
Fireflies
È vero, come spesso mi capita cerco di restare in un difficile equilibrio tra sogno e realtà. Non so poi se sono riuscito a far trasparire l'attrazione che provo per New York notturna - l'aggettivo è appropriato poichè quella di giorno resta molto lontana dal mio "mood" -.
Un'ultima chicca per te, c'è un piccolo riferimento musicale nascosto nel testo, quando si parla dei camion che puliscono la strada e dei loro orribili echi preistorici: se ti va di verificare, "Your Latest Trick" dei mitici Dire Straits.
Grazie della tua attenzione e del tempo dedicato.
A livello visivo, il contrasto tra la vetrata panoramica e la finestrella affacciata sul degrado si ripropone, capovolto, tra l'inquietante dipinto e la rassicurante foto dei genitori, in un simbolismo incrociato che permette alle due parti del racconto di compenetrarsi.
Al di là della narrazione fluida e impeccabile, trovo che sia una storia di alti e bassi, di vuoti e pieni, intermittente, come le lucciole del titolo lasciano presagire.
Complimenti!
Al di là del ringraziamento doveroso, questa tua attenzione mi ha regalato una sincera soddisfazione, nella considerazione del livello che ormai dimostri di possedere nella tua scrittura di versi. A rileggerti presto.
Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
descrizione: Questo racconto, scritto per Gara 5, è l'anello di congiunzione tra le Fondazioni di Isaac Asimov, il film Blade Runner (tratto da un libro di Philip K. Dick) e un personaggio del mio libro "L'Animo Spaziale".
incipit: Los angeles, Terra - 2019 A.D. - Peccato però che lei non vivrà! Sempre che questo sia vivere… (Gaff) - Non sapevo per quanto tempo saremmo stati insieme. Ma chi è che lo sa? (Deckard) (Link all'ebook: https://www.braviautori.it/ebooks#flag_ebook_87)
tags: #asimov(9) #dick(4) #fondazioni(6) #isaac asimov(4) #robot(32) #sci fi(10) #blade runner(2)
incipit: Il sole trafelato scendendo spacca l'orizzonte. La città si ammanta, tutto diventa placido.
tags: #concerto(7) #lucciole(6) #notte e giorno(1) #spettacolo(5) #fantasy(14)
descrizione: Secondo racconto ispirato ai peccati capitali (già pubblicato: Invidia). Buona lettura.
incipit: "Mi ero innamorata di lui, sin dal primo suo tenebroso sguardo. Rammento ch'era il tempo delle lucciole nei campi… che fine avranno fatto le lucciole? Le miriadi di magiche lanterne, le ho viste assottigliarsi ad ogni nuova estate, sino a spegnersi, quando il fuoco troppo a lungo represso, incendiando l'animo d'ira, bruciò anche l'ultimo brandello di un amore, ormai ridotto a sola parvenza", mi domando, tirando una lunga boccata affacciata alla finestra con indosso solo la canottiera madida di s…
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.