pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Tue 19 March, 06:17:02
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Flash Background

(racconto fantasy, medio - per tutti)
Tempo di lettura: 20 / 30 minuti
4.108 visite dal 11/05/2007, l'ultima: 3 mesi fa.
5 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Sphinx
nwSphinx
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2011





Descrizione: Racconto che ho inviato al primo concorso a cui ho partecipato.

Incipit: Aveva sempre odiato la pioggia. Tutta quell'acqua che cadeva lo rendeva estremamente nervoso. Il dover tenere in mano l'ombrello era un'inutile spreco di energie mentre andava a lavorare. Aprì il portone dando un'ostile occhiata alle gocce che cadevano sull'asfalto del marciapiede. Uscì e rimase un attimo a osservare la via coperta di pozze mentre il portone si chiudeva dietro di lui.


Flash Background
file: flashbackground.doc
size: 92,00 KB
Tempo di lettura: 20 / 30 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#aldilà(9)    #fantastico(27)



Recensioni: 5 di visitatori, 9 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Mauro Solieri
nwMauro Solieri
$ donatore 2018

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 08/10/2007
Molto interessante. Un racconto snello, facilmente leggibile ma denso di spunti psicologici ed esistenziali.Buona fantasia con un adeguato contatto con la realtà. La condizione del coma vista dal punto di vista opposto rispetto al resto dell’umanità. Un’idea da sviluppare più esaurientemente.



recensore:
avatar di Sphinx
nwSphinx
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2011

risposta dell'autore, data 00:00:00, 09/10/2007
Grazie Gustavo per il commento. Per il personaggio di Guido mi sono fortemente ispirato ad un mio amico, che quando lo ha letto lo ha capito subito!



recensore:

Pia
Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 30/08/2009
una bella lezione di vita, troppo spesso non vediamo le piccole e belle cose che abbiamo vicinissime, possibile che ci vuole sempre uno scossone per accorgersi di quanto sia bella eunica e irripetibile? Non manca il lieto fine nemmeno per Giada. Gloria Guido Giada Gianluca... ti ispira la "G"?



recensore:
avatar di Nina Moon
nwNina Moon
$ donatore 2011

Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 18/03/2011
Uno Scrooge in salsa moderna, uomo chiuso, incapace di mostrarsi per chissà quali esperienze, o per quale passato.
Poi, l'imprevisto, ed ecco la possibilità di vedersi "dal di fuori".
Questo Scrooge, a differenza di quello di Dickens, ha un'anima già bella, ma nascosta sotto una corazza. E più che cambiare, si butta finalmente a capofitto nella vita, che non faceva altro che aspettarlo.
Che la paura di essere feriti ci impedisca di vivere, a volte, è una paralizzante verità. Vedersi da fuori, poter avere le risposte che ci assillano - qualcuno, mi ama? qualcuno, sentirà la mia mancanza? - potrebbe essere una soluzione... evitando di farsi fulminare, magari.
Bello il ritratto della ragazzina "folletto" e dei suoi capelli, che una volta furono viola.



recensore:
avatar di Sphinx
nwSphinx
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2011

risposta dell'autore, data 00:00:00, 18/03/2011
Grazie Nina per la stupenda recensione. Very Happy



recensore:

Recensione o commento # 4, data 00:00:00, 04/01/2012
Interessante racconto scritto in modo fluido da una persona che mostra grande talento nella scrittura.
Prima parte perfetta, con l'intercalare ossessivo di Guido e la sua introspezione curata, i dialoghi con il personaggio della ragazzina.
Seconda parte meno, si scade nel già visto e nello stucchevole con la donna che era già predisposta verso di lui, lo leggeva come un libro aperto. Forse ha prevalso il desiderio dell'autore di scrivere un bel finale con il messaggio positivo che risiede nella comunicazione libera tra le persone che attiva il miracolo. Anche questa seconda parte è bene scritta ma avrei preferito un altro finale, non necessariamente triste ma più originale.



recensore:
avatar di Sphinx
nwSphinx
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2011

risposta dell'autore, data 00:00:00, 05/01/2012
Grazie della recensione, Recenso.
Devo dire che quando l'ho scritto avevo un limite in battute e ammetto di aver dovuto tagliare di molto la seconda parte. In effetti ciò che dici è vero, penso che questo sia il racconto più stucchevole che abbia mai scritto, di solito lo sono molto meno.



recensore:
avatar di Marino Maiorino
nwMarino Maiorino
$ donatore 2017

Recensione o commento # 5, data 00:00:00, 23/10/2012
C'è tutto, e tutto nella giusta misura. È una bella fiaba moderna sul diventare adulti, che non significa solo diventare più alti o più indipendenti, ma imparare a conoscere sé stessi, accettarsi e, solo allora, poter accettare gli altri, aprirsi a loro con la giusta maturità.
Il racconto è fluido, mai scontato, sembra adatto alla scenografia di una novel televisiva per tempi, ritmi e profondità scenica, ed i personaggi hanno quel giusto grado di introspezione che va al nocciolo senza appesantire il racconto, possibilità fin troppo imponente per i temi toccati.
Ed è così che le persone imparano ad apprezzare ciò che hanno quando stanno per perdere tutto. Complimenti a Sphinx per essere riuscito a rendere così vividamente sentimenti ed emozioni in un racconto così breve: una piccola chicca!



recensore:
avatar di Sphinx
nwSphinx
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2011

risposta dell'autore, data 00:00:00, 24/10/2012
Grazie per la recensione Marino. Per la prima volta poi qualcuno ha notato il fatto che scrivendo mi ispiro al cinema. Di solito immagino una scena più volte e la descrivo immedesimandomi in un immaginario regista.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Flash Background di Sphinx è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto narrativa, breve)  di nwSphinx
Descrizione: Brevissimo racconto. Due anziani si incontrano su una panchina e inizia un dialogo surreale. In due versioni, narrativa e commedia in vernacolo fiorentino.
incipit: Chi può sapere quando arriva la morte? Ovviamente nessuno, ma lo stato d'animo con cui si aspetta può variare, a seconda dei casi. La vita, comunque si sia vissuta, appare come un'opera incompiuta a priori, dato che quando il tempo giunge alla fine qualche cosa in sospeso lo si deve lasciare per forza… a meno che non si abbia alcun progetto in corso, allora la morte forse è preferibile.

tags: #aldilà(9)    #vernacolo(2)


(racconto narrativa, medio)  di nwDavidone1967
Descrizione: Romanzo un po' psicologico un po' onirico e anche parecchio ironico sui personaggi coinvolti a vario titolo nell'omicidio di una ragazza.
incipit: A un certo punto, il treno cominciò a correre molto vicino alla costa. Dai finestrini era agevole vedere gli scogli a sud della città. Un tratto di mare che in genere gli indigeni davano per scontato, come spesso si fa con tutto ciò che che tanto abbiamo a portata di mano. Lo scompartimento era pieno di stranieri…

tags: #aldilà(9)    #delitto(19)    #scogliera(1)


Descrizione: L'incredibile storia del professor Bertus Lagendaal, paladino degli atei che si ritrovò faccia a faccia col suo incubo peggiore.
incipit: Dopo aver imprecato per circa mezz'ora nel traffico, il giovane ed elegante uomo dai capelli biondi raggiunse finalmente il parcheggio della clinica. Qui lo attese una fastidiosa sorpresa: tra la macchina e l'ingresso principale c'era un lungo viale alberato da percorrere, e per questo iniziò a camminare a passo talmente svelto da farsi venire il fiatone. Ci mise due minuti buoni a raggiungere la reception, dove venne accolto da una matura infermiera intenta a fumare una sigaretta sulla porta.

tags: #aldila(9)    #ateismo(2)    #dio(51)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwMarco Posata
Descrizione: L'opera ricalca il viaggio di Dante nell'aldilà 1000 anni dopo mostrando all'uomo l'evoluzione oltre che del pensiero anche del peccatto stesso e quindi della pena.
incipit: Nel mezzo del cammin di nostra vita mi trovai in una selva oscura che la diritta…

tags: #aldila(9)    #girone(1)    #inferno(14)    #morte(250)    #paradiso(29)    #peccato(8)    #politica(41)    #purgatorio(3)    #viaggio(132)    #divina commedia(4)


(racconto narrativa, breve)  di nwLorena
Descrizione: da definire...

tags: #aldila(9)    #parole(49)


(racconto horror, breve)  di nwAlessandro Acuti
Descrizione: Genere difficile da definire, horror o gotico, basato sul mistero della morte e dell'aldilà. Cosa succede dopo la morte? Siamo disposti a fare scelte importanti, anche se infelici?
incipit: Janet sobbalzò: aveva sentito un colpo secco, assordante. Si guardò intorno: era in un corridoio stretto che formava una L rovesciata. Doveva aver sognato ad occhi aperti mentre girava l'angolo, perché non aveva la più pallida idea di come era arrivata lì. Una lampada al neon tremolò per qualche istante, poi tornò perfettamente in funzione. La luce illuminava le pareti bianche e tutto quel candore feriva gli occhi di Janet: aggrottò la fronte e li chiuse, si stirò il collo e poi li riaprì.

tags: #aldilà(9)    #ansia(16)    #bivio(1)    #coraggio(33)    #fucile(3)    #inferno(14)    #morte(250)    #morto(250)    #paradiso(29)    #paura(126)


(racconto narrativa, breve)  di nwBardo Ondedei
Descrizione: Un illustre luminare conduce un ambizioso esperimento medico: riportare in vita persone decedute.
incipit: — Ci siamo, stavolta ce l'abbiamo fatta! — disse Clark irrompendo nella stanza. L'altro alzò la testa di scatto fissandolo per qualche secondo, restando seduto alla scrivania. — Hai capito Frank, ci siamo riusciti, lo abbiamo riportato indietro! — aggiunse concitato. — Lo sapevo che prima o poi ci saremmo riusciti, tutti questi anni sono valsi a qualcosa, porca puttana. Sì! Vieni a vedere dai, cosa aspetti? Frank annuì. Era serio e continuava a fissare il collega. — I parametri vitali? — disse.

tags: #dio(51)    #esperimento(9)    #morte(250)    #aldila(9)


(racconto narrativa, breve)  di nwAlessandro Minutoli
Descrizione: Nella forza della tempesta che si abbatte in un villaggio, c'è chi si bea dolcemente nella protezione della propria dimora, e chi affronta i propri demoni nel desolante silenzio della solitudine.
incipit: La tempesta notturna durava ormai da parecchie ore, infuriando senza sosta sul piccolo paesino di pe…

tags: #aldila(9)    #pioggia(42)    #tempesta(17)    #notte(113)

Elencate 10 relazioni su 35 -
 
10
20
 ... 
40
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 3.235.42.157


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.12 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.