Racconto breve - Podio olimpico

L'anno 2012 porta con se lo spirito olimpico e BraviAutori non poteva perdere un'occasione tanto nobile per ideare una nuovo gioco ispirato alle Arti.
Avatar utente
Alessandro Napolitano
rank (info):
Editorialista
Messaggi: 1167
Iscritto il: 14/12/2007, 15:01
Località: Altrove
Contatta:

Author's data

Racconto breve - Podio olimpico

Messaggio da leggere da Alessandro Napolitano »

IL GROTTESCO

Voti e valutazioni.


1)VADEMECUM DEL PENDOLARE

Una visione amara e tragicomica della vita del pendolare costretto a vivere sopportando ogni giorno le fatiche (paradossali) del tragitto per arrivare al lavoro. La forma è buona. Manca il rovesciamento finale, mentre la voce narrante indugia troppo nella descrizione. VOTO 4
Molto bello e ironico. Alcune imperfezioni di poco conto. VOTO 5.
Qualche imprecisione nel testo, soprattutto nella punteggiatura che in alcuni punti andrebbe rivista. Il grottesco è al centro del racconto, trattato con grande ironia e la dovuta drammaticità. Eventi facilmente riconoscibili nella vita quotidiana rendono ancora più apprezzabile la storia. VOTO 5

TOT 14


2) PER IL TUO BENE!

Come testo teatrale non è niente male. Buona e attuale l’idea di partenza. I dialoghi sono incalzanti e procedono con ritmo serrato. La forma presenta un uso non ottimale della punteggiatura e qualche errore grave. VOTO 3
Carino, ma magari andrebbe rivista la punteggiatura. VOTO 3.
Testo di notevole impatto. Grottesco ben in evidenza. Dialoghi verosimili. Mi è mancata un po' la scena, vedere i due personaggi muoversi sul palcoscenico, gesticolare. VOTO 4

TOT 10


3) L’ARTE DI RAPINARE E DI ESSERE RAPINATI

L’idea di scrivere a 4 mani i pare originale, però i racconti sono fruibili uno a uno, mentre l’accostamento tematico mi pare forzato; nel complesso il testo dà la sensazione di poca organicità (anche perché le storie sono narrate in tempi verbali diversi) Il vero e proprio grottesco è presente solamente nell’ultimo racconto.
VOTO 3
Interessante l'esperimento dei 4 racconti fusi assieme. Servirebbe una pulizia nei trattini delle conversazioni, cosa che EdOra farebbe egregiamente.  VOTO 3.
Mi è piaciuta la sperimentazione che la squadra ha tentato. I quattro racconti, seppur scritti da persone diverse, possono essere parti di una storia unica. Avrei usato lo stesso tempo verbale per tutti e quattro i racconti. Ho corretto qualche imprecisione nel testo. VOTO 3.

TOT 9


4) STUPEFACENTI SPADE

E’ una storia di violenza raccontata con leggerezza e risvolti comici. La forma è fluida e curata, ma manca la presenza del vero e proprio grottesco.
VOTO 2
Ehehe l'odio che ho per i vicini è così palese? Ahaha VOTO 3.
Gran ritmo. Resto incollato fino all'ultima riga del racconto. Forse non è il "grottesco" per eccellenza, però il voto è comunque alto. VOTO 4

TOT 9


5) LA MELODIA DI UN SORRISO
Secondo me, questo è il racconto migliore. Leggero, ironico, paradossale, riflessivo, il dramma individuale che diventa problema collettivo. Uno stile narrativo ineccepibile. Un vero trionfo del grottesco. VOTO 5
Scritto benissimo, per me uno dei migliori anche per la "grottescosità". VOTO 5
Il racconto più bello dell'intero lotto. Bellissimo l'affresco del paese, molto suggestivo. I personaggi sono ben delineati, sembrano uscire da un romanzo e non da un racconto breve. Perfetto nel centrare il tema del grottesco. VOTO 5

TOT 15


6) IL MAGLIONE COLOR MALVA

Il titolo non mi convince, è solo un dettaglio della storia. Come trama, è carina e ben congegnata. Ma mi pare un testo narrativo dai risvolti tragici raccontato con la leggerezza propria delle menti perfide delle due donne. Il grottesco, come elemento che stravolge una situazione apparentemente paradossale, manca. La forma è chiara, con un solo errore grave di sintassi.
VOTO 3
Niente male anche questo, scritto bene. VOTO 4
Un racconto ben scritto e seppur la trama non sia originalissima è ben strutturato. Non trovo il riscontro al grottesco almeno non come il tema della prova meriterebbe. VOTO 3

TOT 10


Sul podio:

