La sperimentazione di "Un'avventura leggendaria"

Se vi piace discutere di letteratura e di arte in genere e non avete trovato qui nel forum una sezione idonea all'argomento, questo è il posto giusto.
Avventuraleggendaria
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/04/2019, 17:23

Author's data

La sperimentazione di "Un'avventura leggendaria"

Messaggio da leggere da Avventuraleggendaria »

Ciao a tutti. Come preannunciato nel forum di presentazione, mi chiamo Nicola Cainelli e sono, assieme a mio figlio, un autore emergente. Sperimento il coinvolgimento dei ragazzi nella scrittura di libri, soprattutto nella realizzazione della storia. Propongo la nostra esperienza a fronte di un libro appena pubblicato sulla piattaforma Amazon, che si intitola "Un'avventura leggendaria". In questo forum vorrei rendere pubblica la nostra esperienza, che ha portato alla realizzazione delle 318 pagine del libro e per rispondere alle eventuali domande che ci porrete.
A fronte dell'esperienza con mio filgio di 12 anni, ne sto conducendo un'altra con mia figlia di 8 anni, con cui sto scrivendo un altro libro di racconti. Anche questa esperienza può essere argomento di conversazione.
Il libro
"Un'avventura leggendaria" é un libro fantasy per ragazzi ed é disponibile sulla piattaforma Amazon. È implicitamente ispirato al gioco Clash Royale, come si può intuire dal titolo. Dico implicitamente perchè, come approfondirò in seguito, l'intenzione era proprio quella di creare il romanzo ufficiale del gioco, anche se non ci siamo riusciti. Un obbiettivo ambiziosetto, lo ammetto. Ma noi ci abbiamo voluto provare e anche questa nostra esperienza può essere un valido argomento.
La nascita dell'idea
L'idea della scrittura del libro é nata dalla volontà di mio figlio di voler scrivere un romanzo. Era appassionata e molto sentita, tanto che aveva già, di sua iniziativa, tentato più volte di avviare qualche progetto, ma senza i risultati sperati. A molti ragazzi, probabilmente, frulla un'idea del genere nella mente; credo stia poi nella volontà concreta di noi genitori portare questo loro sogno alla realizzazione. A meno che vostro figlio non sia un piccolo genio, l'idea é un po' ambiziosetta per essere realizzata autonomamente. Forse la sua fortuna é stata quella di avere un genitore anch'egli appassionato di scirttura e con una minima istruzione e buona volontà. Ma non consiglerei mai a nessuno di intrapprendere un'esperienza del genere senza talune ambizioni. Non vale la pena di "forzare" vostro figlio a scrivere un libro con vio se effettivamente non lo desidera affatto. Sarebbe una perdita di tempo e potrebbe essere controproducente.
L'ispirazione
Come qualsiasi buon lavoro, l'ispirazione di partenza é essenziale. Quando mio figlio ha manfestato la volontà di scrivere un libro, gli ho chiesto espressamente su cosa volesse scriverlo, ma i suoi fini non erano proprio chiarissimi; a parte che voleva scrivere un libro. Allora abbiamo fatto delle vere e proprie riunioni (un paio al massimo) e abbiamo analizzato se ci fossero e quali fossero le possibili argomentazioni su cui costruire la storia del nostro libro. Alla fine abbiamo deciso di ispirarci a qualcosa che a lui piaceva molto: il gioco di Clash Royale. Dopo alcuni tentativi, siamo arrivati a definire quelle che erano le linee guida per arrivare alla realizzazione finale.
Il metodo
Come é plausibile, per un ragazzo di 12 anni scrivere interamente un libro é abbastanza impegnativo. Ci siamo quindi suddivisi i ruoli e abbiamo adottato un metodo di lavoro al fine di semplificare la stesura del testo.
Per prima cosa abbiamo preso i personaggi del gioco e li abbiamo catalogati uno ad uno. Ad ognuno abbiamo dato un nome proprio, una personalità ed un ruolo (dividendoli in buoni e cattivi). Abbiamo estrapolato i protagonisti e gli abbiamo costruito una storia attorno. Dapprima a grandi linee (un piccolo schema a passi di ciò che sarebbe successo) e poi abbiamo cominciato, capitolo per capitolo, ad entrare nei dettagli.
Essendo la storia ambientata in un regno, abbiamo deciso di costruirci una mappa, per facilitarci ulteriormente il lavoro, e ne abbiamo stampato un grande cartellone. Con delle puntine, abbiamo apposto sulla mappa ogni singolo personaggio. A mano a mano che creavamo i capitoli, le figure cambiavano di posto, si aggiungevano o venivano tolte, al fine di avere sempre una visione globale della situazione. Ciò ci permetteva di regolarci meglio per quel che riguarda il ritmo di narrazione o per evitare alcune incongruenze.
Il risultato
Dopo svariati mesi e dopo ore di intenso lavoro, abbiamo creato la bozza del prodotto finito. Il risultato ci ha soddisfatto ampliamente ed é andato oltre le nostre aspettative. 318 pagine di intensa avventura.
Da lì é poi iniziato il grande calvario della pubblicazione. Nei prossimi post voglio raccontarvi anche di questo e magari confrontarmi con chi ha più esperienza in merito.
Il consiglio che do io ad ogni genitore é quello di intrapprendre un'avventira del genere con i propri figli, se ci sono le condizioni. Sarà utile e divertente per entrambi. Sono inoltre disponibile a confrontarmi in merito all'argomento e a dare consigli in base alla mia esperienza.
Rispondi

Torna a “Altre discussioni artistico-letterarie”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Gara di primavera 2022 - La grandinata (19 luglio 1943) - e gli altri racconti

Gara di primavera 2022 - La grandinata (19 luglio 1943) - e gli altri racconti

(primavera 2022, 98 pagine, 741,96 KB)

Autori partecipanti: nwDomenico Gigante, nwNamio Intile, nwAlberto Marcolli, nwStefano M., nwTemistocle, Francesco Pino, nwMarino Maiorino, nwAndr60, nwRoberto Bonfanti, nwNunzio Campanelli, nwAthosg, nwGiovanni P,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (741,96 KB) - scaricato 49 volte.
oppure in formato EPUB (462,00 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 13 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 29 - Storie parallele

La Gara 29 - Storie parallele

(marzo 2012, 44 pagine, 863,42 KB)

Autori partecipanti: Polly Russel, nwNathan, nwLodovico, Jane90, nwConrad, nwCarlocelenza, Tuareg, nwLuigi Bonaro, nwLorella15, nwRoberta Michelini, nwAntonella P, nwDiego Capani,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (863,42 KB) - scaricato 196 volte.
oppure in formato EPUB (794,38 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 486 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2013 - (in bianco e nero)

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2013 - (in bianco e nero)

(edizione 2013, 7,12 MB)

Autori partecipanti: (vedi sopra),
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (7,12 MB) - scaricato 354 volte..




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


La spina infinita

La spina infinita

"La spina infinita" è stato scritto quasi vent'anni fa, quando svolgevo il mio servizio militare obbligatorio, la cosiddetta "naja". In origine era una raccolta di lettere, poi pian piano ho integrato il tutto cercando di dare un senso all'intera opera. Quasi tutto il racconto analizza il servizio di leva, e si chiude con una riflessione, aggiunta recentemente, che riconsidera il tema trattato da un punto di vista più realistico e maturo.
Di Mario Stallone
A cura di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (467,93 KB scaricato 232 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Dentro la birra

Dentro la birra

antologia di racconti luppolati

Complice di serate e di risate, veicolo per vecchie e nuove amicizie, la birra ci accompagna e ha accompagnato la nostra storia. "Dentro la birra", abbiamo scelto questo titolo perché crediamo sia interessante sapere che cosa ci sia di così attraente nella bevanda gialla, gasata e amarognola. Perchè piace così tanto? Che emozioni fa provare? Abbiamo affidato questa "indagine" a Braviautori, affinché trovasse, tramite l'associazione e il portale internet, scrittori capaci di esprimere tali sensazioni. E infatti sono arrivati numerosi racconti: la commissione ne ha scelti 33. Nemmeno a farlo apposta, 33 è la quantità di centilitri di un gran numero di bottiglie (e lattine) di birra; una misura nota a chi se n'intende.
A cura di Umberto Pasqui e Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwAndrea Andreoni, nwTullio Aragona, Enrico Arlandini, Beril, Enrico Billi, nwLuigi Bonaro, Vittorio Cotronei, Emanuele Crocetti, nwBruno Elpis, Daniela Esposito, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Livio Fortis, Valerio Franchina, Luisa Gasbarri, Oliviero Giberti, Elena Girotti, Concita Imperatrice, Carlotta Invrea, Fabrizio Leo, Sandra Ludovici, Micaela Ivana Maccan, Cristina Marziali, Stefano Masetti, Maurizio Mequio, nwSimone Pelatti, Antonella Provenzano, Maria Stella Rossi, Giuseppe Sciara, nwSalvatore Stefanelli, nwSer Stefano, nwSunThatSpeed, Marco Vignali.

Vedi nwANTEPRIMA (276,03 KB scaricato 285 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



BReVI AUTORI - volume 4

BReVI AUTORI - volume 4

collana antologica multigenere di racconti brevi

BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:

Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale

La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwIda Dainese, nwAngela Catalini, Mirta D, nwUmberto Pasqui, Verdiana Maggiorelli, nwFrancesco Gallina, Francesca Santucci, Sandra Ludovici, nwAntonio Mattera, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwLaura Traverso, nwRomina Bramanti, nwAlberto Tivoli, nwFausto Scatoli, Cinzia Iacono, nwMarilina Daniele, Francesca Rosaria Riso, Francesca Gabriel, nwIsabella Galeotti, Arcangelo Galante, Massimo Tivoli, Giuseppe Patti, nwSmilingRedSkeleton, Alessio Del Debbio, nwMarco Bertoli, Simone Volponi, nwTiziano Legati, Francesco Foddis, nwMaurizio Donazzon, Giovanni Teresi, Sandro Pellerito, nwIlaria Motta.

Vedi nwANTEPRIMA (730,53 KB scaricato 91 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon