
Fiordaliso




Descrizione: Internet è un mondo affascinante, ma anche pieno di insidie.Il racconto descrive l'incontro di due persone che si sono conosciute tramite il web.
Scusami se ti sembro pignola, prendi queste mie opinioni con indulgenza, vorrei solo farti conoscere le mie impressioni dopo la lettura. Il titolo è incentrato sul nome della protagonista che nel racconto ha poco spazio. Parli di te, delle tue opinioni sul web, della scoperta del paesaggio, ma la cosa più importante l'hai tralasciata. Parli di una prenotazione, del salutarsi con un bacio.
Ma com'è lei? Come l'avevi immaginata? Quali sono le sue parole, il suo modo di guardarti, di farti sperare in qualcosa di diverso?
Perdonami per queste critiche, ti auguro buona scrittura! Ciao

I detrattori forse parlerebbero di prosa prudente, che cammina felpata su un terreno sicuro per non correre il rischio di scivolare. Personalmente, trovo che l’adesione, anche involontaria o inconsapevole, a un filone già affermato sia meritevole e segno di una pregiata preparazione, con buona pace di chi propugna le dottrine delle scuole creative. Avrei volentieri – molto volentieri – letto gli sviluppi di questa storia, che ai miei occhi è apparsa invece come una concentrazione di premesse. Il lettore che è in me, pervenuto al punto finale, ha pensato: “Come? E adesso?”
Quando un racconto riesce a catturare l’attenzione, ad addensare l’attesa del “dopo”, a far volare gli occhi sulle parole – come in questo caso - significa che funziona.
La storia di Bombardieri440 è ben congegnata, ben introdotta, ben scritta; ma si tronca sul più bello.
Continuo a domandarmi come sia Fiordaliso e se abbia deluso il protagonista, nonché narratore interno.
Le basi sono state gettate e risultano solide; ora bisogna proseguire con i muri perimetrali e le colonne portanti per costruire l'edificio dell'intreccio.
Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
descrizione: da definire...
incipit: Alberto era dai nonni. Anche se gli altri non l'avevano ancora capito lui sapeva che era successo qualcosa di strano ai suoi genitori.
tags: #drammatico(8) #sogni(151) #incontri(39)
descrizione: Quando l'orrore arriva da lontano partendo da tanto vicino…
incipit: Spero che qualcuno possa leggere queste parole. Lui mi porterà via e nulla resterà di me.
tags: #ammazzare(2) #mente(23) #tempo(112) #viaggio(132) #incontro(39)
descrizione: L'incontro bollente di una coppia di innamorati.
incipit: - Era tanto che non ci venivamo ma è sempre un posto carino, vero? - Daniele seduto sulla terrazza del ristorante si rivolse alla compagna che aveva di fronte. - Hai ragione è sempre carino. Abbiamo fatto bene a prendere un giorno di ferie. - rispose Sara.
tags: #bacio(27) #ristorante(10) #incontro(39)
descrizione: Un incontro inaspettato, in un luogo denso di ricordi
incipit: Dicono che il modo migliore per dimenticare qualcosa sia tenere la mente occupata con altro. Tanto più…
tags: #amore(750) #ex(2) #incontro(39) #infelice(2) #infelicità(5) #malinconia(45) #nostalgia(38) #parole(46) #pensieri(154) #ricordi(193)
descrizione: Da quando Guglielmo, il miglior amico di Daniele, è partito per l'America, Daniele il ventun ottobre di ogni anno si reca nel luogo in cui si sono conosciuti, per rispettare una promessa fatta all'amico e sperare di incontrarlo di nuovo…
incipit: Daniele si accese una sigaretta, riparandosi con la mano per difendersi dal vento che si era levato. Una volta lui e Guglielmo fumavano insieme in continuazione (anche se l'amico prediligeva decisamente i sigari); passati i quaranta, Daniele aveva deciso di smettere, se non altro per non dover più sentire i brontolii di sua moglie. Quello, il ventun ottobre, era l'unico giorno in cui non riusciva a resistere al suo vecchio vizio, e la voglia di fumare si impossessava di lui.
tags: #amici(81) #attesa(18) #braviautori(12) #speranza(114) #incontro(39)
descrizione: Esistono le coincidenze? L'unica certezza è che sei impotente, immobile, inerme, come nell'occhio di un ciclone.
incipit: C'è un attimo in cui tutto si placa, in cui tutto rallenta. I pensieri non si affannano più, lettera dopo lettera, quella virgola sembra un punto e quel punto la fine.
tags: #incontri(39) #pensieri(154) #coincidenze(3)
descrizione: Ritratto di incontro. Lui è olandese, più giovane e si chiama Lars.
incipit: Sono fidanzata e felice felice felice dell'uomo che ho. Però ne voglio provare altri, per amor di conoscenza. O forse perché mi sento sentimentalmente vecchia per la mia età. Un po' di emozioni vibranti, leggere e impalpabili. Le emozioni dell'adolescenza o del mare insomma. Così ho trovato un buon candidato. Si chiama Lars che è un nome svedese mi sembra, ma lui è olandese.
tags: #amore(750) #erasmus(1) #olandese(1) #ritratto(43) #sesso(62) #incontri(39)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.