ORO: La Melodia di un sorriso - CAMELOT

ARGENTO: Vandemecum del pendolare - BRAVE4ART

BRONZO: Per il tuo bene - THE ISLE



NB: The Isle è teza per avere postato il racconto prima di Antartide.
Avatar utente
Antonella P
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 83
Iscritto il: 14/11/2011, 15:25

Author's data

Re: Racconto breve - Podio olimpico

Messaggio da leggere da Antonella P »

O_______________________O NO VABBèèèèèèèèèè!!!!!!!!!!!
ciao belliiiiiiiiiiiiii!
SALUTATE LA CAPOLISTAAAAAAAAAAAAAAA!
Immagine
Immagine

Immagine

I know, I know. I'm fucking fabulous.
I believe in a magic and authority of words
Avatar utente
Diego Capani
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 127
Iscritto il: 01/10/2011, 21:13
Contatta:

Author's data

Re: Racconto breve - Podio olimpico

Messaggio da leggere da Diego Capani »

ihihih :lol: ... che ridere... :smt043 ... e quando ci riprendete... ihihih :smt005

Immagine
www.studiowabbit.com

"È assolutamente evidente che l'arte del cinema si ispira alla vita... come è altrettanto evidente che la vita si ispira alla TV".
Avatar utente
Morgana Bart
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 170
Iscritto il: 25/06/2011, 20:44

Author's data

Re: Racconto breve - Podio olimpico

Messaggio da leggere da Morgana Bart »

Ringrazio la Giuria per l'attento giudizio, per me non é stata una prova facile. Ringrazio soprattutto Angela perchè mi ha dato una buona occasione per crescere, non mi ero mai cimentata in prove con questo tema ( e non rispondetemi " si é visto :lol: :lol: :lol:" !!)
@Angela: puoi suggerirmi ( anche via mp se credi) un titolo più idoneo? Quello che ho scelto voleva essere più banale possibile per sottolineare la situazione paradossale ( che però alla fine non ho saputo creare). Grazie :smt006 !

Credo che per voi non sia stato facile, a me i racconti sono piaciuti davvero tutti :smt007

Complimenti al Podio :D !
@Diego: ti riacchiappo :lol: :lol: :lol: !!!!
Immagine

Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9558
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Racconto breve - Podio olimpico

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Bravi, è stato molto bello leggervi!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Tuarag
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 655
Iscritto il: 23/05/2011, 15:55

Author's data

Re: Racconto breve - Podio olimpico

Messaggio da leggere da Tuarag »

Complimenti ai medagliati. :smt023
Mac Guffin is the door but not the key.
Tuarag
Avatar utente
Angela Di Salvo
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 448
Iscritto il: 12/09/2010, 10:51

Author's data

Re: Racconto breve - Podio olimpico

Messaggio da leggere da Angela Di Salvo »

@ Morgana
Ho molto apprezzato il racconto della tua squadra, i dialoghi erano ben costruiti, molto confacenti alle classiche conversazioni che si fanno tra amiche. Ma non era un vero e proprio grottesco. E' stato solo per questo che la valutazione non è stata alta, per il resto si tratta di un magnifico racconto.
Riguardo al titolo, io lo cambierei con "Dispetto fatale".

Sono d'accordo con Max: è stato bello leggervi e restare sorpresa favorevolmente della fantasia, della creatività e della capacità comica e umoristica di tutti. Cosa davvero non facile!
Bravissimi, siamo fieri di voi! :D :D
Le parole non possono cambiare il mondo ma sono un buon modo per provarci. (A. Di Salvo)

77, le gambe delle donne
Immagine
concorso per racconti sulle donne

Immagine
Io sono nel club dei Recensori del sito Braviautori.it

Immagine
Avatar utente
Morgana Bart
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 170
Iscritto il: 25/06/2011, 20:44

Author's data

Re: Racconto breve - Podio olimpico

Messaggio da leggere da Morgana Bart »

Grazie, Angela!
Il titolo scelto da te mi ha lasciato senza fiato...Caspita, che bello. E' la prova che ne ho, ancora, stada da fare :D !
Ma qui é il posto giusto per imparare :smt023 !!!
Immagine

Immagine
Avatar utente
Manuela
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 98
Iscritto il: 10/10/2008, 10:57

Author's data

Re: Racconto breve - Podio olimpico

Messaggio da leggere da Manuela »

Volevo fare i complimenti a tutti.
Non avevo letto i racconti prima della decisione dei giudici.
Aspettavo il verdetto...
Sono bei racconti, ricchi di fantasia.
E che mondi variegati siamo riusciti a creare!
Complimenti a tutti, davvero :D !
Manuela Costantini
Immagine

«Capisco» disse. E più o meno aveva capito. - Neil Gaiman
Avatar utente
Licetti
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 115
Iscritto il: 18/06/2011, 11:38
Località: veneta

Author's data

Re: Racconto breve - Podio olimpico

Messaggio da leggere da Licetti »

@Diego: Riprendervi VOI?

Ma certo. Non appena abbiamo l'occasione di incontrarci dal "Vivo" ... e allora vedrai che TRAILER!!!!!
Avatar utente
Diego Capani
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 127
Iscritto il: 01/10/2011, 21:13
Contatta:

Author's data

Re: Racconto breve - Podio olimpico

Messaggio da leggere da Diego Capani »

Mi conviene cominciare a correre... e anche veloce! :D
www.studiowabbit.com

"È assolutamente evidente che l'arte del cinema si ispira alla vita... come è altrettanto evidente che la vita si ispira alla TV".
Rispondi

Torna a “Edizione 2012”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 59 - Siamo come ci vedono o come ci vediamo noi?

La Gara 59 - Siamo come ci vedono o come ci vediamo noi?

(giugno/luglio 2016, 35 pagine, 1,73 MB)

Autori partecipanti: nwLodovico, nwNunzio Campanelli, Massimo Tivoli, nwCarlocelenza, nwStefania Di Giannantonio, nwMirtalastrega, nwSkyla74, nwPatrizia Chini, nwGabriele Ludovici, nwGiorgio Leone,
A cura di Alberto Tivoli.
Scarica questo testo in formato PDF (1,73 MB) - scaricato 231 volte.
oppure in formato EPUB (583,49 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 209 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2018 - (in bianco e nero)

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2018 - (in bianco e nero)

(edizione 2018, 4,37 MB)

Autori partecipanti: (vedi sopra),
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (4,37 MB) - scaricato 115 volte..

Calendario BraviAutori.it 2012 - (in bianco e nero)

Calendario BraviAutori.it 2012 - (in bianco e nero)

(edizione 2012, 3,74 MB)

Autori partecipanti: (vedi sopra),
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (3,74 MB) - scaricato 345 volte..




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Antologia visual-letteraria (Volume tre)

Antologia visual-letteraria (Volume tre)

Questa antologia a tema libero è stata ispirata dalle importanti parole di Sam L. Basie:
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello, che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che patiscono quell'arrogante formicolio che, dalle loro budella, striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani. A voi, astanti ed esteti dell'arte.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwIunio Marcello Clementi, Noemi Buiarelli, nwMarco Bertoli, nwLiliana Tuozzo, nwAlessandro Carnier, Martina Del Negro, Lodovico Ferrari, Francesca Gabriel, nwPietro Rainero, nwFausto Scatoli, nwGianluigi Redaelli, nwIlaria Motta, nwLaura Traverso, Pasquale Aversano, nwGiorgio Leone, nwIda Dainese, nwMarino Maiorino.

Vedi nwANTEPRIMA (921,21 KB scaricato 76 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



A Quattro mani

A Quattro mani

antologia di opere scritte a più mani

Una collaborazione, di qualunque natura essa sia, diventa uno stimolo, la fusione di peculiarità ben definite, la concretizzazione di un'intesa, la meraviglia di scoprire quel qualcosa che individualmente non si sarebbe mai potuta fare. È una prova, una necessità di miglioramento, il superamento dei propri limiti stilistici o di quei blocchi creativi che sovente ci pongono di fronte a un disarmante "foglio bianco". Gli autori di questa antologia ci hanno voluto provare.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Antonio Abbruzzese.

Contiene opere di: Chiara Masiero, Mauro Cancian, nwStefania Fiorin, nwAnna Rita Foschini, nwIda Dainese, nwAlberto Tivoli, nwMarina Paolucci, nwMaria Rosaria Spirito, nwMarina Den Lille Havfrue, nwCristina Giuntini, David Bergamaschi, nwGiuseppe Gallato, nwMaria Elena Lorefice.

Vedi nwANTEPRIMA (802,46 KB scaricato 167 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



L'arca di Noel

L'arca di Noel

Da decenni proviamo a metterci al riparo dagli impatti meteoritici di livello estintivo, ma cosa accadrebbe se invece scoprissimo che è addirittura un altro mondo a venirci addosso? Come ci comporteremmo in attesa della catastrofe? Potremmo scappare sulla Luna? Su Marte? Oppure dove?
E chi? E come?
L'avventura post-apocalittica ad alta tensione qui narrata proverà a rispondere a questi interrogativi.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (188,99 KB scaricato 45 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.