Acrostichiamo - racconti

Qui trovate le iniziative letterarie nate dalla fantasia degli utenti e sviluppate qui nel forum. Questi concorsi potrebbero portare alla creazione di ebook gratuiti, liberamente scaricabili da tutti.
Avatar utente
Daniele Missiroli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 234
Iscritto il: 04/01/2016, 19:32
Località: Bologna
Contatta:

Author's data

Amicizia

Messaggio da leggere da Daniele Missiroli »

- Ciao Mario, che mi racconti? È da molto che non ti vedo nel bar.
- Sono incazzato nero, Carlo, lasciami stare.
- Gli amici si vedono in questi momenti: se hai voglia di parlare, ti ascolto.
- Ci sono individui che odio visceralmente. Hai sentito cosa hanno detto al telegiornale?
- Le notizie intelligenti scarseggiano in questo periodo, per cui mi limito ai giornali di carta.
- Ci sono delle navi in difficoltà che si ancorano davanti ai nostri porti e noi gli impediamo di attraccare.
- Pensi che ciò che senti sia la verità? Immagina cosa comporti avere mille persone che invadono un piccolo paese come il nostro.
- Bei discorsi che fai! Qui non si tratta di fare opere di giustizia. Anche se a bordo ci fossero delinquenti, avrebbero il diritto di sbarcare.
- E poi li trattiamo amorevolmente, gli diamo vitto e alloggio e magari uno stipendio. È questo che vuoi?
- Che stai dicendo? La maggior parte di quelle persone scappano da guerra, fame, tribolazioni di ogni genere.
- Io sono d'accordo con il presidente degli Stati Uniti: chi non è nato qua, se ne stia a casa sua!
- Non credevo fossi così stronzo! Ciò che è tuo è tuo e gli altri si arrangino, vero? Be', ti do una notizia: gli stranieri non esistono: siamo tutti cittadini del pianeta Terra. Al limite, ma proprio al limite, il tuo discorso avrebbe senso se fossimo invasi dagli alieni.
- In campagna elettorale i candidati tratteggiano ciò che faranno se saranno eletti. La maggioranza si è espressa, per cui ora fanno quello che hanno promesso.
- Uccidere qualcuno è sempre sbagliato, anche se lo decide una maggioranza. Su questo, almeno, sarai d'accordo.
- Qui non si parla di uccidere qualcuno.
- Si può ammazzare anche per omissione. Tu hai un infarto: il medico non usa il defibrillatore e tu muori.
- Questo esempio è assurdo.
- È molto calzante, invece. Vedi delle persone su un gommone che sta affondando, non intervieni e qualcuno muore. Chi l’ha ucciso? Sai cosa significa "concorso di colpa?"
- Se ne salviamo uno, ne arriveranno dieci. Poi cento e poi mille.
- Allora spariamo sul gommone, così capiranno che devono restare a casa loro.
- Mi piace come idea: farebbe così la Corea.
- Mi prendi per il culo con le frasi rimate? La gente muore e tu ci scherzi sopra? Allora sei una bestia!
- Va bene, ammetto di averti preso in giro. Sono d'accordo su tutto ciò che hai detto!
- Come sarebbe?
- Ho visto che avevi la necessità di sfogarti con qualcuno e allora mi sono offerto volontario. Ti ho contraddetto apposta, Mario. Hai creduto davvero che pensassi quelle stronzate?
- Mi sembrava impossibile, in effetti.
- Come ti senti ora?
- Mi sento un idiota.
- Gli amici servono a questo.
- Sì, a farti sentire un idiota: grazie Carlo.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 938
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Le gare

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Ho partecipato alle gare stagionali di Bravi Autori. Ho letto molti bei racconti. Le opere lì riportate tratteggiano assai bene gli individui che amorevolmente hanno preso parte alla competizione. Ogni racconto racchiude in sé contenuti intelligenti. La simpatica iniziativa darà il via ad una raccolta di scritti in prosa. Non vi sono poesie rimate ma solo opere visceralmente raccontate. Queste gare sono importanti anche dal punto di vista sociale: creano conoscenza tra gli autori partecipanti che, uniti da questa bella idea, hanno la possibilità di conoscersi meglio, come persone che ancorano la loro vita anche sulla scrittura.
Ultima modifica di Laura Traverso il 10/03/2019, 17:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Marco Daniele
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 81
Iscritto il: 03/03/2019, 15:32
Località: Taranto

Author's data

Cinque punti

Messaggio da leggere da Marco Daniele »

- Si accomodi, signore.
Sono nervoso, è la prima volta che mi trovo al cospetto di un commissario censore dell'ufficio Inquisizione e Controllo Testi, l'ultimo ostacolo da superare per poter pubblicare un libro nel 2229. Le mie mani si ancorano ai braccioli della poltroncina su cui mi sono appena seduto, le dita che stringono con forza il rivestimento in ecopelle sono l'unico segnale della mia agitazione interiore.
L'uomo di fronte a me è calvo e pallido, freddo e imperturbabile. Dev'essere sicuramente arrivato a un alto livello di Atarassia, forse il settimo o l'ottavo, magari addirittura il nono. So che l'attuale obiettivo del governo è fare in modo che ogni singolo cittadino arrivi almeno al settimo livello di Atarassia, quindi credo che presto o tardi la Terra sarà popolata soltanto da individui come lui. E non è una prospettiva allettante.
- Come ben sa, signore - attacca - dal 2152 è autorizzata la pubblicazione soltanto di quelle opere che rispettano i Cinque Punti. Abbiamo fatto tanto per bandire il più possibile le dannose emozioni dall'animo umano e sarebbe un vero peccato se una novella o una canzone dovessero riaccenderle... non trova?
- Sì, indubbiamente - rispondo.
Del resto, cos'altro dovrei dirgli? Che odio visceralmente quelle maledette cinque regolette che hanno trasformato l'arte, o meglio ciò che ne resta, in qualcosa di freddo e insignificante? Che erano bei tempi quelli in cui si poteva liberamente scrivere un sonetto, un romanzo di fantascienza, un poema epico, una fiaba senza essere arrestati, incarcerati e lobo-rieducati forzatamente? No, grazie, ci tengo alla mia vita, prima ancora che all'imprimantur per la pubblicazione dei miei racconti. Noi persone intelligenti abbiamo imparato che è meglio chinare il capo e ingoiare il boccone amaro per sopravvivere in questo regime di logici e burocrati instaurato quasi ottant'anni fa dagli Stati Uniti della Terra.
Il commissario censore mi squadra per qualche secondo, forse intuisce che sto avendo pensieri perniciosi. Io mi sforzo di rimanere impassibile e di non lasciar trapelare nulla. Ci riesco, credo, perché lo sguardo del calvo si rilassa.
- Procediamo con l'analisi del suo manoscritto e la sua conformità ai Cinque Punti. Primo punto: è vietato pubblicare opere che condannino esplicitamente o implicitamente il governo e le istituzione o che minino in maniera esplicita o implicita il consenso nei confronti dell'operato degli stessi. Il suo manoscritto rispetta questo punto.
Almeno il primo ostacolo è superato!
- Secondo punto: è vietato pubblicare opere che siano in versi o rimate, perché la poesia è potenzialmente pericolosa e sovversiva, soprattutto nel caso degli animi più deboli e delle menti più facilmente suggestionabili. Il suo manoscritto rispetta questo punto.
Per forza, è una raccolta di racconti!
- Terzo punto: è vietato pubblicare opere di argomento fantastico, intendendo con tale denominazione tutte quelle opere che tratteggiano mondi o epoche differenti da quella attuale o da epoche passate debitamente documentate e ricostruibili. Il suo manoscritto rispetta questo punto.
Siamo a metà, evviva!
- Quarto punto: è vietato pubblicare opere che mettano in scena situazioni incompatibili con la morale pubblica.
Questa volta, il commissario censore non dice se il mio manoscritto rispetta quel punto, ma nemmeno se lo viola. Devo pensare a un lapsus involontario o dietro quest'omissione c'è qualcosa di più? Ma non ho tempo per scervellarmi al riguardo, arriva l'ultimo ostacolo.
- Quinto punto: è vietato pubblicare opere in cui siano descritti sentimenti violenti, illogici o comunque capaci di turbare l'animo umano. Purtroppo, il suo manoscritto non rispetta affatto questo punto...
Faccio per aprir bocca, per difendermi, ma il pelato mi anticipa.
- Le prime tre storie sono a posto, signore. Il problema è la quarta. Lei ha scritto un breve racconto in cui un uomo veglia amorevolmente la moglie malata terminale, consolandola e parlandole finché non esala l'ultimo respiro... una prosa del genere rischia di risvegliare pericolose passioni nell'animo dei lettori, non trova? Commozione, pietà, tristezza... pianto...
Pronuncia quell'ultima parola come se fosse la peggiore delle bestemmie o degli insulti, ma la cosa positiva è che per la prima volta lo vedo assumere un'espressione facciale diversa dalla solita maschera d'imperturbabilità, benché siano una smorfia di disgusto.
- E quel che è peggio - conclude - è che questa storia va contro ogni morale e ogni buonsenso, signore. E' profondamente deplorevole che un cittadino perda tempo dietro un individuo ormai condannato naturalmente a morte, sprecando così la propria produttività. Anzi, accetti un consiglio: metta da parte questi sogni puerili da scrittore e trovi un modo per essere più utile alla società. Di scrittori ce ne sono stati a bizzeffe nei secoli passati e guardi quanti danni hanno causato con le loro strampalate idee!
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine


