pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Thu 11 August, 06:37:34
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Essenze intorno (haiku)

(poesia altro, brevissimo - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
51 visite dal 08/03/2022, l'ultima: 1 settimana fa.
2 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di FraFree
nwFraFree
$ sostenitore 2022 (2 quest'anno)






Descrizione: Haiku: componimento poetico nato in Giappone.


Essenze intorno (haiku)
file: mimose.pdf
size: 52,53 KB
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
Questa opera non ha ancora dei tag. (suggerisci tu)



Recensioni: 2 di visitatori, 4 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Gabriele Pecci
nwGabriele Pecci
$ sostenitore 2022 (2 quest'anno)

Recensione o commento # 1, data 18:01:23, 08/03/2022
Ciao Fra mi trovi d'accordo, il fatto stesso del bisogno di celebrare ancora oggi nel 2022 questa ricorrenza o "festa" è essa stessa prova evidente di un mancato volere e ricerca nei fatti di arrivare ad una parità concreta, reale e di diritto tra i due sessi. Invece di regalare mimose sarebbe ormai tempo di capire che abbiamo il dovere come società di attribuire le stesse capacità, competenze e posizioni soprattutto rilevanti e di comando (per potere cambiare lo status quo attuale) in ogni e su ogni campo, affidate all'uomo quanto alla donna e decise anche per questo solo in base ad un giudizio meritocratico di fatto. Le uniche differenze di sesso o di genere dovrebbero essere solo calcolate al massimo su una diversa prestanza o resistenza fisica e solo per determinate e circoscritte mansioni (dove non per questo è sancito nella pietra che la donna non possa comunque a sua volta, emergere o venire impiegata al pari o meglio di un uomo), differenza poi supperita di gran lunga da una migliore capacità di concentrazione mentale e organizzativa praticamente applicata ad ogni e su ogni possibile campo da parte della donna. La verità è che l'uomo ha semplicemente paura della donna, quindi la rilega, la umilia, continuando al tempo stesso a celebrarne e ricordarne l'importanza solo per tenerla così al giogo e ripulirsi illusionariamente la coscienza, la stessa importanza che però nei fatti gli continua a negare poi di esprimere. Non so se in futuro si potrà mai cambiare veramente tutto questo, ma da uomo posso solo sperarlo e l'unica cosa che posso dire, avendo una figlia è che vorrei davvero, anche solo per lei (egoisticamente parlando) che vivesse in un mondo quantomeno conscio di questo.



recensore:
avatar di FraFree
nwFraFree
$ sostenitore 2022 (2 quest'anno)

risposta dell'autore, data 21:59:25, 08/03/2022
Gabriele, grazie per il passaggio e per il commento ricco. Diciassette sillabe non bastano per racchiudere tutta la tematica, è giusto per celebrare, anche con un piccolo contributo, questa giornata. Comunque, a bilanciare, c'è il tuo commento, che condivido. Anch'io spero, per le nostre figlie e i nostri figli, che possa esserci una società più equilibrata e cosciente, anche se la strada non sarà breve. Ancora si fa la guerra, ahinoi, che è l'espressione più machista in assoluto.



recensore:
avatar di Francesco Pino
nwFrancesco Pino
$ sostenitore 2021

Recensione o commento # 2, data 23:06:44, 08/03/2022
Beh, in realtà la data ricorda un episodio storico ben preciso: l'inizio della rivoluzione russa che cominciò con la protesta delle donne. Al di là di questo mi sembra giusto celebrare ciò che fino a ora si è conseguito, con l'auspicio (e questo dovrebbe valere 365 giorni l'anno) di raggiungere ciò che ancora manca. Serve ricordare che ci sono delle discriminazioni? Fin che ci sono secondo me si. Chi festeggia la donna in quanto tale sbaglia dunque significato. Diciamo che più che una festa dovrebbe essere una commemorazione, come li sono altri "giorni della memoria".



recensore:
avatar di FraFree
nwFraFree
$ sostenitore 2022 (2 quest'anno)

risposta dell'autore, data 10:59:30, 09/03/2022
Sì, certo, Francesco, si tratta di ricordare le battaglie e anche le vite perse, delle donne e dei sostenitori della causa, per acquisire gli stessi diritti degli uomini ed essere contemplati a livello culturale, soprattutto.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Essenze intorno (haiku) di FraFree è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera
Nessuna opera correlata

Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.238.252.196


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2022
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.07 secondi.