pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Thu 23 September, 04:37:04
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Esperimenti di pareidolia

(fotografia natura - per tutti)
25 visite dal 17/08/2021, l'ultima: 2 giorni fa.
1 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:

Altre opere dell'autore




Descrizione: Noi vediamo cose che sembrano vere, altre che sembrano false;io mi chiedo quante di queste siano "impronte" di energie di cui non ci rendiamo conto !


Esperimenti di pareidolia
file: opera.txt
size: 3,22 KB
Tempo di lettura: meno di 5 minuti


Elenco Tag dell'opera:
#topone(1)    #alieno(56)    #mente(17)    #porcellino(1)    #residuo(1)    #sassi(2)    #tecnico(3)



Recensioni: 1 di visitatori, 2 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Roberto Virdo'
nwRoberto Virdo'
$ sostenitore 2021 (6 dal 2020)

Recensione o commento # 1, data 17:56:15, 17/08/2021
Molto interessante questo spunto del nostro amico Grb2016. Ed effettivamente più di una foto tra quelle presentate ci appaiono come da lui suggerite. Altre evocano forse figure differenti: per esempio, io nella prima più che un alieno vedo un capodoglio. Ma è proprio questa la particolarità del fenomeno. Nell'ultima sì, ci vedo il teschio!​

Farò ovviamente di tutto per non citare, tra i celebri esempi di pareidolia, l'immagine del 'volto marziano'. Come del resto eviterò in tutti i modi di parlare delle figure che scorgiamo sulla superficie della Luna. A parte quelle note, arriviamo perfino al coniglio seduto (ma con un pizzico di fantasia, state certi che lassù potrete trovare molti, davvero molti contorni familiari, qualcuno anche particolarmente accattivante…).

Vorrei chiudere questa mio piccolo commento con una menzione a Deep Dream, il programma open source messo a punto da Google nel 2015. Consentitemi di riportare esattamente le parole che trovo su Wikipedia, perché riescono ad "agganciare" meglio dei trailer di un film: "Deep Dream è un programma di elaborazione delle immagini … … Utilizza una rete neurale convoluzionale per trovare e potenziare dei pattern all'interno di immagini tramite una pareidolia algoritmica, creando effetti allucinogeni che richiamano le sembianze di un sogno". Siamo sinceri, leggere "una rete neurale convoluzionale" non lascia proprio indifferenti.

Provate a dare uno sguardo a delle immagini su cui sono state applicate le iterazioni di Deep Dream, e scoprite l'effetto che fa. Ma al di là del piacere o non piacere, vorrei invitare a una riflessione sulle potenzialità dell'informatica in prospettiva futura. Lo spunto deriva dal fatto che vedo traslati a sistemi automatizzati non solo delle capacità, ma soprattutto aspetti prettamente tipici della mente umana. Magari esagero, eppure qui il computer, e per questo Google merita secondo me tutti i complimenti, sembra quasi possedere un embrione di vera 'immaginazione, nel senso di capacità di reinterpretare, alla stregua di quanto facciamo noi.Certo non sono un esperto del settore, probabilmente ci sarà di molto più sorprendente in giro e comunque mai arriveremo a un HAL 9000, soprattutto non subiremo le sue trovate niente male. Quantomeno, non ci giungeremo a breve. Però l'essere umano è un creatore nato, e tutto ci dice che il suo sogno proibito resta quello di replicare sé stesso. Ricordate Blade Runner? Oppure A.I. di Spielberg? E ancora, tra i più recenti (che mi è piaciuto molto) 'Ex-Machina' di Alex Garland? Senza dimenticare l'italianissimo 'Io e Caterina' che, già nel lontano 1980, ci regalava riflessioni inquietanti (e non poco).

Sono andato fuori tema, lo so. Mea culpa, Grb. A rileggerti. Ti assegno un bel pollice in su.



recensore:

risposta dell'autore, data 07:10:29, 18/08/2021
Grazie Roberto, una recensione interessante e
utile come compendio alle foto.
Hai fatto bene a parlare del volto di Marte e delle pareidolie lunari, dato che molti ricercatori in ambito ufologico cascano spesso in inganni pareidologici.
Però c'è un punto di domanda che ti propongo:potrebbero esistere energie o influenze capaci di "improntare" la materia così da esprimere una creatività che non sappiamo?
Lo potrebbero fare con materia leggera come le nuvole e la nebbia come pure con materia più pesante e solida.
Sai, io non mi meraviglio più di niente su questo strano pianeta…
Un' altra cosa, tu parli di Google e della sua tecnologia confermando indirettamente, se mi permetti, alcune mie impressioni.
Google earth e il software che citi te sono un buon esempio di come la mente umana possa creare
illusioni di realtà, questo nel 2021 e con pochi decenni di studio e applicazione.
Tra mille anni questo genere di cose potrà essere letteralmente fatto su un'area estesa del pianeta, originalmente desertica CREANDO UN MONDO OLOGRAFICO SOLIDO, VIRTUALE, FASULLO dove la gente
potrebbe andare in vacanza scegliendo di stare due settimane nell'Impero Romano o nel Medio Evo!
Tutto sembrerebbe vero ma non lo sarebbe realmente, come la sala ologrammi di Star Trek.
Ma c'è di più, con quel genere di cose si potrebbe creare un mondo illusorio sospeso nello spazio, un pianeta X, posto su un'orbita vivibile, apparentemente solido e reale.
Ora, io ho spesso l'impressione di stare almeno in parte in una "pseudo realtà", una specie di Google earth e Deep Dreams avanzatissimi in cui le persone non sono libere e creative ma, al contrario, si muovono in una sincronia standardizzata e cortocircuitata, dentro un habitat che riproduce sè stesso spegnendosi gradualmente.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Esperimenti di pareidolia di Grb2016 è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto fantascienza, breve)  di nwMassimo Baglione

descrizione: Brevissimo racconto di fantascienza, con bellissima illustrazione di Paolo Maccallini.

incipit: Di tutte le razze sparse in questa strepitosa Galassia, quella terrestre si collocava a tre quarti della classifica di intelligenza e sviluppo tecnologico. Questo, in sostanza, è ciò che Mr. Sgrultz rivelò all'ingegnere spaziale Ben Sarton.

tags: #alieno(56)    #scambio(3)    #sci-fi(7)    #spazio(40)    #bottiglia(4)


descrizione: L'alieno realizzato per l'antologia NASF3

tags: #alieno(56)    #nasf(25)    #bianco nero(30)


(racconto fantascienza, medio)  di nwCosimo Vitiello

descrizione: Vi siete mai chiesti come sia possibile che la Terra ancora non sia collassata sotto il nostro peso?

incipit: Mi sono deciso a scrive quanto mi è successo più per liberarmi di un peso che per rendere nota una storia apparentemente senza senso. Non voglio apparire come un profeta o un liberatore, sono l'uomo sbagliato che si è trovato incappato in un errore più grande di lui. Mi accingo ora a raccontare la storia più assurda che mi sia successo e lo voglio ripetere, solo per liberarmi da un fardello, starà a voi trarne le conclusioni.

tags: #alieno(56)    #sparizione(5)    #aiuto(8)


(racconto fantascienza, medio)  di nwCosimo Vitiello

descrizione: I viaggi nel tempo a modo mio

incipit: Mancava poco ormai alla fine del giro di perlustrazione. L'enorme macchina a forma di sfera si stagliava incombente alla destra del piccolo velivolo da ricognizione, nascondendo con la sua oscurità il brillante tappeto di stelle sullo sfondo.

tags: #galassia(6)    #navetta(1)    #tempo(75)    #alieni(56)


(racconto fantascienza, medio)  di nwJormungaard

descrizione: Su un pianeta perennemente illuminato da tre soli tutto è pronto per l'inizio dell'era spaziale. Per la prima volta un theliano attraverserà la densa atmosfera e scoprirà cosa c&am

incipit: Tutto era pronto. La Whelm'hars faceva bella mostra di se sull'estremità del multistadio posto sull'imponente rampa di lancio metallica appositamente costruita per quella missione...

tags: #alieni(56)


(racconto fantascienza, breve)  di nwCosimo Vitiello

incipit: Hirz ad-Grutufinis sperava tanto di ritornare sul suo mondo in tempo per il saad-ad-suud, ormai mancavano pochi mesi e si augurava di non superare il periodo di scadenza del perno temporale.

tags: #alieno(56)    #ultimo(3)    #fine(18)


tags: #città(27)    #alieno(56)    #cemento(2)


(pittura altro)  di nwUn ArtistaArtigiano

descrizione: Trasporta in ambientazioni surreali i suoi animaletti (allegorie sociali) e le figure aliene ( "diversità" intesa come "estraneità ai codici sociali") e li fa interagire in dimens

tags: #alieni(56)    #artigianato(1)    #artista(9)    #metafora(3)    #olio(39)    #sogno(113)    #surreale(45)    #surrealismo(14)    #allegoria(3)

Elencate 10 relazioni su 74 -
 
10
20
 ... 
80
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.233.242.204


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,19 secondi.