Immagine

Il mio blog personale: Lo scrittoio di Marco Daniele
Ida Dainese
rank (info):
Sommelier letterario
Messaggi: 426
Iscritto il: 28/07/2015, 23:57

Author's data

L'intervista

Messaggio da leggere da Ida Dainese »

In quel giorno di primavera, l’aria fresca e pulita di montagna si respirava con piacere e i fiori sui davanzali e sui terrazzi riempivano gli occhi di colori.
Seduti al tavolino di un bar, due uomini conversavano di quel terremoto che aveva colpito duramente il paese alcuni anni prima. Il più anziano rispondeva alle domande dell’altro, osservandolo districarsi tra i foglietti di appunti e il telefonino.
– Faccia con calma, non ho fretta.
– Grazie professore. È difficile per lei tornare col pensiero a quel terribile periodo?
– Io ci penso sempre, ogni giorno da allora. Ma ci furono dei bei momenti anche in quei brutti giorni, mi creda.
– Possibile? I racconti che ho sentito finora parlano di distruzione, di dolore, di lutti.
– I racconti sono come delle navi cariche. Ancorano in un porto e aspettano di sbarcare ciò che hanno nella stiva, merci preziose per alcuni e banali per altri, qualche articolo esotico, qualche avanzo avariato. Le sembra strano che un uomo di montagna le parli di mare?
– Cosa? Oh, beh, ecco…
– Lo sa che le Dolomiti sono un antico fondo marino? Veniamo tutti dal mare, fisicamente e visceralmente. La sua prossima domanda?
– Sì, allora, mi dica di quei momenti belli di cui parlava.
– Credo che dovrebbe capire il concetto di “bello”. Ho visto individui scavare tra le macerie senza stancarsi, orfani amorevolmente accolti da genitori altrui, giovani e vecchi uniti tra le rovine delle case spezzate.
Vede, in ogni paesaggio che ci soffermiamo a guardare sono presenti delle linee, delle forme che ne tratteggiano la bellezza, delle opere che catturano l’occhio e si fanno ammirare, facendoci esclamare “Che meraviglia!”.
In quei giorni, nel deserto di pietre frantumate, ho visto la gente soffrire, alzare la testa, lavorare e piangere. Ognuno era come il verso sofferto di un poeta, che cercava l’assonanza con un altro, una nota che cercava l’accordo della melodia. Forse qualcuno ha raccolto quella serie di strofe rimate, e le ha composte in un’unica poesia fatta di speranza e di coraggio.
Ho imparato così che i riflessi della bellezza stanno ovunque e che per comprenderli servono cuori intelligenti, non cervelli.
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Blade Writer

