pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Tue 07 February, 05:19:46
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Fireflies

(racconto narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 10 minuti
95 visite dal 09/07/2021, l'ultima: 4 mesi fa.
4 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Roberto Virdo'
nwRoberto Virdo'
$ sostenitore 2022 (3 dal 2020)





Descrizione: Racconto selezionato per l'antologia "Metropolis"

Incipit(link).


Fireflies
file: opera.txt
size: 10,53 KB
Tempo di lettura: meno di 10 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#blade runner(2)    #lucciole(6)    #vangelis(1)



Recensioni: 4 di visitatori, 7 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

Recensione o commento # 1, data 22:59:46, 17/07/2021
Come in altre tue opere, anche qui realtà, sogno, desideri si mescolano creando un turbine di sensazioni possenti. Il confine tra il vero, l'irreale e il sentimento è davvero labile, e tu lo descrivi benissimo. Delicata storia, piena di particolari "avvolgenti" e coinvolgenti.



recensore:
avatar di Roberto Virdo'
nwRoberto Virdo'
$ sostenitore 2022 (3 dal 2020)

risposta dell'autore, data 00:00:00, 18/07/2021
Elisa, mi fa piacere ricevere proprio da te il primo commento su questo testo. L'unico "paletto" previsto dall'antologia era quello di un'ambientazione metropolitana, il che apriva a ventaglio molte possibilità, nascondendo però la trappola di cadere nello scontato. In aiuto mi è venuta la musica con il fantastico pezzo dei Vangelis, che riporterà i più all'indimenticabile "Blade Runner", capostipite di una serie di film distopici. Blade aveva un'anima, scusa se approfitto Elisa ma lo voglio dichiarare pubblicamente: un qualcosa d'irripetibile. Basti pensare appunto al brano proposto.
È vero, come spesso mi capita cerco di restare in un difficile equilibrio tra sogno e realtà. Non so poi se sono riuscito a far trasparire l'attrazione che provo per New York notturna - l'aggettivo è appropriato poichè quella di giorno resta molto lontana dal mio "mood" -.
Un'ultima chicca per te, c'è un piccolo riferimento musicale nascosto nel testo, quando si parla dei camion che puliscono la strada e dei loro orribili echi preistorici: se ti va di verificare, "Your Latest Trick" dei mitici Dire Straits.
Grazie della tua attenzione e del tempo dedicato.



recensore:
avatar di Marcello Rizza
nwMarcello Rizza
$ sostenitore 2021

Recensione o commento # 2, data 00:12:23, 26/08/2021
Resto sempre ammaliato dall'eleganza e dalla pulizia della tua scrittura. E ogni conclusione di un tuo racconto poeta regala sorprese e ci rende specialmente umani. Il miraggio della Big Apple in una ragazza che quasi ignora un Richard così innamorato da motivarlo a crescere per "raggiungerla" al momento giusto. Quel ragazzo è diventato uomo, quella ragazza ancora sogna, ed è il momento giusto per ritrovarsi. Ti ammiro.



recensore:
avatar di Roberto Virdo'
nwRoberto Virdo'
$ sostenitore 2022 (3 dal 2020)

risposta dell'autore, data 08:16:15, 26/08/2021
Grazie Marcello, mi fa molto piacere che tu abbia apprezzato questo piccolo racconto che è entrato nell'antologia "Metropolis". Spero di non diventare noioso nel ribadire che storie come queste sono sempre frutto di un'ispirazione musicale, e penso che qui il celebre pezzo dei Vangelis, parte della colonna sonora dell'altrettanto celebre Blade Runner, abbia davvero fatto la differenza. Ammetto di avere con la grande metropoli americana un rapporto di amore odio che segue il ritmo giorno/notte: la evito alla luce del Sole, la ammiro a quella della Luna. E forse non capita solo a me. Grazie ancora di avermi dedicato la tua attenzione.



recensore:

Recensione o commento # 3, data 14:11:59, 26/08/2021
Il sogno romantico, la setosità della notte con le sue luci incantevoli, sfumano in un'alba ruvida, che introduce una realtà rumorosa e sporca.
A livello visivo, il contrasto tra la vetrata panoramica e la finestrella affacciata sul degrado si ripropone, capovolto, tra l'inquietante dipinto e la rassicurante foto dei genitori, in un simbolismo incrociato che permette alle due parti del racconto di compenetrarsi.
Al di là della narrazione fluida e impeccabile, trovo che sia una storia di alti e bassi, di vuoti e pieni, intermittente, come le lucciole del titolo lasciano presagire.
Complimenti!



recensore:
avatar di Marcello Rizza
nwMarcello Rizza
$ sostenitore 2021

Recensione o commento # 4, data 14:39:42, 26/08/2021
Wow! Che splendida lettura! Complimenti Essea. Complimenti Roberto che susciti questi autorevoli commenti.



recensore:
avatar di Roberto Virdo'
nwRoberto Virdo'
$ sostenitore 2022 (3 dal 2020)

risposta dell'autore, data 17:08:05, 26/08/2021
Devo dire che il "Wow" di Marcello è meritato. Questa tua è un'interpretazione profonda, e sorprende anche me. Leggendola mi è sembrato di tirare una linea su un foglio, finché non si è chiuso un bel cerchio. Soprattutto, questo tuo evidenziare la contrapposizione tra le due vedute, e tra le due cornici, rende l'idea di un'analisi che scandaglia le profondità del cuore.
Al di là del ringraziamento doveroso, questa tua attenzione mi ha regalato una sincera soddisfazione, nella considerazione del livello che ormai dimostri di possedere nella tua scrittura di versi. A rileggerti presto.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Fireflies di Roberto Virdo' è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto fantascienza, breve)  di nwMassimo Baglione

descrizione: Questo racconto, scritto per Gara 5, è l'anello di congiunzione tra le Fondazioni di Isaac Asimov, il film Blade Runner (tratto da un libro di Philip K. Dick) e un personaggio del mio libro "L'Animo Spaziale".

incipit: Los angeles, Terra - 2019 A.D. - Peccato però che lei non vivrà! Sempre che questo sia vivere… (Gaff) - Non sapevo per quanto tempo saremmo stati insieme. Ma chi è che lo sa? (Deckard) (Link all'ebook: https://www.braviautori.it/ebooks#flag_ebook_87)

tags: #asimov(9)    #dick(4)    #fondazioni(6)    #isaac asimov(4)    #robot(32)    #sci fi(10)    #blade runner(2)


(poesia natura, brevissimo)  di nwIvana Piazza

incipit: Il frinire delle cicale rompe la monotonia di un pomeriggio assolato; tutto tace.

tags: #cane(35)    #lucciole(6)


(poesia fantasy, brevissimo)  di nwMaria Elisabetta Spanu

incipit: Il sole trafelato scendendo spacca l'orizzonte. La città si ammanta, tutto diventa placido.

tags: #concerto(7)    #lucciole(6)    #notte e giorno(1)    #spettacolo(5)    #fantasy(14)


(racconto noir, medio)  di nwNuovoautore

descrizione: Secondo racconto ispirato ai peccati capitali (già pubblicato: Invidia). Buona lettura.

incipit: "Mi ero innamorata di lui, sin dal primo suo tenebroso sguardo. Rammento ch'era il tempo delle lucciole nei campi… che fine avranno fatto le lucciole? Le miriadi di magiche lanterne, le ho viste assottigliarsi ad ogni nuova estate, sino a spegnersi, quando il fuoco troppo a lungo represso, incendiando l'animo d'ira, bruciò anche l'ultimo brandello di un amore, ormai ridotto a sola parvenza", mi domando, tirando una lunga boccata affacciata alla finestra con indosso solo la canottiera madida di s…

tags: #amore(749)    #lucciole(6)    #omicidio(27)    #ira(5)


(poesia umorismo, brevissimo)  di nwAndr60

tags: #virologo(1)    #lucciola(6)


(poesia natura, brevissimo)  di nwGiuseppe Gianpaolo Casarini

incipit: Lucciola danza

tags: #buio(51)    #luce(85)    #lucciola(6)    #notte(108)

Elencate 7 relazioni su 7 -

Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.236.47.240


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2023
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.24 secondi.