pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Sun 11 April, 23:25:29
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Escluso il cane

(racconto narrativa, breve - per tutti)
596 visite dal 27/05/2015, l'ultima: 2 settimane fa.
4 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:


Titoli simili:

Descrizione: nessuna...

Incipit: Adamo teneva la testa fra le mani, senza sapere da quanto stava in quella posizione. Alzò lo sguardo verso l’orologio a muro. Erano le due e mezza, e quel pranzo di ferragosto era cominciato da solo un’ora. C’erano una dozzina di persona a tavola, e da che si erano sedute non avevano smesso un attimo di parlare. A tentare di concentrarsi per un secondo su ogni singolo discorso, ci si sarebbe stupiti di come ognuno di essi seguisse un filo diverso. Si passava dalla politica estera alle lezioni di…


Opera riservata agli utenti iscritti



Elenco Tag dell'opera:
Questa opera non ha ancora dei tag. (suggerisci tu)



Recensioni: 4 di visitatori, 5 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore LambBroadway. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"Escluso il cane - LambBroadway".

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta un'opera a caso.
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)

recensore:

Recensione o commento # 1, data 27/05/2015
Mi è piaciuto l'andamento ironico e rassegnato, da spettatore disilluso della vita, ma con delicatezza. Bello.



recensore:

risposta dell'autore, data 27/05/2015
Grazie mille del commento, Cecilia =) A breve spero di pubblicare qualcos'altro =)



recensore:

Massimo Tivoli
Recensione o commento # 2, data 04/09/2016
Mi è piaciuto il particolare del cane che, seppur semplice, riesce a destare un interesse nel protagonista che forse non provava più neanche verso la vita, degli altri e forse anche la sua. Il pranzone in famiglia è un po' cinico ma anche realistico. La fine poi, è la ciliegina sulla torta che alimenta ancora di piu' il senso reciproco di disinteresse verso l'altro e la convivenza forzata che aleggiano per tutto il racconto.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2021 (12 dal 2015)

Recensione o commento # 3, data 09/04/2017
Questo racconto mi piace molto, per tutto quello che sa dire tramite tre scarne immagini: il pranzo, l’uomo che fuma, il cane sulla strada. L’atmosfera apatica e spenta è resa in modo perfetto da quel distacco con cui il protagonista guarda fuori, nessuno si è accorto di lui a tavola, né di quando è uscito sul balcone, eppure le persone sedute a tavola non sono estranei, parlano, discutono, sembrano vivi. Come non sentirsi immensamente stanchi e prigionieri, simili a quel povero cane che cerca forse refrigerio uscendo sulla strada. Fantastica la descrizione di questa scena che si presenta vivissima ai nostri occhi in uno scambiarsi di sguardi silenziosi (il cane, l’autista, Adamo). Tutti e tre consapevoli che un altro ha attraversato le loro vite. Per un momento sembrano chiedersi se il mondo stia per finire, poi ognuno continua per la sua strada. Il cane scrolla le spalle con la stessa indifferenza con cui Adamo risponde a una domanda che non gli importa di sentire.



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 4, data 11/09/2017
Il testo è ben scritto e descritto, nel ruolo passivo, ma "vivente", dei due principali protagonisti, l'autista Adamo e il cane, i quali, intrecciano il loro cammino, per un indeterminato tempo, ma non destinati a restare assieme, perché, la rassegnazione all'atteggiamento manifestato nella dinamica della storia, farà capire al lettore il messaggio completo sul senso che li ha entrambi accompagnati, prima di intraprendere vie differenti. Ci sarebbero da lasciare ampie riflessioni, in merito all'apatia di chi assiste lo scorrere della vita, come spettatore disilluso, rispondendo con indifferenza all'interlocutore, non importandogli di sentire la domanda. E il cane? Anche l'animale scrolla le spalle, in segno di imitazione dell'atteggiamento dell'uomo, mostrando il medesimo risultato.




L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Escluso il cane di LambBroadway è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera
Nessuna opera correlata

Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 44.192.27.11


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,3 secondi.