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Io ne ho visti bei racconti che voi umani non potreste immaginarvi:
storie da combattimento che si ancorano visceralmente alle gare stagionali,
e ho visto individui amorevolmente uniti mentre tratteggiano opere sul portale di Bravi Autori.
E tutte quelle storie, magari non rimate, ma intelligenti, andranno perdute nel tempo,
come lacrime nella pioggia.
È tempo di scrivere.

Bannatemi pure, me lo merito :lol:
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9573
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Acrostichiamo - racconti

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Caro Roberto, temo proprio che il tuo pezzo lo metterò nella pagina di presentazione del sito...
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Re: Acrostichiamo - racconti

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Addirittura! Quindi niente ban? :-D
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9573
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Acrostichiamo - racconti

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Tranquillo, per 'sta volta sei salvo :-P
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Rispondi

Torna a “Iniziative autonome degli utenti”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


GrandPrix d'autunno 2022 - Endecasillabo di un impostore - e le altre poesie

GrandPrix d'autunno 2022 - Endecasillabo di un impostore - e le altre poesie

(autunno 2022, 22 pagine, 525,42 KB)

Autori partecipanti: nwNamio Intile, nwPaola Tassinari, Francesco Pino, nwNunzio Campanelli, nwEleonora2, nwDomenico Gigante, Gabriele Pecci, nwLaura Traverso, nwRoberto Bonfanti, nwPiramide, nwGiuseppe Gianpaolo Casarini,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (525,42 KB) - scaricato 36 volte.
oppure in formato EPUB (391,43 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 23 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 51 - 50 sfumature

La Gara 51 - 50 sfumature

(marzo/aprile 2015, 25 pagine, 1,83 MB)

Autori partecipanti: nwLodovico, nwPatrizia Chini, nwGiorgio Leone, nwViridis, nwMastronxo, Shananm,
A cura di ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (1,83 MB) - scaricato 183 volte.
oppure in formato EPUB (295,36 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 210 volte..
nwLascia un commento.

GrandPrix d'estate 2022 - La qualità della vita - e le altre poesie

GrandPrix d'estate 2022 - La qualità della vita - e le altre poesie

(estate 2022, 18 pagine, 480,99 KB)

Autori partecipanti: nwRoberto Bonfanti, nwNunzio Campanelli, nwFausto Scatoli, nwDomenico Gigante, nwNuovoautore, FraFree, nwLetylety, nwNamio Intile, nwMacrelli Piero, nwPiramide, Francesco Pino,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (480,99 KB) - scaricato 28 volte.
oppure in formato EPUB (352,89 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 26 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


La Paura fa 90

La Paura fa 90

90 racconti da 666 parole

Questo libro è una raccolta dei migliori testi che hanno partecipato alla selezione per l'antologia La Paura fa 90. Ci sono 90 racconti da non più di 666 parole. A chiudere l'antologia c'è un bellissimo racconto del maestro dell'horror Danilo Arona. Leggete questa antologia con cautela e a piccole dosi, perché altrimenti correte il rischio di avere terribili incubi!
A cura di Alessandro Napolitano e Massimo Baglione.

Contiene opere di: Maria Arca, Pia Barletta, Ariase Barretta, nwCristiana Bartolini, Eva Bassa, Maria Cristina Biasoli, Patrizia Birtolo, Andrea Borla, Michele Campagna, Massimiliano Campo, Claudio Candia, Carmine Cantile, Riccardo Carli Ballola, nwMatteo Carriero, Polissena Cerolini, Tommaso Chimenti, Leonardo Colombi, Alessandro M. Colombo, Lorenzo Coltellacci, Lorenzo Crescentini, Igor De Amicis, Diego Di Dio, nwAngela Di Salvo, nwStefano di Stasio, nwBruno Elpis, Valeria Esposito, Dante Esti, nwGreta Fantini, Emilio Floretto Sergi, Caterina Franciosi, Mario Frigerio, Riccardo Fumagalli, Franco Fusè, Matteo Gambaro, Roberto Gatto, Gianluca Gendusa, Giorgia Rebecca Gironi, Vincenza Giubilei, Emiliano Gotelli, Fabio Granella, Mauro Gualtieri, nwRoberto Guarnieri, Giuseppe Guerrini, Joshi Spawnbrød, Margherita Lamatrice, Igor Lampis, nwTania Maffei, Giuseppe Mallozzi, Stefano Mallus, Matteo Mancini, Claudia Mancosu, Azzurra Mangani, Andrea Marà, Manuela Mariani, Lorenzo Marone, nwMarco Marulli, Miriam Mastrovito, Elisa Matteini, Raffaella Munno, nwAlessandro Napolitano, Roberto Napolitano, Giuseppe Novellino, Sergio Oricci, Amigdala Pala, Alex Panigada, Federico Pergolini, Maria Lidia Petrulli, Daniele Picciuti, nwSonia Piras, Gian Filippo Pizzo, nwLorenzo Pompeo, nwMassimiliano Prandini, Marco Ricciardi, Tiziana Ritacco, Angelo Rosselli, Filippo Santaniello, Gianluca Santini, Emma Saponaro, Francesco Scardone, Giacomo Scotti, nwSer Stefano, Antonella Spennacchio, Ilaria Spes, Antonietta Terzano, Angela Maria Tiberi, Anna Toro, Alberto Tristano, Giuseppe Troccoli, nwCosimo Vitiello, nwAlain Voudì, Danilo Arona.

Vedi nwANTEPRIMA (1,10 MB scaricato 842 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



B.A.L.I.A.

B.A.L.I.A.

Buona Alternativa alla Lunga e Illogica Anzianità

Siamo nel 2106. BALIA accudisce gli uomini con una logica precisa e spietata, in un mondo da lei plasmato in cui le persone nascono e crescono in un contesto utopico di spensieratezza e di bel vivere. BALIA decide sul controllo delle nascite e sulle misure sanitarie da adottare per mantenere azzerato l'incremento demografico e allungare inverosimilmente la vita di coloro che ha più a cuore: gli anziani.
Esiste tuttavia una fetta di Umanità che rifiuta questa utopia, in quanto la ritiene una distopia grave e pericolosa.
BALIA ha nascosto il Passato ai suoi Assistiti, ma qualcuno di questi ha conservato i propri ricordi in un diario e decide di trascriverli in una rischiosa autobiografia. Potranno, questi ricordi, ripristinare negli Assistiti quell'orgoglio di vivere ormai sopito? E a che prezzo?
Di Ida Dainese e Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (765,72 KB scaricato 52 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



A Quattro mani

A Quattro mani

antologia di opere scritte a più mani

Una collaborazione, di qualunque natura essa sia, diventa uno stimolo, la fusione di peculiarità ben definite, la concretizzazione di un'intesa, la meraviglia di scoprire quel qualcosa che individualmente non si sarebbe mai potuta fare. È una prova, una necessità di miglioramento, il superamento dei propri limiti stilistici o di quei blocchi creativi che sovente ci pongono di fronte a un disarmante "foglio bianco". Gli autori di questa antologia ci hanno voluto provare.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Antonio Abbruzzese.

Contiene opere di: Chiara Masiero, Mauro Cancian, nwStefania Fiorin, nwAnna Rita Foschini, nwIda Dainese, nwAlberto Tivoli, nwMarina Paolucci, nwMaria Rosaria Spirito, nwMarina Den Lille Havfrue, nwCristina Giuntini, David Bergamaschi, nwGiuseppe Gallato, nwMaria Elena Lorefice.

Vedi nwANTEPRIMA (802,46 KB scaricato 168 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon