Racconto breve - Podio olimpico
- Alessandro Napolitano
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Racconto breve - Podio olimpico
Voti e valutazioni.
1)VADEMECUM DEL PENDOLARE
Una visione amara e tragicomica della vita del pendolare costretto a vivere sopportando ogni giorno le fatiche (paradossali) del tragitto per arrivare al lavoro. La forma è buona. Manca il rovesciamento finale, mentre la voce narrante indugia troppo nella descrizione. VOTO 4
Molto bello e ironico. Alcune imperfezioni di poco conto. VOTO 5.
Qualche imprecisione nel testo, soprattutto nella punteggiatura che in alcuni punti andrebbe rivista. Il grottesco è al centro del racconto, trattato con grande ironia e la dovuta drammaticità. Eventi facilmente riconoscibili nella vita quotidiana rendono ancora più apprezzabile la storia. VOTO 5
TOT 14
2) PER IL TUO BENE!
Come testo teatrale non è niente male. Buona e attuale l’idea di partenza. I dialoghi sono incalzanti e procedono con ritmo serrato. La forma presenta un uso non ottimale della punteggiatura e qualche errore grave. VOTO 3
Carino, ma magari andrebbe rivista la punteggiatura. VOTO 3.
Testo di notevole impatto. Grottesco ben in evidenza. Dialoghi verosimili. Mi è mancata un po' la scena, vedere i due personaggi muoversi sul palcoscenico, gesticolare. VOTO 4
TOT 10
3) L’ARTE DI RAPINARE E DI ESSERE RAPINATI
L’idea di scrivere a 4 mani i pare originale, però i racconti sono fruibili uno a uno, mentre l’accostamento tematico mi pare forzato; nel complesso il testo dà la sensazione di poca organicità (anche perché le storie sono narrate in tempi verbali diversi) Il vero e proprio grottesco è presente solamente nell’ultimo racconto.
VOTO 3
Interessante l'esperimento dei 4 racconti fusi assieme. Servirebbe una pulizia nei trattini delle conversazioni, cosa che EdOra farebbe egregiamente. VOTO 3.
Mi è piaciuta la sperimentazione che la squadra ha tentato. I quattro racconti, seppur scritti da persone diverse, possono essere parti di una storia unica. Avrei usato lo stesso tempo verbale per tutti e quattro i racconti. Ho corretto qualche imprecisione nel testo. VOTO 3.
TOT 9
4) STUPEFACENTI SPADE
E’ una storia di violenza raccontata con leggerezza e risvolti comici. La forma è fluida e curata, ma manca la presenza del vero e proprio grottesco.
VOTO 2
Ehehe l'odio che ho per i vicini è così palese? Ahaha VOTO 3.
Gran ritmo. Resto incollato fino all'ultima riga del racconto. Forse non è il "grottesco" per eccellenza, però il voto è comunque alto. VOTO 4
TOT 9
5) LA MELODIA DI UN SORRISO
Secondo me, questo è il racconto migliore. Leggero, ironico, paradossale, riflessivo, il dramma individuale che diventa problema collettivo. Uno stile narrativo ineccepibile. Un vero trionfo del grottesco. VOTO 5
Scritto benissimo, per me uno dei migliori anche per la "grottescosità". VOTO 5
Il racconto più bello dell'intero lotto. Bellissimo l'affresco del paese, molto suggestivo. I personaggi sono ben delineati, sembrano uscire da un romanzo e non da un racconto breve. Perfetto nel centrare il tema del grottesco. VOTO 5
TOT 15
6) IL MAGLIONE COLOR MALVA
Il titolo non mi convince, è solo un dettaglio della storia. Come trama, è carina e ben congegnata. Ma mi pare un testo narrativo dai risvolti tragici raccontato con la leggerezza propria delle menti perfide delle due donne. Il grottesco, come elemento che stravolge una situazione apparentemente paradossale, manca. La forma è chiara, con un solo errore grave di sintassi.
VOTO 3
Niente male anche questo, scritto bene. VOTO 4
Un racconto ben scritto e seppur la trama non sia originalissima è ben strutturato. Non trovo il riscontro al grottesco almeno non come il tema della prova meriterebbe. VOTO 3
TOT 10
Sul podio:
ORO: La Melodia di un sorriso - CAMELOT
ARGENTO: Vandemecum del pendolare - BRAVE4ART
BRONZO: Per il tuo bene - THE ISLE
NB: The Isle è teza per avere postato il racconto prima di Antartide.
- Antonella P
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Re: Racconto breve - Podio olimpico
ciao belliiiiiiiiiiiiii!
SALUTATE LA CAPOLISTAAAAAAAAAAAAAAA!
- Diego Capani
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Re: Racconto breve - Podio olimpico
"È assolutamente evidente che l'arte del cinema si ispira alla vita... come è altrettanto evidente che la vita si ispira alla TV".
- Morgana Bart
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Re: Racconto breve - Podio olimpico
@Angela: puoi suggerirmi ( anche via mp se credi) un titolo più idoneo? Quello che ho scelto voleva essere più banale possibile per sottolineare la situazione paradossale ( che però alla fine non ho saputo creare). Grazie !
Credo che per voi non sia stato facile, a me i racconti sono piaciuti davvero tutti
Complimenti al Podio !
@Diego: ti riacchiappo !!!!
- Massimo Baglione
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Re: Racconto breve - Podio olimpico
- Angela Di Salvo
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Re: Racconto breve - Podio olimpico
Ho molto apprezzato il racconto della tua squadra, i dialoghi erano ben costruiti, molto confacenti alle classiche conversazioni che si fanno tra amiche. Ma non era un vero e proprio grottesco. E' stato solo per questo che la valutazione non è stata alta, per il resto si tratta di un magnifico racconto.
Riguardo al titolo, io lo cambierei con "Dispetto fatale".
Sono d'accordo con Max: è stato bello leggervi e restare sorpresa favorevolmente della fantasia, della creatività e della capacità comica e umoristica di tutti. Cosa davvero non facile!
Bravissimi, siamo fieri di voi!
- Morgana Bart
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Re: Racconto breve - Podio olimpico
Il titolo scelto da te mi ha lasciato senza fiato...Caspita, che bello. E' la prova che ne ho, ancora, stada da fare !
Ma qui é il posto giusto per imparare !!!
Re: Racconto breve - Podio olimpico
Non avevo letto i racconti prima della decisione dei giudici.
Aspettavo il verdetto...
Sono bei racconti, ricchi di fantasia.
E che mondi variegati siamo riusciti a creare!
Complimenti a tutti, davvero !
«Capisco» disse. E più o meno aveva capito. - Neil Gaiman
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Re: Racconto breve - Podio olimpico
Ma certo. Non appena abbiamo l'occasione di incontrarci dal "Vivo" ... e allora vedrai che TRAILER!!!!!
- Diego Capani
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Re: Racconto breve - Podio olimpico
"È assolutamente evidente che l'arte del cinema si ispira alla vita... come è altrettanto evidente che la vita si ispira alla TV".
Mai Più
Antologia di opere grafiche e letterarie aventi per tema il concetto del MAI PIÙ in memoria del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, di AA.VV.
Nel 2018 cade il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, perciò abbiamo voluto celebrare quella follia del Genere umano con un'antologia di opere grafiche e letterarie di genere libero aventi per tema il concetto del "mai più".
Copertina di Pierluigi Sferrella.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Ida Dainese, Alessandro Carnier, Romano Lenzi, Francesca Paolucci, Pasquale Aversano, Luisa Catapano, Massimo Melis, Alessandro Zanacchi, Furio Bomben, Pierluigi Sferrella, Enrico Teodorani, Laura Traverso, F. T. Leo, Cristina Giuntini, Gabriele Laghi e Mara Bomben.
BReVI AUTORI - volume 2
collana antologica multigenere di racconti brevi
BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:
Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale
La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Ida Dainese, Daniele Missiroli, Fausto Scatoli, Angela Di Salvo, Francesco Gallina, Thomas M. Pitt, Milena Contini, Massimo Tivoli, Franca Scapellato, Vittorio Del Ponte, Enrico Teodorani, Umberto Pasqui, Selene Barblan, Antonella Jacoli, Renzo Maltoni, Giuseppe Gallato, Mirta D, Fabio Maltese, Francesca Paolucci, Marco Bertoli, Maria Rosaria Del Ciello, Alberto Tivoli, Debora Aprile, Giorgio Leone, Luca Valmont, Letteria Tomasello, Alberto Marcolli, Annamaria Vernuccio, Juri Zanin, Linda Fantoni, Federico Casadei, Giovanna Evangelista, Maria Elena Lorefice, Alessandro Faustini, Marilina Daniele, Francesco Zanni Bertelli, Annarita Petrino, Roberto Paradiso, Alessandro Dalla Lana, Laura Traverso, Antonio Mattera, Iunio Marcello Clementi, Federick Nowir, Sandra Ludovici.
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L'anno della Luce
antologia ispirata all'Anno della Luce proclamato dall'ONU
Il 2015 è stato proclamato dall'Assemblea generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) Anno internazionale della luce e delle tecnologie basate sulla luce. Obiettivo dell'iniziativa adottata dall'ONU è promuovere la consapevolezza civile e politica del ruolo centrale svolto dalla luce nel mondo moderno. Noi di BraviAutori.it abbiamo pensato di abbracciare questa importante iniziativa proponendo agli autori di scrivere, disegnare o fotografare il loro personale legame con la luce, estendendo però la parola "luce" a tutti i suoi sinonimi, significati e scenari.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Alessandro Carnier, Amelia Baldaro, Andrea Teodorani, Angelo Manarola, Anna Barzaghi, Annamaria Vernuccio, Anna Rita Foschini, Antonella Cavallo, Camilla Pugno, Cinzia Colantoni, Claudia Cuomo, Daniela Rossi, Daniela Zampolli, Domenico Ciccarelli, Dora Addeo, Elena Foddai, Emilia Cinzia Perri, Enrico Arlandini, Enrico Teodorani, Francesca Paolucci, Francesca Santucci, Furio Detti, Gilbert Paraschiva, Giorgio Billone, Greta Fantini, Ianni Liliana, Imma D'Aniello, Lucia Amorosi, Maria Rosaria Spirito, Maria Spanu, Marina Den Lille Havfrue, Marina Paolucci, Massimo Baglione, Mauro Cancian, Raffaella Ferrari, Rosanna Fontana, Salvatore Musmeci, Sandra Ludovici, Simone Pasini, Sonia Tortora, Sonja Radaelli, Stefania Fiorin, Umberto Pasqui.
Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2018 - (a colori)
A cura di Tullio Aragona.
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La Gara 38 - Sorpresa!
A cura di Lodovico.
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Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2013 - (in bianco e nero)
A cura di Tullio Aragona.
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