lucidi che ho nella mia testa. Fa parte del passato di un bambino tutto sommato normale, un po' scontroso e poco gestibile, ma senza dubbio buono e intelligente. Nella mia vecchia scuola elementare c'era una maestra che…
tag dell'autore: #maestra
(10)
#scuola
(45)
#rabbia
(36)
Descrizione: I segnali stradali, stanchi di essere ignorati, scendono in piazza per una manifestazione. Ci sono degli incontri ravvicinati tra segnali e bambini e dialoghi dei segnali tra di loro, sfiduciati della poca attenzione da parte di automobilisti e pedon…
incipit: La rivolta dei segnali stradaliTeatro per ragazzi.
tag dell'autore: #educazione stradale #segnali stradali #strada
(66)
#scuola
(45)